Inizia il mandato di Roberto Fico "esploratore": martedì 2 febbraio riferirà al Capo dello Stato

1' di lettura 30/01/2021 - Dopo l'ultima giornata di consultazioni il Presidente della Repubblica Mattarella ha affidato un mandato esplorativo al presidente della Camera. A partire dal pomeriggio di sabato 30 gennaio, Roberto Fico avvierà le consultazioni, e martedì 2 febbraio riferirà a Mattarella.

Fico, dopo il colloquio al Quirinale: "Ringrazio il presidente della Repubblica per la fiducia. Mi ha dato un incarico esplorativo volto a verificare la prospettiva di una maggioranza parlamentare a partire dai gruppi che sostenevano il precedente governo. Nei prossimi giorni avrò un confronto con queste forze politiche. È un momento molto delicato per il Paese, siamo chiamati ad affrontare il momento delicato con la massima responsabilità per dare le risposte urgenti che i cittadini attendono".

Entro la mattinata del 30 gennaio è atteso il calendario degli incontri esplorativi per la formazione di un nuovo Governo: il presidente della Camera dovrà ora verificare orientamenti, nomi e numeri per una prossima e possibile maggioranza parlamentare.






Questo è un articolo pubblicato il 30-01-2021 alle 08:53 sul giornale del 01 febbraio 2021 - 198 letture

In questo articolo si parla di politica, roma, redazione, lazio, articolo, Antonello Staccioli

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/bLNT





logoEV
qrcode