SEI IN > VIVERE ITALIA > ATTUALITA'
articolo

Negozi chiusi la domenica: proposta di Legge alla Camera

1' di lettura
1249

liberalizzazione degli orari negozi

Potrebbero essere riviste le liberalizzazioni previste dal governo Monti, sugli orari di apertura degli esercizi commerciali.

"In commissione Attività produttive è stato definito l'iter per rivedere le liberalizzazioni di Monti sugli orari di apertura degli esercizi commerciali. Si va verso le chiusure festive e domenicali con possibilità di alcune deroghe che verranno definite nelle prossime settimane", ha detto Michele Michele Dell'Orco (M5S), sottosegretario alle Infrastrutture e ai Trasporti.

La proposta della Lega vede come primo firmatario Barbara Saltamartini, ed è la più rigida, con l'unica eccezione di quelli ubicati in località turistiche e di montagna e di quelli balneari, per i quali l'orario di apertura e chiusura non è soggetto ad alcun obbligo.

Un'altra Davide Crippa (M5S). L'obiettivo è quello di savaguardare i piccoli negozi. Secondo la proposta sarebbero le regioni, sentiti gli enti locali, a mettere a punto il calendario. Più "morbida" la proposta a firma Pd, secondo cui le uniche deroghe concesse sarebbero quattro domeniche di dicembre e altri 4 giorni (fra domeniche e festivi) nel corso di un anno. Ora saranno sentite le categorie interessate.



liberalizzazione degli orari negozi

Questo è un articolo pubblicato il 07-09-2018 alle 10:32 sul giornale del 08 settembre 2018 - 1249 letture