SEI IN > VIVERE ITALIA > POLITICA

Spagna: Puigdemont ha rinunciato alla presidenza della Catalogna

1' di lettura 681

carles puigdemont
L’ex presidente catalano Carles Puigdemont ha annunciato in un video diffuso giovedì sera la sua rinuncia alla candidatura a presidente della Catalogna.

Il leader indipendentista, che ha comunque detto di non avere intenzione di arrendersi, ha invitato i gruppi parlamentari ad avviare nuove consultazioni per formare il nuovo governo.

La Catalogna è in stallo politico da oltre due mesi, dalle elezioni del 21 dicembre scorso convocate dal primo ministro spagnolo Mariano Rajoy, dopo la dichiarazione d’indipendenza approvata dal Parlamento catalano e la grave crisi scoppiata tra i governi catalano e spagnolo.

Il blocco indipendentista aveva vinto le elezioni e ottenuto nuovamente la maggioranza parlamentare. La lista di Puigdemont era stata la più votata, e i partiti indipendentisti si erano espressi fin da subito per la rielezione dell'ex presidente.

Puigdemont però è accusato di sedizione e ribellione per aver sostenuto la dichiarazione d'indipendenza e si trova dalla fine di ottobre a Bruxelles, per evitare di essere arrestato e processato in Spagna. Il Tribunale costituzionale spagnolo aveva inoltre stabilito che non è possibile eleggere un presidente che non si presenti in aula.

Puigdemont ha anche indicato in Jordi Sanchez, secondo della sua lista, il possibile nuovo candidato alla presidenza. Anche Sanchez però è nei guai con la legge ed è impossibilitato a presentarsi nell'aula del parlamente regionale. Da ottobre si trova infatti in carcere assieme ad altri politici indipendentisti, tutti accusati come Puigdemont di ribellione e sedizione.



di Marco Vitaloni
vivere.biz/marcovitaloni