IN EVIDENZA



14 settembre 2021

...

"Che l'Italia sia un angolo del nostro pianeta particolarmente bello è cosa nota, ma è guardando le foto che i nostri lettori ci inviano che ci si rende conto di quanto questo sia vero". E' con questa frase che ogni sabato introduciamo la rubrica fotografica 'Uno sguardo sull'Italia', che raccoglie le foto più belle della settimana da parte dei nostri lettori.






...

ROMA (ITALPRESS) – “Sono giorni che giro e si riempiono le piazze e in un passaggio ho detto con sincera verità che se si lavora per il bene pubblico non è una cosa lieve ma è una faticaccia enorme, significa spendere realmente le energie.



...

ROMA (ITALPRESS) – Viene prorogata per altri 15 giorni la zona gialla in Sicilia. Lo prevede l’ordinanza “Misure urgenti di contenimento e gestione dell’emergenza sanitaria” emessa dal ministero della Salute il 10 settembre scorso e pubblicata sul sito del dicastero.




...

ROMA (ITALPRESS) – La stazione Cipro, fermata della linea A della metropolitana di Roma a pochi passi dai Musei Vaticani, si tinge di giallo in occasione del centenario delle Fiamme Gialle nell’atletica leggera e per omaggiare gli atleti olimpici e paralimpici del gruppo sportivo reduci dai trionfi di Tokyo.


...

ROMA (ITALPRESS) – Nel secondo trimestre 2021, l’input di lavoro utilizzato complessivamente dal sistema economico (espresso dalle ore lavorate di Contabilità Nazionale) registra una decisa ripresa rispetto sia al trimestre precedente (+3,9%), sia allo stesso trimestre del 2020 (+20,8%).







...

MILANO (ITALPRESS) – “Il costo dell’energia è un problema internazionale. L’aumento forte è dovuto al costo del gas che incide pesantemente sulla bolletta e poi quello della anidride carbonica, con un incremento che potrebbe andare dal 31 al 42%, e che va a colpire la competitività industriale e le classi più vulnerabili: è un problema che va affrontato”.


...

ROMA (ITALPRESS) – Si è svolta oggi una riunione tra il ministro della Salute, Roberto Speranza, e il commissario straordinario Covid-19, generale Francesco Paolo Figliuolo, in merito alla somministrazione di dosi addizionali e di dosi “booster” a determinate categorie maggiormente esposte o a maggior rischio di malattia grave da SARS-CoV-2/COVID-19.







...

Il piano per il rilancio del sito napoletano di Whirlpool "mira a una soluzione duratura, di lungo periodo, offrendo opportunità importanti (anche grazie al PNRR) ad aziende primarie, a operatori nazionali e internazionali che vogliono investire in quell'area. Non solo per gli incentivi, ma proprio per il fatto che si punta a un contesto ambizioso e competitivo".


...

La FIGC e le istituzioni del territorio scendono in campo per aiutare la comunità di Secondigliano perché il calcio è strumento di educazione e di socialità. Dopo anni di abbandono, si legge nel comunicato della Federcalcio, l'impianto 'Ottorino Barassi', collocato in una delle aree più critiche dell'hinterland napoletano, è stato ceduto all'Associazione 'Insieme tra la gente' e potrà finalmente trasformarsi in un centro di legalità, fondamentale per il recupero dei giovani. Un punto di riferimento per l'intero quartiere, passato alle cronache come un luogo ad altissima percentuale di criminalità.








...

Secondo un'indagine realizzata dal Centro Studi Turistici di Firenze per Assoturismo Confesercenti, i risultati della stagione estiva hanno superato le attese: tra giugno e agosto il sistema ricettivo italiano ha registrato una crescita del 21% sul 2020. sat/gtr



...

Dopo la crescita dello scorso trimestre, a luglio il tasso di disoccupazione torna a diminuire portandosi al 9,8%, in calo di 0,3 punti. Scende anche il tasso di inattività, che si attesta al 35,6%. È quanto rileva l'Istat. sat/gtr