SEI IN > VIVERE ITALIA > CRONANCA

Australia: documenti riservati del governo trovati in un negozio di oggetti usati

1' di lettura 954

Top secreti
Decine di documenti riservati del governo australiano sono stati trovati in un negozio di oggetti di secondo mano nella capitale Canberra.

Lo ha rivelato l'emittente tv australiana ABC, che è entrata in possesso della documentazione e l'ha resa pubblica. Secondo ABC si tratta di "una della più grandi violazioni di sicurezza governativa nella storia australiana". Molti dei documenti ottenuti, ribattezzati "The Cabinet Files", sono classificati "top secret" e contengono informazioni e relazioni estremamente riservati riguardo le attività dei governi australiani degli ultimi dieci anni.

La vicenda ha suscitato numerose polemiche e discussioni per il modo in cui la documentazione è stata trovata: era contenuta in due grossi schedari ceduti a un negozio di oggetti di seconda mano che vende sopratutto mobili e materiale provenienti dagli uffici pubblici. I due schedari erano venduti a un prezzo molto basso perchè mancavano le chiavi per aprirli.

I documenti dimenticati sono venuti fuori per caso quando qualcuno (ABC non ha fornito dettagli sull'acquirente) ha comprato i mobili e li ha aperti con un trapano. Il primo ministro Malcom Turnbull ha annunciato che sarà avviata un'inchiesta su come i documenti sono stati dimenticati negli schedari finiti in vendita.



di Marco Vitaloni
vivere.biz/marcovitaloni






logoEV