SEI IN > VIVERE ITALIA > CRONACA

articolo
Zimbabwe: colpo di stato, il presidente Mugabe arrestato

1' di lettura 521

L'esercito nega si tratti di un colpo di stato quello avvenuto nelle scorse ore in Zimbabwe, e afferma che il presidente Robert Mugabe e la sua famiglia sono al sicuro e la loro sicurezza è garantita.

"Stiamo solamente prendendo di mira i criminali che lo circondano" e che "stanno provocando sofferenze economiche e sociali. Non appena avremo compiuto la nostra missione ci attendiamo che la situazione torni alla normalità", ha affermato l'esercito sulla tv di stato.

Ma il Paese è nel caos, le ambasciate di Stati Uniti e Regno Unito hanno invitato i loro cittadini a mettersi al sicuro rimanendo a casa in attesa che la situazione sia più chiara. Anche la Farnesina invita i connazionali alla "massima cautela".

L'esercito avrebbe preso il potere con un'azione militare, blindati e soldati starebbero presidiando le strade della capitale Harare.

Di "transizione senza spargimento di sangue", parla invece il vice di Mugab. Il presidente ormai 93enne, sarebbe stato arrestato con la moglie, secondo alcune fonti. Altri riferiscono invece che la donna sarebbe fuggita in Namibia.