SEI IN > VIVERE ITALIA > SPORT

Calcio: i diritti tv della serie A vanno al gruppo spagnolo Mediapro

1' di lettura 932

diritti tv calcio
L'assemblea della Lega Serie A ha assegnato i diritti di trasmissione televisivi della Serie A per il triennio 2018-2021 al gruppo spagnolo Mediapro, che ha offerto 1 miliardo e 50 milioni di euro.

L'assemblea ha annunciato in una nota di aver accettato l'offerta per il pacchetto Global (tutte le partite) presentata da Mediapro al termine della trattativa privata, a cui si era arrivati dopo che nessuna delle offerte presentate aveva raggiunto la soglia minima richiesta dal bando, un miliardo di euro.

Il bando era rivolto esclusivamente agli intermediari indipendenti, che non possono cioè vendere i contenuti direttamente ai consumatori. Gli spagnoli si occuperanno quindi della produzione, vendendo le partite e gli altri contenuti alle varie tv come Sky e Mediaset.

La partita però non è ancora chiusa. Sky, attraverso i suoi avvocati, ha diffidato la Lega dall'assegnare a Mediapro i diritti tv della Serie A. Secondo il gruppo di Murdoch, durante la trattativa privata Mediapro avrebbe anche negoziato la creazione di un canale tematico della Lega, abbandonando il ruolo di intermediario e diventando un vero e proprio operatore della comunicazione.



di Marco Vitaloni
vivere.biz/marcovitaloni






logoEV