articolo
Polonia: ucciso a coltellate il sindaco di Danzica

L'uomo si trovava sul palco in una piazza della città quando è stato assalito e colpito più volte con un coltello da un 27enne, davanti a migliaia di persone. Trasportato in ospedale in gravissime condizioni e sottoposto a un lungo intervento chirurgico, è deceduto nella tarda mattinata di lunedì.
L'assassino del politico è un 27enne che era da poco uscito di prigione dopo aver scontato una condanna per rapina a mano armata. La polizia ha detto che l'uomo aveva sofferto in passato di disturbi mentali. Secondo i media locali, il 27enne sul palco avrebbe detto di volersi vendicare per essere stato ingiustamente incarcerato quando era al governo Piattaforma civica, il partito di Adamowicz. Sono in corso le indagini per capire come abbia fatto ad accedere al palco: pare che l'assalitore abbia usato un pass per giornalisti.
Progressista, esponente dell'opposizione al governo della destra nazionalista di Jaroslaw Kaczynski, Adamowicz era sindaco della città sul Baltico, la sesta più grande della Polonia, dal 1998.

SHORT LINK:
https://vivere.me/a3hh