SEI IN > VIVERE ITALIA > POLITICA

articolo
David Sassoli è il nuovo presidente del Parlamento europeo

1' di lettura 846

David Sassoli
David Sassoli, ex giornalista del Tg1 e da 10 anni eurodeputato del Partito Democratico, è stato eletto presidente dell'Europarlamento.

Nella votazione di mercoledì mattina Sassoli ha ottenuto 345 voti, superando la quota necessaria di 334. L'esponente Pd è stato votato da una maggioranza composta da popolari, socialisti e liberali. Tra i partiti italiani solo il PD ha votato a favore di Sassoli.

L'elezione di un esponente del gruppo socialista faceva parte di un più ampio accordo sul rinnovo delle più alte cariche europee raggiunto lunedì dai 28 paesi membri dell'Unione Europea. Sassoli prende il posto di un altro italiano, il forzista Antonio Tajani, presidente dal gennaio 2017. Dovrebbe rimanere in carica per due anni e mezzo.

Ex giornalista, 63 anni, David Sassoli ha condotto per anni l'edizione delle 20 del Tg1, di cui è stato vicedirettore dal 2006 al 2009. È eurodeputato da dieci anni: aveva lasciato la Rai nel 2009 per candidarsi con il Pd di Veltroni. È stato poi rieletto nel 2014 e lo scorso maggio. È stato vicepresidente nella scorsa legislatura europea.



David Sassoli