Roma: la Galleria Borghese sul portale Italyart

1' di lettura 01/02/2021 - Un viaggio virtuale attraverso le sale di uno dei tanti luoghi affascinanti di Roma e ricco di arte: la Galleria Borghese.

La villa, in cui è ospitato il museo, fu costruita per il cardinale Scipione Borghese agli inizi del 1600 per accogliere la sua importante collezione d’arte. Fu il primo protettore di Gian Lorenzo Bernini e la raccolta ospita numerosi lavori dello scultore.

Il Cardinale Scipione fu anche uno dei primi estimatori di Michelangelo Merisi, detto Caravaggio che sostenne più di qualunque altro collezionista.

Alla morte di Scipione altri membri della famiglia contribuirono allo sviluppo della collezione che, a seguito di difficoltà economiche, passò nel 1807 al cognato di Napoleone Bonaparte.

Nel 1902 edificio e contenuto furono acquistati dal governo italiano.

Ad oggi conserva capolavori di Antonello da Messina, Giovanni Bellini, Raffaello, Tiziano, Correggio, Caravaggio e splendide sculture di Gian Lorenzo Bernini e del Canova.

Un percorso virtuale interattivo con foto a 360° accompagnerà il visitatore all’interno del Museo con la possibilità di soffermarsi sulle opere esposte, leggere i contenuti e apprezzare i dettagli con un click del mouse.

Un viaggio coinvolgente e tutto da scoprire!

Si parte da qui:https://www.italyart.it/site/reg/site/galleria-borghese.php?r=

Visita italyart.it, il Grand Tour delle meraviglie!






Questo è un articolo pubblicato il 01-02-2021 alle 12:51 sul giornale del 02 febbraio 2021 - 229 letture

In questo articolo si parla di attualità, redazione, articolo, Silvia Ponti, Italy Art

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/bL4d

Leggi gli altri articoli della rubrica Italy-Art