articolo
Venezuela: il Parlamento UE riconosce Guaidò come presidente

Gli eurodeputati hanno approvato giovedì una risoluzione non vincolante che chiede all'Alto Rappresentante per la politica estera UE, Federica Mogherini, e agli stati membri di fare altrettanto fino a quando non saranno indette nuove elezioni presidenziali libere, trasparenti e credibili.
La risoluzione è passata con 439 sì, 104 no e 88 astenuti (tra cui le delegazioni di Movimento 5 Stelle e Lega). Il parlamento europeo è la prima istituzione dell'Unione a riconoscere Guaidò, autoproclamatosi presidente durante una manifestazione a Caracas la scorsa settimana.
Intanto in Venezuela il regime di Nicolas Maduro ha arrestato nei giorni scorsi diversi giornalisti stranieri che erano arrivati a Caracas per seguire la crisi politica del paese. Le autorità venezuelane hanno arrestato mercoledì tre reporter dell’agenzia spagnola Efe, lo spagnolo Gonzalo Domínguez Loeda e i colombiani Mauren Barriga Vargas e Leonardo Munoz, e i francesi Pierre Caillé e Baptiste des Monstiers, che lavorano per l'emittente tv TMC. I cinque reporter sono stati rilasciati nella giornata di giovedì.
Martedì erano stati fermati e poi espulsi dal paese due giornalisti cileni, Rodrigo Perez e Gonzalo Barahona.

SHORT LINK:
https://vivere.me/a3Po