SEI IN > VIVERE ITALIA > CRONANCA

Capaci e via D'Amelio, ergastolo per il boss latitante Messina Denaro

1' di lettura 342

Il boss mafioso Matteo Messina Denaro, ricercato dal 1993, è stato condannato all'ergastolo per le stragi del '92 di Capaci e via D'Amelio

l boss mafioso Matteo Messina Denaro, latitante dal 1993, è stato condannato all’ergastolo dalla Corte d’Assise di Caltanissetta per le stragi del ’92 di Capaci e via D’Amelio che costarono la vita ai giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino e agli agenti delle loro scorte.

Capo della mafia trapanese, ricercato dal 1993, Messina Denaro viene considerato tra i responsabili della linea stragista di Cosa nostra imposta dai corleonesi di Totò Riina. Secondo l’accusa, sostenuta dal procuratore aggiunto Gabriele Paci, avrebbe determinato all’interno di Cosa nostra "un clima di unanimità senza il quale il capomafia corleonese Totò Riina non avrebbe potuto portare avanti i suoi piani stragisti, se non a rischio di una guerra di mafia". Senza l'appoggio di Messina Denaro non ci sarebbero state quindi le stragi del '92.

La Corte d’Assise ha disposto anche risarcimenti per tutte le parti civili coinvolte: 500mila euro alle vedove e ai figli delle vittime, 300mila ai fratelli, mentre ai nipoti somme tra i 10 e i 50mila euro. 100mila euro sono andati ai tre superstiti degli attentati: Angelo Corbo, Giuseppe Costanza e Antonio Vullo.

___________________________________________
È attivo il servizio di notizie in tempo reale tramite Telegram, cliccando nei link della tabella sotto e iscrivendosi GRATUITAMENTE.
Sono attivi anche i nostri canali social: Facebook e Twitter, per trovarli basta cliccare nei link della tabella sotto.

Città Telegram Social
Agrigento @vivereagrigento FB
Caltanissetta @viverecaltanissetta FB - Twitter
Catania @viverecatania FB - Twitter
Enna @vivereenna FB - Twitter
Messina @viveremessina FB - Twitter
Palermo @viverepalermo FB - Twitter
Ragusa @vivereragusa FB - Twitter
Siracusa @viveresiracusa FB - Twitter
Trapani @viveretrapani FB


di Marco Vitaloni
vivere.biz/marcovitaloni






logoEV