articolo
Operazione "Mansueto": controlli nei settori avicolo, zootecnico, lattiero e caseario. Denunce e sequestri

Le ispezioni hanno puntato a garantire che sulle tavole degli italiani potesse giungere cibo sicuro e di qualità.
L’azione dei Carabinieri della Tutela Agroalimentare è altresì protesa alla salvaguardia dell’intero settore produttivo dell’enogastronomia nazionale, eccellenza distintiva del nostro Paese.
Nel corso dell’attività sono state riscontrate: 27 imprese irregolari; contestate sanzioni per 117.500 euro; impartite 14 diffide ad adempiere (per violazioni sanabili sull’etichettatura e le evocazioni DOP/IGP); sequestrati penalmente 490 kg di carne bovina e 280 kg di prodotti alimentare di origine animale, detenuti in cattivo stato di conservazione all’interno di un magazzino di un’azienda di lavorazione carni e denunciati i due responsabili della ditta; sequestrati 5.119 kg di carne suina e 1.070 kg di formaggi evocanti denominazioni di origine, per carenza di rintracciabilità e mancanza del luogo di provenienza in etichettatura; sequestrate 37.368 uova poiché carenti degli elementi utili a rintracciarne la provenienza.
Sanzioni infine per 100mila euro ad un’azienda agricola biologica che non rispettava le prescrizioni per l’uso dei fitofarmaci.

SHORT LINK:
https://vivere.me/bPtx