21 settembre 2021



...

“Terence Hill è un artista e un uomo di grande spessore, in cui convivono qualità umane e professionali notevoli. È stato un onore e un piacere per la città di Spoleto e gli spoletini averlo potuto conoscere e ammirare, scoprendo al contempo la sua umiltà e la sua disponibilità”.


...

Assurdo ed incredibile quel che è accaduto domenica nel carcere di Frosinone, dove un detenuto napoletano del circuito Alta Sicurezza, che era stato minacciato e picchiato nei giorni scorsi da altri ristretti, ha prima minacciato un poliziotto penitenziario con una pistola e poi ha sparato tre colpi verso le celle dove sono ristretti i detenuti che lo avevano minacciato.





...

ROMA (ITALPRESS) – Nel secondo trimestre l’input di lavoro, misurato in termini di Ula (Unità di lavoro equivalenti a tempo pieno), aumenta sia su base trimestrale (+3,2% rispetto al I trimestre 2021) sia su base annua (+18,3% rispetto al II trimestre 2020).



...

ROMA (ITALPRESS) – Come da pronostico la serie Netflix “The Crown” si aggiudica il riconoscimento come miglior serie drammatica nella serata della 73ma edizione degli Emmy Awards, andata in scena nella notte a Los Angeles con un gala con capienza ridotta a causa del coronavirus.



...

NAPOLI (ITALPRESS) – “Penso di poter dire e di poter anticipare che sul referendum sul Green pass non potrà esserci ovviamente il nostro sostegno, anzi tutto il nostro impegno in questo periodo è per un rilancio del nostro Paese che passi attraverso il concetto centrale, essenziale, per cui il Green pass è libertà”.



...

ROMA (ITALPRESS) – Fumata nera al termine dell’incontro odierno tra sindacati e ITA, nella persona del presidente Alfredo Altavilla che – come affermato dagli stessi sindacati – ha chiuso ogni possibilità di confronto con il sindacato che, dopo quasi un mese di incontri, ha chiesto di dare un’impostazione diversa a quanto è stato fatto finora.


...

ROMA (ITALPRESS) – Il tribunale del Lavoro di Firenze ha revocato l’apertura della procedura di licenziamento collettivo per i 422 lavoratori della GKN di Campi Bisenzio, accogliendo il ricorso depositato dalla Fiom di Firenze e riconoscendo, quindi, la violazione dell’articolo 28 dello Statuto dei Lavoratori per comportamento anti-sindacale.




...

ROMA (ITALPRESS) – Spegne 87 candeline Sophia Loren. L’attrice italiana, due volte premio Oscar, che nel 2020 è tornata alle scene da protagonista nel film diretto dal figlio Edoardo Ponti “La vita davanti a sè” è nata a Roma il 20 settembre del 1934, registrata all’anagrafe come Sofia Costanza Brigida Villani Scicolone.



...

Una "contro - fiction" su Bettino Craxi, basata su testimonianze dirette del leader socialista e dei suoi più stretti collaboratori durante gli anni dell'autoesilio in Tunisia (1994 -2000). E' questo il tema de "La tesi - Verità tra le righe": un docu - film, o "docu - drama", ideato e scritto da Ettore Pasculli e Paolo Pillitteri (Vicesindaco emerito di Milano), diretto da Ettore Pasculli, che sarà proiettato martedì prossimo, 21 settembre, a Milano al Palazzo delle Stelline in Corso Magenta, ore 21. E di cui ci dovrebbe essere (in data ancora da stabilire) una logica proiezione anche a Roma: dove a gennaio 2020, vent'anni esatti dopo la morte di Craxi ad Hammamet, già fu presentato "Hammamet", il film biografico di Gianni Amelio sugli ultimi anni dell'ex segretario socialista.





...

"Il pediatra in primis si occupa di prevenzione, è un'antenna sociale. Ci consegnano bambini sani e noi dobbiamo continuare a mantenerli sani". A dirlo è Giuseppe Di Mauro, presidente della Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale (SIPPS), che dal 23 al 26 settembre riunisce a Caserta tutti gli specialisti dell'età evolutiva, ma non solo: al centro pone sempre le famiglie. Il XXXIII congresso SIPPS, che ha come titolo 'Mete vicine... tra sguardi ancora 'distanti'', si svolgerà all'Hotel Golden Tulip Plaza.


...

"Era del tutto evidente, con il ministro presente qui oggi a Napoli, che i lavoratori chiedessero di incontrarlo ed è il motivo per cui sono in presidio. Per noi il prossimo incontro, in programma il 23 settembre, è decisivo e il ministro deve assumersi le sue responsabilità".


...

E' 15 settembre 1870. Il generale milanese Raffaele Alessandro Cadorna, comandante del V Corpo d'armata italiano, incaricato di prendere Roma (il cui "protettore" francese, l'imperatore Napoleone III, 18 giorni prima è stato liquidato dai prussiani a Sedan), invia una lettera al generale tedesco Hermann Kanzler, comandante delle truppe pontificie: chiedendogli di acconsentire all'occupazione pacifica della città. Kanzler risponde che difenderà Roma con tutti i mezzi a disposizione.


...

"Nella Chiesa c'è "chi si ostina a prendere il posto di Dio, pretendendo di modellare la Chiesa sulle proprie convinzioni culturali, storiche, costringendola a frontiere armate, a dogane colpevolizzanti, a spiritualità che bestemmiano la gratuità dell'azione coinvolgente di Dio. Quando la Chiesa è testimone, in parole e fatti, dell'amore incondizionato di Dio, della sua larghezza ospitale, esprime veramente la propria cattolicità".



...

Ad agosto il tasso di crescita dell’inflazione è pari al 3% su base annua, in accelerazione rispetto al 2,2% registrato a luglio. Un anno prima il tasso era negativo per lo 0,2%. Lo rende noto Eurostat. abr/gtr




...

Drastica caduta della spesa per il turismo in Italia. Nel 2020 i pernottamenti degli stranieri nel nostro Paese sono diminuiti del 54,6%, quelli dei residenti all’interno dei confini del 32,2%. Sono le stime provvisorie dell'Istat sul comparto. abr/gtr


20 settembre 2021