SEI IN > VIVERE ITALIA > ATTUALITA'
articolo

10 semplici passaggi per migliorare la sicurezza sul lavoro

5' di lettura
34

lavoro
Il numero degli incidenti mentre si svolge la propria professione è in continuo aumento, e il tema della sicurezza sul lavoro deve essere quanto mai all’ordine del giorno.

Il sovraffaticamento guida la lista delle prime 10 cause di infortunio. Rappresentando quasi un quarto di tutti gli infortuni sul lavoro, lo sforzo eccessivo (sollevare, spingere, tirare, trattenere, trasportare o lanciare oggetti) costa alle aziende poco meno di 14 miliardi di euro all'anno. Le "cadute" non sono molto indietro con un costo di 11,2 miliardi, che rappresenta il 19,2% di tutti gli infortuni sul lavoro.

Queste spese sono pagate dai datori di lavoro e senza piani adeguati in atto, le aziende possono finire con costi significativi che possono avere un impatto sulla salute, la produttività e le entrate dei dipendenti.

Creare una cultura della sicurezza sul lavoro

Fermati e pensa per un momento a quanto spesso e in che modo trasmetti l'importanza della sicurezza sul lavoro ai tuoi dipendenti. Se ne discute mensilmente? Trimestrale? Annualmente?

Se vuoi ridurre gli infortuni sul lavoro, considera di rendere la sicurezza sul lavoro una parte importante della cultura della tua azienda. Puoi iniziare comprendendo le cause alla radice dei tuoi infortuni più gravi sul posto di lavoro e controllando regolarmente il posto di lavoro per potenziali rischi per la sicurezza nelle attrezzature e nella progettazione del lavoro.

Consultare un esperto di medicina del lavoro è uno dei modi migliori per ottenere informazioni sulla prevenzione degli infortuni.

Una volta che hai un quadro più chiaro dei tuoi principali "punti caldi" della sicurezza sul lavoro, sei pronto a impegnarti con i tuoi dipendenti per ottenere il loro supporto nella creazione di una cultura aziendale in cui la sicurezza è sempre al primo posto.

Ecco alcuni semplici passaggi per iniziare.

  1. Formare bene i dipendenti

Una formazione completa è un must per prevenire gli infortuni sul lavoro. Assicurati che tutti i tuoi dipendenti abbiano accesso e completino tutta la formazione sulla sicurezza per le loro posizioni.

  1. Premiare i dipendenti per un comportamento sicuro

I premi sono un modo semplice per incoraggiare la sicurezza sul lavoro. L'assegnazione di piccoli benefit ai dipendenti che seguono le politiche di sicurezza li tiene impegnati, il che può fare una grande differenza nella riduzione degli infortuni sul lavoro.

  1. Collaborare con medici del lavoro

Come accennato in precedenza, i medici di medicina del lavoro possono fornire preziose informazioni sugli infortuni sul lavoro e sulla prevenzione. Questi professionisti possono aiutarti a prevenire gli infortuni sul lavoro visitando il tuo sito di lavoro e identificando le aree in cui c'è un alto rischio di lesioni ai dipendenti. I fisioterapisti e i terapisti occupazionali possono anche migliorare l’ergonomia del posto di lavoro e sviluppare valutazioni delle prestazioni umane per aiutarti a selezionare i candidati per ruoli fisicamente impegnativi e aiutare nel processo di ritorno al lavoro.

  1. Usa etichette e cartelli

Etichette e cartelli sono un modo economico ed efficace per comunicare rapidamente informazioni importanti. Di solito sono semplici e si basano su immagini per dettagliare i rischi e le procedure corrette. Questi strumenti sono buoni promemoria e avvertimenti anche per il lavoratore più esperto.

  1. Mantieni le cose pulite

Un posto di lavoro disordinato può portare a incidenti inutili. Assicurati che le scatole e i contenitori oggetti di ingombro siano impilate in modo sicuro e che le fuoriuscite vengano ripulite rapidamente. Conduci ispezioni regolari per verificare potenziali pericoli come cavi aggrovigliati, pavimenti disordinati e strumenti disorganizzati.

  1. Assicurati che i dipendenti dispongano degli strumenti giusti e che effettuino ispezioni regolari delle attrezzature

Gli strumenti e le attrezzature giusti creano un prodotto migliore e un ambiente di lavoro più sicuro. È anche importante che tutta l'attrezzatura venga pulita, sottoposta a manutenzione e ispezionata regolarmente. I malfunzionamenti delle macchine sono uno dei pericoli più pericolosi sul posto di lavoro.

  1. Incoraggia le pause dei dipendenti

Le pause elastiche sono un modo semplice per migliorare l'ergonomia del posto di lavoro e la salute dei dipendenti. Prendersi anche cinque minuti per defaticare il corpo, può contribuire ad alleviare la tensione muscolare e le articolazioni, riducendo il rischio di lesioni da movimento ripetitivo. È stato dimostrato che i movimenti attivi sono più efficaci del solo stretching passivo.

  1. Implementare i protocolli di sicurezza fin dall'inizio

La sicurezza sul lavoro inizia dal primo giorno, il che significa assumere persone qualificate e attente ai dettagli. Un posto di lavoro sicuro inizia con i dipendenti che seguono i requisiti di sicurezza e svolgono il proprio lavoro secondo le procedure stabilite. Alcuni datori di lavoro lavorano con fisioterapisti per analizzare le esigenze fisiche di ciascun ruolo lavorativo. I risultati vengono utilizzati per creare analisi e test funzionali del lavoro post-offerta.

  1. Mantieni un dialogo aperto

Rendi più facile per i tuoi dipendenti venire da te con problemi di salute e sicurezza. Possono segnalare immediatamente i pericoli e identificare potenziali aree di preoccupazione che potresti non aver notato. Nominare un responsabile della sicurezza che ha il potere di comunicare le preoccupazioni identificate dai dipendenti alla leadership su base coerente, è un modo per avere costantemente la situazione sotto controllo.

  1. Organizzare riunioni periodiche sulla sicurezza sul lavoro

Non fa mai male essere troppo preparati. Riunioni regolari per rivedere le regole di sicurezza e discutere la prevenzione tengono la sicurezza sul posto di lavoro al primo posto in modo che quando succede qualcosa, tutti sappiano cosa fare subito.

In qualità di datore di lavoro, è tua responsabilità proteggere i tuoi dipendenti e fornire un posto di lavoro sicuro. Usa questi dieci suggerimenti per iniziare a rendere il tuo posto di lavoro sicuro, sano e produttivo.



lavoro

Questo è un articolo pubblicato il 17-09-2021 alle 10:50 sul giornale del 17 settembre 2021 - 34 letture