SEI IN > VIVERE ITALIA > CRONACA

articolo
Yemen: morto l'ex presidente Saleh

1' di lettura 591

 Ali Abdullah Saleh
L’ex presidente dello Yemen, Ali Abdullah Saleh, è morto lunedì a San'a, la capitale del paese.

Saleh, 75 anni, è stato ucciso nel corso di scontri tra i suoi sostenitori e i suoi ex alleati, i ribelli sciiti Houthi. La morte dell'uomo che ha guidato lo Yemen per oltre trent'anni è stata annunciata dai media legati agli Houthi e, secondo la tv Al Arabiya, confermata da alcuni membri del suo partito.

In Yemen si sta combattendo da tempo una guerra civile tra le forze fedeli al presidente Abdel Rabbi Monsour Hadi, eletto nel 2012 dopo la fine del regime di Saleh, sostenuto da Arabia Saudita, Egitto e Stati Uniti, e le forze dell'ex presidente Saleh alleate con i ribelli sciiti Houthi, sostenuti dall'Iran.

Sabato Saleh aveva offerto un accordo alla coalizione saudita in cambio dello stop dei raid aerei e della fine dell'embargo per gli aiuti umanitari. Gli Houthi avevano quindi accusato l'ex presidente di averli traditi e di aver organizzato un golpe interno all'alleanza.

Negli ultimi giorni nella capitale San'a, controllata dai ribelli, sono morte oltre 120 persone negli scontri scoppiati tra i due gruppi.



Ali Abdullah Saleh