Torino: faceva propaganda per l'Isis, arrestato 23enne

Secondo gli investigatori il giovane inoltre stava studiando come preparare un attentato terroristico con un camion, come quelli compiuti a Nizza, Berlino e Stoccolma. Halili è accusato di aver promosso una campagna di radicalizzazione e proselitismo su internet, rivolta in particolare a italiani convertiti all'islam e immigrati di seconda generazione.
Inoltre rielaborava in italiano materiale di propaganga jihadista reperito sul web. E' stato lui a scrivere il primo testo di propaganda dello Stato Islamico​ redatto interamente in italiano, notato dall'antiterrorismo nel 2014.
Halili nel 2015 patteggiò la pena di due anni di reclusione con sospensione condizionale per "istigazione a delinquere con finalità di terrorismo" per la diffusione di quel testo e di altri. L'inchiesta che ha portato all'arresto del 23enne nasce da qui. Il giovane, nonostante la condanna, avrebbe intensificato la sua attività di radicalizzazione e indottrinamento.
L'arresto fa parte di una più vasta operazione di polizia coordinata dalla Procura di Torino che ha portato a 13 perquisizioni nei confronti di appartenenti agli ambienti dell'estremismo islamico tra Milano, Bergamo, Napoli, Modena e Reggio Emilia.

SHORT LINK:
https://vivere.me/aS8y