SEI IN > VIVERE ITALIA > CRONANCA

Afghanistan: attacco dei talebani al più grande hotel di Kabul, 18 morti

1' di lettura 674

Afghanistan
Sabato sera un gruppo di uomini armati ha attaccato l’Intercontinental Hotel di Kabul, il più grande albergo della capitale afghana, e tenuto in ostaggio per ore gli ospiti.

Nell'attacco sono morte 18 persone, 14 delle quali straniere, e altre 22 sono rimaste ferite. Anche tre degli attentatori sono morti. Gli attentatori sono entrati nell'hotel alle 21 ora locale, quando la maggior parte degli ospiti si trovava a cena. Il gruppo ha tenuto in ostaggio quasi 160 persone per circa 12 ore, fino all'intervento delle forze speciali dell'esercito afghano, che hanno bloccato gli aggressori ed evacuato l'edificio.

L'attacco è stato rivendicato dai talebani, che avevano già attaccato l'hotel nel 2011. In quell'occasione morirono 1o civili.

L’Intercontinental Hotel è un albergo di proprietà statale che si trova sul fianco di una collina che sovrasta Kabul, ed è frequentato perlopiù da stranieri e funzionari governativi. Al momento dell'attacco erano presenti all’interno della struttura molti funzionari del ministero delle Telecomunicazioni e della compagnia telefonica afghana, perché dovevano partecipare a una conferenza in programma per domenica.



di Marco Vitaloni
vivere.biz/marcovitaloni






logoEV