SEI IN > VIVERE ITALIA > ATTUALITA'

articolo
Vaccini: anche per il prossimo anno basterà l'autocertificazione per l'iscrizione a scuola

1' di lettura
708

Vaccinazioni
Anche per il prossimo anno scolastico per mandare i propri figli a scuola sarà sufficiente una semplice autocertificazione delle avvenute vaccinazioni obbligatorie.

E' quanto prevede una circolare interministeriale il cui contenuto è stato anticipato dall'Huffington Post. La legge prevede che i genitori presentino alle scuole la documentazione ufficiale delle Asl che certifichi che il minore è stato sottoposto alle dieci vaccinazioni obbligatorie introdotte nel luglio 2017 dal decreto Lorenzin. La possibilità dell'autocertificazione era stata adottata per il primo anno per permettere a Asl e genitori di adattarsi al nuovo regime.

Ora la circolare dei ministeri della Salute e dell'Istruzione estende questo provvedimento anche al prossimo anno, con la scadenza per presentare il certificato prevista per il 10 luglio. A garantire la reale somministrazione dei vaccini solo i controlli a campione.

"Non si tratta di una semplice proroga ma di una significativa semplificazione dell’onere documentale a carico dei genitori", ha detto la ministra della Salute Giulia Grillo durante il question time alla Camera.



Vaccinazioni