IN EVIDENZA





3 maggio 2021



...

L’incessante azione di contrasto alla contraffazione e all’abusivismo commerciale, posta in essere dai Finanzieri del Comando Provinciale di Padova nell’ambito dei servizi attivati per il rispetto delle limitazioni imposte dall’emergenza sanitaria, ha consentito di sottoporre a sequestro oltre 7 milioni di prodotti, tra mascherine chirurgiche, dispositivi di protezione individuale FFP2 e saturimetri.







...

Il MEF (Ministero dell’Economia e delle Finanze) ha comunicato che, con una norma di prossima emanazione, sarà prorogato dal 30 aprile 2021 al 30 settembre 2021 il termine per il pagamento, senza sanzioni e interessi, dell’IRAP NON VERSATA per effetto dell’errata applicazione delle previsioni di esonero di cui all’articolo 24 del decreto-legge n. 34 del 2020 (cosiddetto “decreto rilancio”).






...

L’associazione Centro Turistico Giovanile “Vallesina” Aps di Jesi propone un nuovo appuntamento in risposta alle pesanti difficoltà causate dalla pandemia che, tra le altre cose, impedisce di visitare di persona molti luoghi a noi vicini ma spesso poco conosciuti.



...

"Ipotizzo che se la situazione può andare verso un miglioramento, con i vaccini e la stagione che ci può aiutare come è successo lo scorso anno si può andare verso un allentamento”, afferma il presidente della Conferenza delle Regioni, Fedriga, riferendosi ad una maggiore modulazione del sistema dei colori legati alle misure di contrasto della pandemia.


...

In prosecuzione dell’attività che ha condotto le fiamme gialle di Rovigo nel febbraio scorso all’esecuzione di un sequestro preventivo per un valore di oltre 14 milioni di euro, il Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di Rovigo ha dato esecuzione, con la collaborazione di vari reparti del Corpo attivati a livello nazionale, ad un ulteriore decreto di sequestro preventivo.


...

Si è svolta da Roma il 28 e 29 aprile, organizzata in modalità virtuale dal Consiglio Nazionale dell'Ordine dei Consulenti del lavoro e dalla Fondazione Studi, l’edizione 2021 (la XII) del Festival del Lavoro: sul tema generale "Competenze e strategie per la ripartenza". Han partecipato alla manifestazione rappresentanti del Governo, della politica, del sindacato, dell’economia, nonché accademici, esperti di diritto del lavoro, professionisti di vari settori.




30 aprile 2021






...

È stato emesso dal Ministero dello Sviluppo economico il francobollo dedicato alle professioni sanitarie, appartenente alla serie tematica “Il Senso civico”, che è stato presentato nel corso di una cerimonia a cui hanno partecipato il Ministro Giorgetti, il Presidente di Poste Italiane Farina e l’A.D. dell’Istituto poligrafico e Zecca dello Stato Aielli, nonché i rappresentati delle categorie sociosanitarie celebrate nel francobollo.


...

Secondo fonti della giustizia francese riportate dall'agenzia "France Presse", anche il varesino Raffaele Ventura, uno degli ex terroristi ricercati nell'ambito dell'operazione 'Ombre Rosse', in fuga dopo l'ondata di arresti di mercoledì 28 aprile in Francia, si è costituto a Parigi.





...

Nei giorni scorsi, su delega della Procura, i militari del Nucleo di Polizia Economico - Finanziaria della Guardia di Finanza e i funzionari del Servizio Antifrode dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli di Perugia hanno dato esecuzione ad un decreto di sequestro preventivo emesso dal GIP del Tribunale di Spoleto per un importo pari a € 8.001.364,38, a carico di una persona fisica e di una società, quale profitto di plurimi reati tributari ascritti a una società umbra dedita al commercio di veicoli.




...

“Un riconoscimento di fondamentale importanza per coniugare sostenibilità ambientale ed efficienza produttiva delle imprese agricole aperte alle innovazioni”. È il commento del presidente di Confagricoltura, Massimiliano Giansanti, a proposito dello studio pubblicato dalla Commissione europea sulle biotecnologie, con particolare riferimento alle nuove tecniche del genoma.


...

La Guardia di Finanza di Rieti ha ultimato l’esecuzione di complesse indagini di polizia giudiziaria delegate dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Rieti, per le quali sono state denunciate quattro persone fisiche in concorso e segnalate 4 persone giuridiche (società di capitali).