I consumi dei beni durevoli oltre 70 mld, +2% sui livelli pre-Covid

Secondo i dati della 28esima edizione dell’Osservatorio Findomestic, realizzato in collaborazione con Prometeia, l’incremento della spesa in durevoli si deve soprattutto alle performance dei mercati casa, con il mobile a +16,1% che recupera e supera i livelli pre Covid (+2,2%) e la tecnologia che con un nuovo incremento del 14,9% raggiunge un giro d’affari di gran lunga superiore al 2019 (+19,8%). Nel settore mobilità, invece, la ripresa del 12,1% non basta ad azzerare il gap accumulato durante l’emergenza sanitaria: il distacco sui valori pre-crisi è del 4,5%. Il risultato peggiore è quello delle auto nuove, che recuperano soltanto il 10,5%, mentre il segmento delle due ruote schizza a +22,5%. «La traiettoria espansiva dei durevoli risulta particolarmente positiva nel quadro dei consumi totali, che hanno uno scarto negativo del 6,6% sul 2019 – osserva Claudio Bardazzi, responsabile dell’Osservatorio Findomestic -. Dall’analisi dei segmenti di spesa traspare il rafforzamento di alcune dinamiche innescate dal fenomeno pandemico, che ha riportato al centro dei bisogni degli italiani la dimensione domestica, interpretata in chiave sempre più tecnologica e orientata al comfort. Lo spazio su cui si investe maggiormente è la cucina, come dimostra la crescita nella domanda di beni come friggitrici (+147,8%), piani cottura (+64,5%) e lavastoviglie (+33,1%)».
I mercati dei beni durevoli (veicoli, mobili e tecnologia) monitorati da Findomestic, società di credito al consumo del Gruppo BNP Paribas, registrano il balzo più ampio in Calabria con +17,4%, davanti a Molise e Sicilia con +16,2% e alla Basilicata con +16,1%. E’ la riscossa dei territori meridionali, che nel 2020 avevano patito in modo particolare le ricadute economiche dell’emergenza sanitaria e che nel 2021 beneficiano della maggiore spinta dei mercati auto nuova e motoveicoli, favoriti in questi territori dalla maggiore propensione a rinnovare un parco circolante più datato che altrove. Con una spesa complessiva di 13,9 miliardi, in aumento del 12,4%, la Lombardia rimane la regione con la maggiore incidenza in valore assoluto (19,6%) sui consumi dei durevoli, davanti al Lazio con 6,8 miliardi, al Veneto con 6,6 miliardi, all’Emilia-Romagna con 6,4 miliardi e al Piemonte con 6,2 miliardi. La regione con minor slancio all’acquisto è, invece, l’Umbria, dove il recupero dei consumi di durevoli non va oltre l’11,4%.
L’Osservatorio Findomestic stima nel mercato dei beni per la casa una crescita del 15,5% rispetto al 2020 che consente all’aggregato di collocarsi su livelli superiori del +10,7% a quelli del 2019.
Con un fatturato da 15,6 miliardi a fine 2021, il comparto dell’arredo riprende il suo percorso di crescita dopo la battuta d’arresto dello scorso anno. Il +16,1% è l’esito di una felice combinazione di fattori: l’andamento favorevole delle compravendite immobiliari, il sostegno di bonus legati a mobili e immobili e il consolidamento delle nuove abitudini domestiche emerse con la pandemia. La regione che fa segnare la crescita maggiore è il Piemonte con +18,6% (1,41 miliardi totali), mentre in Campania e in Sardegna l’espansione del mercato si ferma al +14,2%. Sempre più rilevante il ruolo dell’online: nel 2021 l’e-commerce di arredamento e home living aumenta del 18% raggiungendo una penetrazione del 13,3%.
Tecnologia consumer. L’altro grande comparto del settore casa sperimenta un incremento del 14,9% superando i 17 miliardi. Nell’ampio paniere della tecnologia consumer, il segmento più rilevante in valore è quello della telefonia, che con un incremento dell’11,6% sfiora i 6,1 miliardi grazie anche al consistente contributo dell’e-commerce (+25,7%). Mentre gli smartphone – padroni del mercato – crescono dell’11,7%, a far registrare le performance migliori in termini percentuali sono i wearables: orologi, occhiali smart e altri dispositivi indossabili fanno segnare un balzo del 65,2%. Sul fronte degli elettrodomestici grandi, l’evoluzione positiva del mercato raggiunge i 3,6 miliardi con un +17,1%, sulla spinta dei bonus legati alle ristrutturazioni.
Spiccano i risultati di prodotti da incasso (+62.4%) favoriti dalle riaperture dei negozi di arredo Per quanto riguarda gli elettrodomestici piccoli, si consolida il trend positivo rilevato nel 2020: il +7,4% rilevato porta il giro d’affari oltre 1,8 miliardi. Emerge un buon contributo dei segmenti «cura della casa» e «preparazione del cibo»: tra i best performer figurano le friggitrici (+147,8%), le bilance pesapersone (+39,2%) e le macchine per il caffè (+25,5%). Anche l’Information Technology, che nel 2020 aveva spiccato il volo sull’onda dell’implementazione di Smart Working e Dad, continua a vivere una fase di espansione con un +6,6% che porta il valore complessivo del comparto a 2,7 miliardi. Il maggior tempo trascorso in casa spinge in particolare gli acquisiti di dispositivi per il gaming (+35,1%), monitor (+20,3%) e tablet (+29,9%). Infine, l’elettronica di consumo conferma uno slancio straordinario proiettandosi a quota 2,7 miliardi grazie al +38% previsto dall’Osservatorio Findomestic. Nel 2021 l’importante sviluppo delle vendite è stato sostenuto da grandi eventi sportivi, switch off e bonus Tv. Non a caso i risultati migliori riguardano decoder (+263,5%), accessori per le Tv digitali (+60,4%) e televisori (+48,8%). Una spinta importante arriva anche dalle vendite online che, con un incremento del 13,6% (inferiore solo a quello registrato nella telefonia) arrivano a sfiorare un’incidenza del 18%.
A fine anno la spesa delle famiglie nel settore della mobilità risulterà inferiore del 4,5% rispetto ai livelli pre-Covid, nonostante un rimbalzo del 12,1% nell’ultimo anno: la filiera dell’automotive, malgrado il sostegno degli ecoincentivi, rimane in sofferenza anche a causa della carenza di microchip e componenti elettroniche che perdura da mesi.
Il comparto in maggiore difficoltà è quello delle auto nuove con poco più di 1 milione e 500 mila immatricolazioni nel 2021 tra privati e aziende (1.514.359) che corrisponde a un +8,6% rispetto al 2020, ma in calo del 21,5% sui livelli 2019. La spesa delle famiglie italiane nel segmento del nuovo si assesta a 16,7 miliardi contro gli oltre 18 miliardi registrati due anni fa. A livello regionale l’andamento del mercato risulta profondamente disomogeneo: la forbice è compresa fra il +31,7% della Valle d’Aosta e il +4,1% della Lombardia e dell’Emilia-Romagna.
L’introduzione di incentivi all’acquisto di auto usate non è bastata a riportare le compravendite sui livelli pre-Covid anche se il segmento soffre meno rispetto al “nuovo”: il giro d’affari complessivo della spesa delle famiglie italiane per l’usato è cresciuto nel 2021 del 12,5% per 19,1 miliardi complessivi. I passaggi di proprietà sono stati quest’anno oltre 2,7 milioni, in aumento del 10,9% sul 2020 ma ancora indietro del 4,7% sul 2019. A condizionare il mercato sono la limitatezza del bacino di auto interessate dagli incentivi, la scarsa disponibilità di modelli e i prezzi medi in accelerazione. Anche nell’usato è la Valle d’Aosta la regione con il maggiore incremento passaggi di proprietà (+14,1%), mentre in fondo alla classifica si trovano Campania e Friuli-Venezia Giulia (+9%).
Raggiunge la soglia dei 2 miliardi la spesa delle famiglie italiane per i motoveicoli, vale a dire +22,5% sul 2020 e +14,1% sul 2019. Il boom è determinato principalmente dalla diffusa rinuncia all’utilizzo dei mezzi di trasporto pubblico per il rischio di contagio e dalla crescita dell’appeal di moto e scooter ibridi o elettrici, interessati da sostanziosi ecoincentivi. L’analisi regionale evidenzia la top performance del Lazio con +33,7% di pezzi venduti; fanalino di coda, invece, è il Trentino-Alto Adige con +5,3%.
In un quadro di accelerazione degli acquisti di beni durevoli, il credito al consumo fa registrare un’importante ripresa: secondo le rilevazioni Assofin, nella finestra temporale gennaio-ottobre il mercato ha recuperato il 16,6% sullo stesso periodo del 2020. “In questo contesto, Findomestic ha reagito alla crisi meglio della media del mercato facendo registrare un +23,7% – evidenzia Gilles Zeitoun, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Findomestic -. Merito, anzitutto, dell’estrema flessibilità dell’offerta della nostra società che ha permesso ai clienti di trovare nella nostra gamma il prodotto con le funzionalità più consone alle proprie esigenze”. Anche in relazione all’andamento del 2019, la società di credito al consumo del Gruppo BNP Paribas conferma un rimbalzo più marcato rispetto alla media con un gap, ad ottobre, limitato all’1,8% rispetto al -9,8% del mercato.
(ITALPRESS).

Questo è un lancio di agenzia pubblicato il 15-12-2021 alle 13:21 sul giornale del 16 dicembre 2021 - 740 letture
In questo articolo si parla di attualità, italpress
L'indirizzo breve è
https://vivere.me/cz3p
Commenti

- Sanremo 2023, all'Ariston torna il FantaSanremo ma con gesti meno plateali
- Sanremo al via con Mattarella, Benigni, Ferragni. Blanco distrugge i fiori
- Tutto pronto per la nuova stagione di Mirabilandia
- Torino, giovane colpito da bici: fermati 5 giovani, 3 sono minori
- Sicilia, sequestrati 435 kg di droga e 11mila piante di marijuana » altri articoli...
- Sanremo, in occasione del festival arriva da Indigo.ai il chatbot 'fantacantautore'
- Sanremo 2023, Jebreal contro Salvini "famigerato razzista"
- Sanremo 2023, Pegah e Drusilla portano sul palco l'Iran dei diritti negati
- Sanremo 2023, Drusilla e Pegah: ecco il discorso integrale
- Ibrahimovic: "Sono ancora Dio, adesso torno e cambiamo la musica"
- Terremoto Turchia, Tajani: "Nessuna notizia di Zen e famiglia italiana di origini siriane"
- Sanremo 2023, Blanco distrugge i fiori sul palco: fischi dal pubblico
- Casa e Giovani, a Catanzaro presentata la guida di Confedilizia
- Usa, Trump: "Ecco vero stato dell'Unione, peggiore inflazione degli ultimi 50 anni"
- Roma, accoltellato a Termini per 20 euro: tre fermati
- Vino, Cirio "Portiamo caso etichette in Comitato Regioni Ue"
- Sanremo 2023, Mengoni guida la classifica provvisoria della Sala Stampa
- Sanremo 2023, Codacons denuncia Blanco per danneggiamento
- “ProteggiAmo l’Ambiente”, il progetto educational di Acea nelle scuole di Roma
- Terremoto in Turchia e Siria, oltre 8.700 le vittime
- Pensione a 72 anni per medici di base, ok emendamento a Milleproroghe
- Roma, violenza sessuale su atleta minorenne: arrestato allenatore di basket
- Prezzi carburante oggi, ancora in calo benzina e diesel
- Sanremo 2023, Salvini: "Costituzione non va difesa lì"
- Terremoto Turchia e Siria, più di 8mila morti
- Sanremo 2023, al via la seconda serata
- Sicurezza, Salvini: "Piano straordinario assunzioni: 1500 in stazioni e su treni"
- Salus Tv n.6 del 8 febbraio 2023
- 'Ndrangheta, arrestato a Bali il latitante Antonio Strangio
- Fiere, Ieg: l’oreficeria italiana vola al Jgtd a Dubai
- Sanremo, da Fiorello ironia su Blanco e l'esilarante risposta di Coletta a Zelensky
- Terremoto Siena oggi, scossa di magnitudo 3,5
- Tajani “Minacce? Continuo a lavorare con serenità”
- Bicocca, al via master in Medical Humanities e Narrazione in Medicina
- Inaugurata a Magenta la prima stazione di ricarica Stellantis-Atlante
- Sanremo 2023, Fedez e il monologo di Ferragni: "Sono fiero di te"
- Zaniolo al Galatasaray, le cifre dell'affare
- Sequestrati 50.000 articoli di pelletteria di lusso falsi
- Gros-Pietro "Le ombre sull'economia si sono affievolite"
- Sanità, presentati a San Marino i nuovi direttori di Dipartimento
- Catturato in Indonesia latitante di 'Ndrangheta
- Presentato il progetto MicroCyber per la sicurezza informatica di aziende, Pa ed enti locali
- Sanremo 2023, Fedez e il rap 'politico': "Mia responsabilità"
- Sanremo, Majorino "Salvini che spiega Mattarella? Taccia"
- Schillaci, 'salute non solo problema di soldi, serve anche piano prevenzione'
- Covid, dopo infezione rischio trombosi 50-70 volte maggiore di vaccini: lo studio
- Scoperta a Pescara 30enne furbetta del reddito cittadinanza
- Sequestrati 435 chili di droga in Sicilia, 21 arresti
- Eni e Fondazione Milano Cortina 2026, insieme energia per le Olimpiadi
- Sanremo 2023, Blanco distrugge i fiori sul palco: le reazioni
- Coletto (Umbria), ‘Investire sul territorio e rivedere i tetti di spesa’
- Sanremo 2023, il monologo di Ferragni dedicato a se stessa e alle donne
- Carburanti, Salvini: "Taglio accise se prezzo benzina sopra due euro"
- Nissan sponsor della 48^ edizione della mezza maratona Roma-Ostia
- Lettera con minacce morte a Tajani: "Continuo a lavorare con serenità"
- Canada, bus contro asilo nido a Montreal: due bimbi morti e sei feriti gravi
- Ucraina, Macron a Zelensky: "Aggressione Russia inaccettabile"
- Federdistribuzione: 'Evitare impatto inflazione sui consumi'
- Juventus, le condizioni di Miretti: nessuna frattura
- Un attestato Michelin a aziende trasporto virtuose in gestione gomme
- Digitale, boom di transazioni contactless, sono il 78,1% del totale
- Concessioni balneari, la maggioranza punta alla proroga e ad allungare i tempi per la mappatura
- Maltempo sull'Italia, arriva il picco con 'nubifragi di neve': ecco dove, previsioni meteo
- Materiale plastico in fiamme in un'azienda per il riciclo nel modenese
- Ex stazione Bayard nel degrado a Napoli, sequestrata
- Milano, morta dopo aver mangiato tiramisù, fidanzato: "Al secondo cucchiaino si è sentita male"
- A Webuild in consorzio 934 mln per circonvallazione di Trento
- Pd, Bonaccini in testa con 49,11%: segue Schlein con 37%
- ‘Hogwarts Legacy’, attenti alle truffe dei download
- Sanremo 2023, tutti contro Blanco ma Toti: "Dagli errori può nascere un fiore!"
- Nuova scoperta nello spazio, il pianeta nano Quaoar ha un anello come Saturno
- Sanremo 2023, nuovo affondo di Lucarelli contro Ferragni
- Cartelle esattoriali, rottamazione per chi ha debiti fino a 1000 euro
- Turismo, cresce il “campeggio di lusso”
- Allenatore di basket arrestato per abusi su minorenne
- Sanremo 2023, Sgarbi: "Blanco? Mi è piaciuta molto la sua autenticità"
- Ucraina, Russia a Gb: "Invio jet avrà conseguenze per il mondo intero"
- LeBron James scrive la storia, record di punti all-time Nba
- La stanza su Airbnb per combattere il caro vita
- Sanremo 2023, standing e lacrime per il trio Al Bano-Morandi-Ranieri
- Biden fa appello a unità, ma su scontro debito repubblicani lo fischiano
- "IL GUSTO DELLA SALUTE": Il Lampascione
- Ue, Marsilio "Non sottrarre fondi alla politica di coesione"
- Sanremo 2023, Blanco spacca tutto e si giustifica: "Non mi sentivo la voce"
- Ucraina, visita a sorpresa di Zelensky a Londra: vedrà Sunak e parlerà ai Comuni
- Covid oggi Lazio, 648 contagi e 5 morti: a Roma 374 casi
- Concessioni balneari, in arrivo proroga di un anno
- Lecce, bimba di 2 anni in ospedale con febbre alta ma 'non è grave': muore dopo 3 giorni
- Eni e Fondazione Milano Cortina, Giochi nel segno della sostenibilità
- Sanremo 2023, trionfo Amadeus: 10.757.000 milioni e 62,4% di share prima serata
- Gli animali domestici fanno bene alla nostra salute
- Pa, Cida: al tavolo Aran proposte per innovazione da smartworking a incarichi tempo determinato
- Michelin, attestato ad aziende trasporto virtuose in gestione gomme
- Cia, le “Agricolture al Centro” nel Manifesto per l'Italia
- Autonomia, Calderoli "Viaggia su binario diverso rispetto a regionali"
- Sanremo 2023, Drusilla Foer sul palco con ragazza italoiraniana
- Ue, Fitto “Sul fondo sovrano il fattore tempo è decisivo”
- Terremoto in Turchia, vigili del fuoco italiani cercano dispersi
- Bmw presenta le rinnovate X5 e X6
- Webuild guida il consorzio che realizzerà la Circonvallazione di Trento
- Usa, discorso sullo Stato dell'Unione: cosa ha detto Biden
- Covid oggi Toscana, 229 contagi e 4 morti: bollettino 8 febbraio
- Covid Italia, Schillaci: "Pronti a togliere paletti negli ospedali, ma non ora"
- TopNetwork, nel 2022 crescita superiore al 10%
- Non possiamo più ignorare l'aumento dei superbatteri
- Profughi e guerre, mostra di JR alle Gallerie d’Italia a Torino
- Sanremo 2023, dopo 'performance' di Blanco Tapiro d'oro ad Amadeus
- Sanremo 2023, Bassetti: "Esame tossicologico a Blanco e scuse agli italiani"
- Basket, LeBron James nella leggenda Nba: è il miglior realizzatore di sempre
- “Agricolture al centro”, Cia lancia il suo Manifesto per l’Italia
- La calotta glaciale marina globale si sta sciogliendo
- VIDEO | La Russa: “Sì, ho il busto di Mussolini a casa. E non lo butterò mai”
- Commissario Castelli: "Riforma su ricostruzione post-emergenza è assoluta priorità per l’Italia"
- Uomo gambizzato a Siracusa, ecco le immagini
- Ue, Tesei"Con 1,8 mld finanziate soprattutto infrastrutture in Umbria"
- Due pensionati vicentini gestivano boutique di alta moda “fake”
- Cantieri M4 Milano, Sala "Obiettivo inaugurazione il 30 giugno"
- Covid oggi Sardegna, 162 contagi e zero morti: bollettino 8 febbraio
- Sanremo 2023, Schillaci al festival per appello a prevenzione tumori
- Incontro Abodi-Lonfernini su modello integrazione scuola e sport
- Giorgetti: “Il canone Rai uscirà dalla bolletta”
- Trapianti, inizio 2023 da record, 14 interventi in 10 giorni
- Boom di ascolti prima serata Sanremo, 10,7 mln spettatori e 62.4% share
- Bassino conquista l’oro nel SuperG mondiale
- Sanremo 2023, Anna Oxa: "Mio brano non compreso da analfabeti funzionali"
- Sci, morta a 37 anni l'azzurra Elena Fanchini
- Sanremo 2023, Amadeus: "Serata di ieri nella storia, ma non mi esalto"
- Il governatore calabrese Occhiuto attacca Majorino: “È un cretino, meritiamo rispetto”
- Abodi "La sfida per Euro 2032 in Italia è possibile"
- La Russa: "Ho il busto del Duce, me l'ha lasciato mio padre e non lo butterò mai"
- Terremoto, dal Gruppo San Donato medici, ambulanze e farmaci in Siria
- Sanremo, Salvini contro tutti: “Mattarella è andato a svagarsi, Egonu non venga a farci la morale”
- Vino, Lollobrigida "L'etichetta irlandese divide l'Europa"
- Finanza sostenibile, interesse in calo ma propensione resta alta
- Covid, no nuove varianti in Cina: cosa dice lo studio
- Covid Italia, report: continua calo ricoveri
- Scuola, violenze sul personale, Valditara “Stato difenderà le vittime”
- Il Tour de France 2024 al via dall'Italia
- Pallone spia cinese, 007 Usa: è parte di un programma di sorveglianza
- Covid oggi Calabria, 133 contagi e 2 morti: bollettino 8 febbraio
- Sanremo 2023, Sisal: Mengoni saldo in testa seguito da Giorgia, Elodie e Ultimo
- Papa “Prego per le popolazioni di Turchia e Siria”
- Sanremo 2023, Blanco si scusa con un freestyle per l'Ariston
- Maxi sequestro di cocaina nascosta tra le banane a Vado Ligure
- Volatili da compagnia, ecco come farli vivere a lungo
- Il commercio rallenta ma chiude in positivo il 2022
- Nielsen replica ai sindacati: “Rilevazioni Auditel regolari, comprese le sette tv principali”
- Sanremo 2023, Amadeus: "Blanco? Ha chiamato e chiesto scusa"
- Governo, arriva la stretta per i manager di Stato
- Zelensky a Londra, colloquio con Sunak sugli aiuti militari all’Ucraina
- ‘Ndrangheta, catturato a Bali il latitante Antonio Strangio
- Festival di Sanremo, per 1 italiano su 2 manifestazione ormai superata
- Ue, Fitto "L'Italia non è isolata, ha un ruolo centrale"
- “Voice for purpose”, per ridare voce alle persone con Sla
- Sanremo 2023, la psicoterapeuta: "Con Blanco serviva polso, Amadeus ha perso un'occasione"
- Maltempo, domani allerta rossa in Sicilia
- Prometeo Tv n.6 del 8 febbraio 2023
- Kia inaugura Energy House a Roma, store dedicato all’elettrificazione
- Ucraina, Zelensky a Parigi incontrerà Macron e Scholz
- Covid, nuovo test molecolare rapido distingue tra virus e influenza A e B
- Sanremo, Amadeus "Felice, ascolti incredibili che non mi aspettavo"
- Ergastolo ostativo, Consulta restituisce gli atti ai giudici: la legge è cambiata
- Berlusconi "La sicurezza energetica è una priorità fondamentale"
- Majorino "Renzi in difficoltà, Calenda ha sbagliato in Lombardia"
- Terremoto, continua a crescere il numero delle vittime
- Scuola, Valditara: "Docenti vittime di violenza saranno difesi dallo Stato"
- Kia inaugura a Roma la prima Energy House
- Terremoto Turchia, Erdogan visita zone colpite: "All'inizio problemi nei soccorsi"
- Cospito, Calenda "Sul 41 bis devono decidere i medici"
- Mattarella incontra il presidente della Somalia
- Fiamme in un appartamento a Lecce, i Vigili del Fuoco salvano anziana
- 15 milioni di persone minacciate dalle "surge" glaciali
- Riconosciuto il ruolo degli animali nella famiglia
- Facchinetti "Sanremo per noi occasione speciale"
- Leo Gassman "Mi sono divertito tantissimo"
- Grillo jr, madre della giovane che ha denunciato stupro: "Dopo era solo corpo che camminava"
