Corinaldo: strage della Lanterna Azzurra, arrestati sette ragazzi. Erano una banda dedita a furti

Nella tarda serata di venerdì, a San Prospero (MO), Castelnuovo Rangone (MO), Castelfranco Emilia (MO), San Cesario sul Panaro (MO), Sestri Levante (GE), Cervia (RA), i Carabinieri del Comando Provinciale di Ancona, in collaborazione nella fase esecutiva con i colleghi di Modena, Genova e Ravenna, hanno dato esecuzione all’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal GIP del Tribunale di Ancona Carlo Cimini, nei confronti di 7 soggetti ritenuti responsabili di associazione per delinquere finalizzata alla commissione di furti con strappo e rapine, e sei di loro anche di “Omicidio preterintenzionale”, “Lesioni personali” e singoli episodi di “Rapine e Furti con strappo”.
Le indagini, avviate a seguito dei gravi eventi che si sono verificati all’interno della discoteca “Lanterna Azzurra Clubbing” di Corinaldo, nella notte tra il 7 e l’8 dicembre 2018, in cui trovarono la morte sei persone ed altre 200 circa rimasero ferite, sono state condotte dal Nucleo Investigativo del Comando Provinciale Carabinieri di Ancona sotto la direzione della locale Procura della Repubblica e coordinata dal Procuratore della Repubblica Monica Garulli e dai Sostituti Procuratori Paolo Gubinelli e Valentina Bavai Procura della Repubblica presso il Tribunale di Ancona. Le attività hanno consentito di individuare gli appartenenti ad un sodalizio criminale dedito a furti e rapine all’interno di locali da ballo.
In particolare, nel corso delle indagini, sono stati raccolti elementi a carico di 6 giovani, Ugo Di Puorto, 19 anni di San Prospero, Andrea Cavallari, 20 anni di Bomporto, Moez Akari, 22 anni residente a Castelnuovo Ranone, Raffaele Mormone, 19 anni di San Cesario sul Panaro, Badr Amouiyah, 19 anni residente a San Prospero e Sohuibab Haddada, 21 anni residente a di Bomporto. i quali, insieme ad un diciannovenne deceduto nel corso dell’indagine a seguito di un incidente stradale, la notte tra il 7 e l’8 dicembre 2018 erano presenti all’interno della “Lanterna Azzurra Clubbing” di Corinaldo dove si rensero responsabili di rapine ai danni di cinque giovani avventori del locale e di un furto con strappo di collane in oro.
Gli indagati, per agevolare le loro azioni predatorie, utilizzarono lo spray al peperoncino che fu diffuso in concomitanza con l’annuncio dell’arrivo del trapper “Sfera Ebbasta” e l’emissione dei fumi coreografici. La diffusione nell’aria di tale sostanza urticante scatenò la fuga incontrollata degli avventori dal locale, fuga che causò - anche a cagione delle carenze strutturali e dell’inadeguatezza dei presidi di sicurezza (condotte in relazione alle quali la Procura procede con un'altra indagine) - la caduta, l’accumulo ed il confinamento di numerosi avventori.
In quella tragica notte persero la vita Asia Nasoni, 14 anni di Marotta, Emma Fabini, 14 anni di Senigallia, Benedetta Vitali, 15 anni di Fano, Daniele Pongetti, 17 anni di Senigallia, Mattia Orlandi, 15 anni di Frontone e Eleonora Girolimini, 39 anni. Altre 197 persone rimasero ferite e, tra queste, sette furono trasportate in ospedale in gravi condizioni e ricoverate in prognosi riservata. Altri feriti ricevettero cure dai pronti soccorso per altre tipologie di traumi contusivi, stati di intossicazione e irritazione delle mucose per inalazione di sostanza irritanti (accusati anche a giorni di distanza), nonché stati di ansia, stress emotivo, paure e attacchi di panico. Gli elementi raccolti nel corso delle indagini hanno consentito di ricostruire l’intera vicenda.
Rilevanti sono state le indagini scientifiche condotte dal Reparto Investigazioni Scientifiche dei Carabinieri di Roma, le quali, oltre ad accertare la presenza all’interno della discoteca delle due principali componenti degli estratti di peperoncino ovvero la Capsaicina e la Diidrocapsaicina presenti come estratto oleoso (Oleoresin capsicum) entrambi responsabili dell’azione irritante sugli occhi e sulle mucose, hanno consentito di ottenere sulla bomboletta sequestrata e rinvenuta proprio in prossimità dell’uscita di sicurezza un profilo genetico maschile che coincide con quello di uno degli arrestati. Durante le investigazioni è stata accertata l’operatività di un vero e proprio sodalizio criminale composto dagli stessi soggetti che erano presenti a Corinaldo i quali hanno partecipato a decine di eventi musicali organizzati presso varie discoteche del centro – nord Italia, privilegiando quelli che prevedevano l’esibizione di artisti di musica “trap” e, di conseguenza, una maggiore affluenza di pubblico giovanile.
In occasione di tali eventi gli indagati, unitamente ad altri soggetti, hanno compiuto vere e proprie “razzie” di monili in oro indossati dagli avventori, ricorrendo all’uso dello spray al peperoncino sia per evitare di essere scoperti sia per strappare le collane con maggiore facilità. Nel corso delle indagini è stata anche accertata in capo a costoro la disponibilità di un taser. La refurtiva veniva di volta in volta consegnata ad un “compro-oro” di Castelfranco Emilia (MO) il cui titolare, Andrea Balugani, 65enne, anch’egli destinatario di provvedimento restrittivo, contattato dopo i furti, garantiva una rapida monetizzazione dei monili rubati. I proventi illeciti, che mediamente potevano aggirarsi intorno ai 15.000 euro al mese all’incirca per un totale di 500 grammi di oro al mese, venivano poi suddivisi in parti uguali tra i vari sodali. Durante le azioni delittuose, gli indagati hanno sempre agito in gruppo e con un “modus operandi” consolidato.
In particolare: alcuni avevano il compito di distrarre la vittima mentre ballava, mediante spintonamenti; altri provvedevano in maniera fulminea a “strappare” le collane e, in alcuni casi, anche bracciali e/o orologi, approfittando della momentanea distrazione causata dai complici; altri soggetti si occupavano di occultare la refurtiva immediatamente dopo l’azione delittuosa, che spesso veniva nascosta in bocca, nelle scarpe, nelle parti intime o all’esterno del locale. Le investigazioni hanno permesso di accertare nei confronti dei membri dell’organizzazione la responsabilità dei seguenti ulteriori episodi criminosi: - un furto con strappo commesso nella notte tra il 9 e 10 marzo 2019 presso la discoteca “Dorian Grey” di Verona; - un furto commesso nella serata del 30 marzo 2019 all’interno dell’area di servizio “Esino Ovest” di Chiaravalle (autostrada A/14); - due furti con strappo commessi nella notte tra il 30 e 31 marzo 2019 presso la discoteca “Mia Clubbing” di Porto Recanati (MC); - 5 furti con strappo commessi nella notte tra il 4 e 5 maggio 2019 presso la discoteca “Made Club” di Como e “K-Klass” di Tavernerio (CO).
La refurtiva, 5 catenine d’oro, venivano recuperate dai Carabinieri del posto durante un mirato controllo alla circolazione stradale dopo essere state lanciate dall’auto in movimento; - due furti con strappo commessi nel tardo pomeriggio del 2 giugno 2019 presso la discoteca “Parco Europa” di Padova. Sono in corso ulteriori indagini per altri numerosi episodi in relazione ai quali è stata accertata, all’interno delle discoteche, la presenza degli indagati e la commissione di furti con strappo. I locali d’interesse sono ubicati nelle seguenti Regioni: Abruzzo (Alba Adriatica); Emilia Romagna (Bologna, Ravenna, Forlì, Rimini, Modena, San Pietro in Casale, Cesena, Rottofreno, Parma, Colorno, Gattattico, Cattolica, Sassuolo, Bastiglia e Painoro); Lazio (Roma); Lombardia (Brescia, Bergamo, Cossato, Corte Franca, Coccaglio, Crema, Mantova, Sermide, Carate Brianza, Milano, Orio al Serio, Ghedi, Garlasco, Osio Sopra, Sesto San Giovanni, Sommo e Brusnengo); Marche (Porto Recanati, Civitanova Marche, Senigallia e Fabriano); Toscana (Lucca, Campi Bisenzio, Follonica, Viareggio, Certaldo e Firenze); Trentino Alto Adige (Trento); Umbria (Città di Castello e Perugia); Veneto (Bassano del Grappa, Roncade, Vicenza, Arquà Polesine, Castagnaro, Caldogno, Verona, Callara, San Bonifacio, Spersiano, Cavaion Veronese e Padova); Francia (Chessy, presso parco divertimenti “Disneyland”).
Gli arrestati inoltre, in occasione dei viaggi effettuati per raggiungere le discoteche e per ritornare a casa dopo le serate musicali, hanno commesso dei furti anche all’interno di esercizi pubblici ubicati nelle aree di servizio autostradali, così come delle insolvenze fraudolente ai danni di strutture ricettive, ristoranti oppure di autonoleggi e tassisti, quando si sono avvalsi di questi ultimi servizi in alternativa alle loro autovetture.

Questo è un articolo pubblicato il 03-08-2019 alle 08:33 sul giornale del 05 agosto 2019 - 1010 letture
In questo articolo si parla di cronaca, vivere senigallia, giulia mancinelli, corinaldo, articolo
L'indirizzo breve è
https://vivere.me/a0nP
Commenti

- Meteo, dopo il sole arriva il gelo dalla Russia
- Cospito, atteso oggi parere pg Torino su 41 bis
- Prezzi benzina, oggi lieve calo sui listini
- Coppa Italia, Juve-Lazio 1-0: bianconeri in semifinale con l'Inter
- A Cortina la prima tappa di Italia Polo Challenge » altri articoli...
- Ucraina, Cottarelli: "L'economia ha retto, le sanzioni alla Russia servono"
- Lazio battuta 1-0, Juve in semifinale di Coppa Italia
- Superenalotto, numeri estrazione vincente oggi 2 febbraio 2023
- Qatargate, oggi in plenaria voto su revoca immunità Cozzolino e Tarabella
- Assolavoro: Francesco Baroni è il nuovo presidente
- 'Ndrangheta, sequestrati beni per 45 milioni a due imprenditori
- Terremoto oggi Marche, due scosse al largo della costa pesarese
- Salute, l’Italia scivola al 40° posto per prevenzione femminile
- Sanremo 2023, il FantaSanremo sfonda il tetto dei 2 milioni di iscritti
- Casellati “Con l’autonomia nessuna Regione resterà indietro”
- Ascolti tv, 'The Voice Senior' batte la Coppa Italia
- Da Tokyo ai fumetti, Cesarini e Rodini “Vogliamo essere un esempio”
- Sanremo 2023, Amadeus: "In contatto con staff Zelensky per modalità suo intervento"
- 'Ndrangheta, latitante dal 2006 arrestato in Francia: accusato di duplice omicidio
- L'Antimafia siciliana nel paese di Messina Denaro
- Hard Rock Cafe di Firenze, Roma e Venezia festeggiano la notte del Super Bowl
- Spreco di cibo, ogni settimana si gettano 524 grammi a testa
- Teramo, 35 salsicce imbottite di droga nel pacco per il nipote in carcere
- Lazzerini "Con il Cip vogliamo avvicinarci alla sostenibilità"
- Napoli, rapina in villa a San Sebastiano: famiglia minacciata e legata
- TIM, da KKR un’offerta non vincolante per l’acquisto di Netco
- Renault Clio E-Tech Hybrid, porta avanti la Renaulution
- Contrattazione, sindacati d'Europa a confronto su strategie comuni
- Malattie rare, presentato il 6° rapporto annuale Ossfor 2022 sull’accesso a farmaci e cure
- Parchi, Cigarini (Cinecittà World): "Stagione record con mezzo mln ospiti, al via ricerca 300 addetti per 2023'
- Cospito, Ristretti Orizzonti: "41bis è mostruosa tortura, politica ha paura di intervenire"
- Fitto “Il confronto potrà migliorare il testo sull’autonomia”
- Silvia Romano, pm Roma chiede archiviazione inchiesta sequestro
- Leonardo, inaugurato Centro di Simulazione Operazioni Aeronavali della Guardia di Finanza
- Infortuni, ProfessionItaliane: ecco 5 proposte su sicurezza e salute in luoghi di lavoro
- Ucraina, pressing di Zelensky su Ue: "Meritiamo negoziati adesione nel 2023"
- Rdc, Conte “Governo bipolare, in Italia taglio e in Ue lo sottoscrive”
- Palermo, cane "finanziere" scopre carico sigarette di contrabbando
- Dacia Spring auto più “verde” del 2022 secondo “Green Ncap”
- Cospito, min. Giustizia: "Documento citato da Donzelli non è segreto"
- Covid oggi Lazio, 838 contagi: 488 i casi a Roma
- Pensioni, dall’inflazione stangata sul potere d’acquisto
- ’Ndrangheta, sequestrati beni per 45 milioni tra l'Italia e gli Usa
- Candelora 2023, cos'è e perché si celebra il 2 febbraio
- Isee 2023, dall'assegno unico alle bollette: a cosa serve e quando va fatto
- I Carabinieri alla ricerca dei segreti del boss Messina Denaro
- Gerusalemme, vandalizzata statua di Gesù: arrestato un americano
- Autonomia, via libera in Cdm al disegno di legge
- Sicilia: a Catania due startup gestite da migranti per dire no al caporalato
- Autonomia, Calderoli “Avremo un’Italia ad alta velocità”
- Il Gruppo Ferrero acquisisce Fresystem
- Servier, 4,8 mld di ricavi nel 2021-22 (+ 9,8%)
- Sostenibilità, Piunti (Conou): "Puntare sui benefici dell' economia circolare"
- Autostrade Siciliane, arrestati ex dirigente del Cas e 2 imprenditori
- Costituita la cabina di regia per Milano-Cortina 2026
- Ucraina-Russia, Kiev: "Mosca pianifica grande offensiva"
- Salutequità, in calo vaccinazioni per meningococco tra adolescenti causa Covid
- Sanremo 2023, Codacons diffida Rai su giuria demoscopica
- Elezioni Lombardia: cosa dice Fontana su ritardo treni, diritto allo studio, lgbt
- Cattoi (Lega), 'con Intergruppo Insieme per il cancro al fianco pazienti'
- 'Ndrangheta, latitante condannato all'ergastolo arrestato in Francia
- Legno-energia, otto punti per una filiera sostenibile
- Autonomia, Meloni “Puntiamo a costruire un’Italia più unita”
- Covid oggi Toscana, 294 contagi e 3 morti: bollettino 2 febbraio
- Rocca: “Sull’acquisto della mia casa strumentalizzazioni imbarazzanti della sinistra”
- Lavoro, Filctem Cgil "Servono regole comuni in Ue"
- Morto Enzo Carra, il giornalista ex deputato aveva 79 anni
- Isola d'Elba, cuoco trovato morto in strada: si indaga per omicidio
- Covid oggi Calabria, 185 contagi e 4 morti: bollettino 2 febbraio
- Cospito, consigliere Usuelli gli fa visita in carcere: "E' vigile e lucido"
- Cospito, il legale: "Ha perso 45 kg ma determinato ad andare avanti"
- Covid, ombra lunga su cervello e memoria: studio svela alterazioni
- Autonomia, Conte: "L'unità del Paese svenduta per le regionali"
- Istituto nazionale Tributaristi, a Pordenone convegno su formazione, tutela autonomi e riforma fiscale
- Scanzi a Otto e mezzo, il 'caso capelli': "Ma quale parrucchino..."
- Pro Vita&Famiglia: "Vogliamo un’ecologia umana"
- Foggia, scoperto distributore di carburante abusivo tra le campagne
- Elezioni Lombardia: cosa dice Moratti su adolescenza, olimpiadi e clima
- Migranti, Viminale risponde a Consiglio Ue: "Decreto per prevenire abusi norme"
- Libero e Virgilio mail, ripristinate tutte le funzionalità accessorie
- Il 2023 si apre con il segno positivo per il mercato dell'auto
- Cospito, chiamata anonima al Carlino: minacciato grave attentato a Bologna
- Stop auto a Roma, slitta la domenica ecologica
- Neonato senza biglietto, lasciano figlio al check in per prendere aereo
- Ucraina, marcia della pace in notturna a un anno da inizio guerra
- De Micheli “Il Pd deve cambiare per trasformare la società”
- Un cervellone figlio dell'AI per terapie anticancro di precisione
- Cospito, Meloni: "Non è vittima, già graziato nel '91 è uscito dal carcere per sparare"
- Pescara, incendio distrugge una struttura abbandonata
- Messico, ex direttore zoo sotto accusa: "Ha cucinato capre pigmee per festa natalizia"
- Tv, Codacons denuncia Fedez: "Affermazioni calunniose durante programma Cattelan"
- Migranti, Consiglio Ue a Italia: "Ritirare o rivedere decreto su Ong"
- Consiglio d’Europa “L’Italia ritiri o modifichi il decreto Ong”
- Regionali, Berlusconi "La Lombardia un esempio di buon governo"
- Contrattazione, sindacati europei in cerca di una strategia comune
- Ucraina, raid Russia su Kramatorsk: vittime. Von der Leyen a Kiev
- Sanremo 2023, Baudo: "Rischio anarchici? Festival ha anticorpi"
- Cocaina nascosta in mezzo al caffè, arrestate 4 persone a Genova
- Cospito, studenti Sapienza occupano facoltà di Lettere
- Ucraina, ex diplomatico Russia: "Se Putin perde, il regime può crollare"
- Cina, clonate tre 'super mucche'
- Sangiuliano "Verdi personaggio memoria nazionale, un dovere onorarlo"
- Tessile, in arrivo responsabilità estesa del produttore
- Trenitalia, Ferraris "Con Ducati eccellenze italiane nel mondo"
- TikTok, stretta contro chi viola le regole: ecco i nuovi aggiornamenti
- Uiltec "La contrattazione sia molto attenta ai diritti dei lavoratori"
- Fisco, la rottamazione delle cartelle non ferma la lotta all'evasione
- E-Distribuzione, riparte da Catania il progetto per la sicurezza
- Ucraina, Lavrov: "Da questa situazione Russia ne uscirà più forte"
- Sud, Sangalli a Confcommercio Cosenza: "Senza non si riparte, corpi intermedi centrali"
- Gas, bolletta in calo del 34,2% per i consumi di gennaio
- La Bce alza i tassi di interesse di altri 50 punti base
- Inflazione in calo, pesa il calo dei prezzi dei beni energetici
- Cospito, Meloni: “Anarchici sfidano lo Stato. Consiglio prudenza e responsabilità”
- Cospito, Delmastro: "Non erano documenti classificati, cittadini devono sapere"
- Ucraina-Russia, Mosca e Kiev hanno rifiutato piano pace Biden
- Pediatri famiglia: “Bene aumentare l’età per la pensione a 72 anni”
- Beyoncé annuncia tour mondiale: per ora l'Italia non c'è
- Allattamento, Fno Tsrm e Pstrp “Famiglie siano ascoltate, non giudicate”
- Jeremy Offer nuovo Responsabile Globale del Design di Volvo
- Elezioni Comunali in Sicilia, si vota il 28 e 29 maggio: ecco dove
- E-Distribuzione, esperienze a confronto per costruire sicurezza
- Autonomia differenziata, ecco cosa prevede la legge sulle Regioni
- Cospito, Delmastro “Non mi dimetto, la relazione non era riservata”
- Alatri, procuratore chiede "rigoroso riserbo su indagini omicidio Bricca"
- “Cospito non lotta per sé ma contro il sistema del 41-bis”. La testimonianza del consigliere Usuelli che lo ha visitato
- Von der Leyen “Entro il 24/2 decimo pacchetto sanzioni contro Russia”
- Milano, Pecoraro Scanio “Premio a Panettone lezione unità nazionale"
- Pro Vita: "Aprire uno spiraglio nel muro di fake news che girano intorno alla questione climatica"
- Lavoro, Femca Cisl "E' necessario mettere al centro la contrattazione"
- Bollette gas, a gennaio -34,2%. Spesa annua 1.769 euro a famiglia
- Fs, Ferraris "Dialogo con i consumatori per migliorare i servizi"
- Cospito, senatori Pd: "Via da commissione Milleproroghe, Balboni smentisca accuse"
- Fedez: "Karate sport inutile". La replica del campione olimpico Busà - Video
- Appalti, Assosistema: "Ancora distanti da codice costruito su esigenze servizi e forniture"
- La medicina di laboratorio al centro della diagnosi e della cura
- VIDEO | La mamma rivede il suo piccolo scimpanzè, il video commuove il web
- Giorno della marmotta, Phil 'predice' altre 6 settimane di inverno - Video
- Professioni, Associazioni: sì a ddl equo compenso ma serviranno modifiche
- Bce, Lagarde "L'aumento dei tassi potrebbe continuare"
- Il Gruppo Ferrero acquisisce Fresystem
- Buone notizie per le farfalle monarca californiane
- Inquinamento e malattie mentali sono collegati?
- Mirabilandia, al via audizioni per cast artistico 2023 di 'Zorro - il musical'
- Von der Leyen "10° pacchetto di sanzioni contro la Russia entro 24/2"
- Autonomia differenziata, ecco la bozza del ddl approvato dal Consiglio dei ministri
- Video|Tumori, approvata alla Camera la mozione unitaria su prevenzione e cura
- Chirurgia robotica, al Sant’Eugenio di Roma in due mesi 50 interventi in Ginecologia
- Cospito, udienza Cassazione anticipata ulteriormente al 24 febbraio
- Migranti, Viminale a Consiglio d’Europa “Ong operano fuori dalle norme”
- Covid, Oms: in un mese collano i contagi ma aumentano i morti nel mondo
- Amministrative 2023 in Sicilia, si vota 28 e 29 maggio: ecco dove
- Turchia, 9 Paesi chiudono consolati: Ankara convoca ambasciatori
- Autonomia, bozza ddl: "Non divide Paese ma mira a recuperare gap Nord-Sud"
- Pnrr, stretta sui Comuni. Due settimane per evitare commissariamento
- La Bce alza ancora i tassi di interesse
- Pancalli "Accordo con ITA per una mobilità sempre più inclusiva"
- Bce, da aumento tassi stangata sui mutui: ecco di quanto
- “Take your Time for the Original Signs”, i Carnevali della tradizione tornano a Venezia
- Motogp 2023 con la novità Sprint Race, Bagnaia pronto
- Pier Silvio Berlusconi: "Zelensky a Sanremo? Da cittadino che paga canone preferirei di no"
- Bce alza i tassi dello 0,50%, nuovo aumento a marzo
- Ucraina-Russia, Putin: "Guerra non finirà con invio tank"
- Everything Everywere All At Once non tradisce le recenzioni, il film indipendente dei Daniels è la rivelazione agli Oscar
- Matera, operaio grave dopo incidente in cantiere
- Sibioc “Più integrazione tra clinici e medici di laboratorio”
- Pd, De Micheli "L'ambizione deve essere trasformare la società"
- Tim, da Kkr offerta non vincolante per acquisto rete fissa
- Il Papa ai giovani del Congo “Dalle vostre mani può venire la pace”
- Anticrimine "Sequestro beni fondamentale per indebolire 'Ndrangheta"
- Ucraina, von der Leyen: "Kiev accederà a programmi Ue chiave"
- Il Portogallo a gennaio fa il pieno di rinnovabili
- Eric Laforge nominato “Head of Jeep Brand” per l’Europa
- Elezioni Lombardia 2023, il confronto tra i candidati alla presidenza
- Uilm "Per difendere i salari ridurre l'orario di lavoro"
- Bce, prevalgono ancora i 'falchi': salgono i tassi, mutui più cari
- Autonomia, ddl approvato all'unanimità: in Cdm scatta l'applauso
- Fim Cisl "Serve una contrattazione capace di difendere i salari"
- Liti pendenti con fisco, chiusura agevolata: domande al via da oggi
- Cospito, Ilaria Cucchi domani in visita a carcere Opera
- Elezioni Lombardia: cosa dice Majorino su sport, imprese e musica
- Elezioni Lombardia: cosa dice Ghidorzi su lavoro, adolescenza e sport