27 marzo 2021

...

I Finanzieri del Comando di Genova hanno concluso un’attività di indagine coordinata dalla Procura di Genova finalizzata a contrastare fatti di rilevanza penale perpetrati da studenti dell’Università di Genova, durante le prove scritte degli esami, nonché relativi alla redazione delle tesi di laurea da presentare e discutere presso l’Ateneo.






...

Lavorare all'adozione di misure preventive contro "il virus" della violenza che subiscono i bambini in situazioni di conflitto: è questo l'obiettivo della Conferenza internazionale "Preventive measures to counter violence against children in armed conflicts", organizzata dall'Universities Network for Children in Armed Conflict in collaborazione con l'Università di Kufa (Iraq). L'evento si svolgerà sabato 27 marzo, dalle 11:00 alle 12:30, nella modalità virtuale.






26 marzo 2021











...

Il segretario generale e il presidente della FNSI, Raffaele Lorusso e Giuseppe Giulietti, sono stati ricevuti mercoledì dal ministro del Lavoro, Andrea Orlando. Nel corso dell'incontro si è parlato dei temi più urgenti da affrontare per rendere più equo il mercato del lavoro (questioni dell'equo compenso per i giornalisti, praticantato, formazione professionale ecc...), e contrastare il precariato nel settore. dell'informazione.


...

Oggi, 25 marzo, è la Giornata nazionale dedicata a Dante Alighieri (del quale ricorre, esattamente la notte fra il 13 e il 14 settembre prossimi il 700mo anniversario della morte). La ricorrenza è stata ufficialmente istituita nel 2020 dal Consiglio dei Ministri, su proposta del ministro della Cultura Dario Franceschini.



...

Il 77mo anniversario dell'eccidio delle Fosse Ardeatine è stato celebrato mercoledì mattina, 24 marzo, a Roma, con una cerimonia solenne presieduta dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella: anche se con poche presenze fisiche, date le norme per la prevenzione del Covid-19. Erano presenti alla cerimonia al Mausoleo ardeatino il Presidente dell’ANFIM, Associazione Nazionale Famiglie Italiane Martiri Caduti per la Libertà della Patria, Avv. Francesco Albertelli, e la Presidente dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane, Noemi Di Segni (alcuni dei caduti alle Fosse Ardeatine erano ebrei).




25 marzo 2021



...

I finanzieri del Nucleo di Polizia Valutaria, coordinati dalla Procura di Napoli Nord, hanno eseguito un’ordinanza emessa dal GIP che ha disposto 5 misure cautelari personali e il sequestro preventivo per quasi un milione di euro nei confronti di soggetti indagati per associazione per delinquere finalizzata all’abusivismo finanziario, trasferimento fraudolento di valori e riciclaggio.