SEI IN > VIVERE ITALIA > SPORT

articolo
Olimpiadi invernali, due bronzi per l'Italia: Federica Brignone nello slalom gigante, Nicola Tumolero nel pattinaggio

1' di lettura 707

federica brignone
Federica Brignone ha vinto la medaglia di bronzo nello slalom gigante alle olimpiadi invernali di Pyeongchang, in Corea del Sud.

Allo Yongpyong alpine center la 27enne lombarda è arrivata terza dietro alla grande favorita, la statunitense Mikaela Shiffrin, medaglia d'oro, e alla norvegese Ragnhild Mowinckel, argento. Le altre sciatrici azzurre in gara, Marta Bassino, Manuela Moelgg e Sofia Goggia, sono arrivate rispettivamente quinta, ottava e undicesima.

L'ultima medaglia olimpica azzurra in gigante era stata vinta da Deborah Compagnoni vent'anni fa, a Nagano 1998.

Dal pattinaggio di velocità è poi arrivata anche la quinta medaglia per l'Italia alle Olimpiadi invernali 2018: Nicola Tumolero ha vinto la medaglia di bronzo nella gara da 10.000 metri. Il 23enne vicentino non era tra i favoriti per il podio. Era atteso sulla distanza dei 5.000 metri, di cui è attualmente campione europeo, ma ha deluso classificandosi ottavo.

Tumolero è arrivato terzo dietro al canadese Ted-Jan Bloemen e all’olandese Jorrit Bergsma. Davide Ghiotto, l’altro italiano in gara, è arrivato 12esimo. Solo sesto l’olandese Sven Kramer, grande favorito e medaglia d'oro nei 5.000 metri.





federica brignone