La paura del Covid condiziona la ripresa e i consumi

Più pessimisti sono i bassi redditi (40,3%), operai ed esecutivi (42,1%) e le donne (42,2%). E’ quanto emerge dal terzo Rapporto CENSIS-Tendercapital “Inclusione ed esclusione sociale: cosa ci lascerà la pandemia”, presentato presso la sede del CENSIS. La ricerca mette in luce come il tema della sostenibilità sociale non sia solo oggetto di dibattito e fonte di idee innovative, ma rappresenti sempre più un concreto programma operativo per l’Italia del dopo-pandemia. Il Rapporto, quindi, è uno strumento utile anche per capire come avviare interventi in grado di limitare le disparità e le esclusioni sociali, che l’emergenza sanitaria ha accentuato creando nuove sacche di povertà.
Diretta conseguenza di questo stato d’animo di paura è la cautela nella gestione delle spese. In vista delle prossime festività natalizie, il dato medio sul totale degli italiani indica che il 20,7% spenderà meno per i prodotti alimentari, il 33,1% per regali a familiari e amici, il 42,4% per viaggi e vacanze.
Dall’inizio della pandemia il 58,5% degli italiani dice di aver vissuto situazioni di forte stress psicofisico, il 58,8% di depressione, il 60,9% di ansia e paura indefinita. Un carico di sofferenza psichica socialmente diffuso, che però ha colpito di più giovani e bassi redditi.
Insieme a questo disagio psicologico soggettivo, la pandemia ha generato anche nuove sacche di povertà. Ci sono oltre un milione di nuovi poveri nel 2020, con un incremento del +21,9% rispetto al 2019: di questi, le donne sono 532mila (+22,9%), i giovani 222mila (+23,2%). Sono invece 333mila le famiglie in povertà assoluta in più nel 2020 rispetto al 2019.
Ad alto rischio nel protrarsi dell’emergenza sono le persone senza risparmi: il 23,1%, ma è il 33,4% tra i bassi redditi, il 29,5% tra i bassi titoli di studio. Tra chi non dispone del cash cautelativo la paura della povertà è più alta.
Il 16,5% degli italiani non è un utente di Internet, l’11,1% possiede una connessione che ha mal funzionato in pandemia, 27 milioni di utenti di device digitali hanno difficoltà a svolgere le attività digitali in casa, tra spazi stretti, parti di casa senza connessione o rete in overbooking per sovraffollamento. E ancora: 16,5 milioni di utenti di device digitali hanno difficoltà nell’utilizzarli perchè non ne hanno di proprio perchè non sono adeguati alle loro esigenze. Inoltre, 12 milioni hanno problemi nell’uso dello smartphone o di WhatsApp oppure nel gestire la mail, mentre 12,4 milioni li hanno in attività come navigare sui social o gestire video incontri.
Se l’Italia ha tenuto in pandemia, parte rilevante del merito è dei soggetti di welfare, a cominciare dallo Stato, che ha immesso nell’economia reale circa 60 miliardi di euro, ammortizzando circa due terzi dei quasi 93 miliardi di euro di reddito tra lavoro e capitale persi dalle famiglie. I trasferimenti sociali in denaro sono pari a 426,6 miliardi di euro (+37,2 miliardi e +8,3% reale rispetto al 2019), con un boom guidato dalle indennità di disoccupazione.
C’è stata poi la potente azione ridistributrice delle famiglie, con 9 milioni di anziani che hanno dato sostegno economico alle famiglie di figli e nipoti e 6,8 milioni di giovani che ricevono supporti economici da genitori e nonni.
Per il 92,8% degli italiani, comunque, la povertà si combatte in primo luogo creando lavoro e non moltiplicando i sussidi. Infatti, il 47,6% ritiene ad esempio che il Reddito di cittadinanza spinga le persone a non lavorare, mentre per il 37,9% è un supporto alle persone in difficoltà. Infine, il 9,4% pensa che costi troppo al bilancio pubblico.
Il 79,3% degli italiani, infine, è convinto che bisogna tassare i grandi patrimoni per finanziare la lotta alla povertà, l’88,8% è favorevole a misure fiscali a beneficio dei bassi redditi e l’80,9% a incentivare fiscalmente gli imprenditori che assumono nuovi lavoratori.
Per Giuseppe De Rita, presidente del CENSIS, “tra famiglie, reti sociali e welfare pubblico il modello sociale italiano ha dato buona prova nell’emergenza ammortizzando i costi sociali. E’ impressionante, tuttavia, vedere che gli anziani hanno avuto meno stress psicofisico rispetto ai giovani. Il vero problema del nostro sistema è proprio quello di fare futuro. Occorre dunque eliminare la cultura dei sussidi per attuare investimenti capaci di coinvolgere i giovani. Solo il rilancio dello sviluppo economico e dell’occupazione darà risposte adeguate anche al disagio sociale, riportando il welfare alla sua funzione primaria di collante della coesione sociale”.
Secondo Moreno Zani, presidente di Tendercapital, “dopo un anno e mezzo di pandemia gli effetti negativi continuano determinando sempre più disparità sociali, paure e nuove esclusioni. Emergono le richieste di interventi per aiutare le fasce più deboli della popolazione e mi preme far notare questo desiderio di welfare digitale. Non dobbiamo dimenticare infatti che non tutti hanno lo stesso accesso alla rete digitale e questo è un problema serio e da risolvere. Occorre un accesso libero per tutti, con un costo addebitato alla fiscalità generale e soprattutto alle grandi aziende tech e ai grandi patrimoni”.
“La pandemia ha accentuato il disagio esistenziale dei giovani. I dati sull’aumento del consumo degli psicofarmaci e del ricorso ai servizi psichiatrici sono la certificazione del danno. Per superare tale pessimismo occorre riportare il lavoro ai giovani e rompere questa catena di dipendenza”, spiega Paolo Crepet, sociologo e psichiatra.
Per Alberto Oliveti, presidente AdEPP, “fra gli aspetti chiave del Rapporto, emergono il senso di povertà diffuso, il concetto di incertezza, il sentimento di vulnerabilità e di finitudine in particolar modo per i giovani. Tutto ciò sta generando impoverimento e disparità sociale. Per tale ragione, nel futuro post pandemico dovremo avere un approccio necessariamente ‘one health’ prendendoci cura in modo globale della salute umana, del benessere animale e del clima”.
(ITALPRESS).

Questo è un lancio di agenzia pubblicato il 15-12-2021 alle 17:11 sul giornale del 16 dicembre 2021 - 154 letture
In questo articolo si parla di attualità, italpress
L'indirizzo breve è
https://vivere.me/cz0S
Commenti

- Buone notizie per gli utenti di Libero e Virgilio Mail: riparte la posta elettronica
- Monza, 15enne spinto sotto treno a Seregno: fermati due minorenni
- Oltre lo 'smart', Gruppo Nestlé in Italia lancia il Fab Working flessibile e adattabile
- Gambettola: scossa di terremoto 4.1 in Romagna
- 'Striscia': Petyx aggredita a Campobello di Mazara » altri articoli...
- Ucraina, Zelensky “Solo le armi neutralizzano i terroristi russi”
- Roma, cassiere massacrato con 29 sassate al volto: fermati 2 minorenni
- Lucca, violenza sessuale aggravata su bambino di 10 anni: arrestato 30enne
- Pnrr, "In quali Comuni italiani le maggiori difficoltà per la realizzazione delle opere?"
- ’Ndrangheta, colpo alle cosche del Vibonese: 56 arresti in diverse città
- Bari, sventato sequestro di persona: 7 arresti
- Proteggere gli altri è un istinto innato
- Terremoto oggi, scossa magnitudo 3.5 in provincia Forlì-Cesena
- Pignatelli (Carl Zeiss Vision Italia): 'Ruolo It e digitalizzazione è fondamentale nella sostenibilità'
- Ucraina, tank da Usa e Germania. Zelensky: "Ora colpire il tiranno"
- Digitale e nuove tecnologie per imprese al centro di 'Information Technology Forum'
- Volksbank tra le cento “Aziende più attente al clima 2023”
- Pasta, Coldiretti: Tar 'salva' made in Italy con etichetta origine obbligatoria
- Suicidio assistito, ministero Salute chiede parere a Comitato nazionale Bioetica
- Pd, la delusione di Amato e Prodi: “Piccoli uomini, bisognerebbe fare piazza pulita”
- Gusmeroli (Banca pop. Sondrio): 'Per mantenere livello alto di Esg è centrale ruolo It'
- Da Anbi il concorso fotografico ‘Obiettivo Acqua’. Il presidente Vincenzi: “Cresce la sensibilizzazione sul tema”
- Berlusconi: "Arresto Messina Denaro mi ha sollevato, noi lottiamo seriamente contro la mafia"
- Actimel e Auser, l’aiuto ai fragili arriva in Sicilia
- Il sottosegretario Barachini incontra i sindacati sulla situazione dell’agenzia Dire
- Mediterraneo, pesci ‘sentinella’ del clima
- E' morta Bice Mortara Garavelli, insigne studiosa di retorica
- Contratti a tempo, voucher e Rdc: l'intervento di Calderone al Senato
- Carovana della Prevenzione, arriva una nuova unità mobile
- Al Pga Show di Orlando il Lazio Golf District mette in vetrina Roma e i 22 club del Lazio
- Superenalotto, numeri estrazione vincente oggi 26 gennaio 2023
- 'Ndrangheta, 56 misure cautelari da Nord a Sud
- Per i tecnici di Serie A Napoli campione e Kvaratskhelia rivelazione
- Sabalenka-Rybakina la finale femminile a Melbourne
- Usa, Biden: "Repubblicani minacciano di far andare America in default"
- Sapienza Roma il più grande ateneo cardioprotetto d’Europa
- Schillaci “Misure per garantire la piena sicurezza delle partorienti”
- Schillaci: "Misure per garantire sicurezza partorienti e bambini"
- Sanremo 2023, nuovo spoiler di Fiorello su super ospite internazionale
- Bacilieri (Lifeed): 'Aiutiamo le aziende a traguardare le loro sfide'
- Ucraina, Salvini: "Zelensky e Putin prima o poi devono parlarsi"
- Migranti, von der Leyen scrive a leader Ue: "Serve risposta europea"
- Sanremo 2023, Salvini: "Zelensky? Festival resti riservato a canzoni"
- Nissan, inaugurato il nuovo magazzino ricambi in Italia
- Ucraina, Crosetto domani vede ministro Difesa Francia: sul tavolo Samp-T
- Lavoro, PageGroup: stipendi più alti, riconoscimenti e benessere 'desiderata' 2023
- Schirru (Sose): 'It centrale per smart working, con modello ibrido situazioni diverse da gestire'
- Covid, Burioni: "Cortisone a casa aumenta rischio morte"
- Turismo, bando europeo per la digitalizzazione di 30 pmi
- Al Gemelli nuova Unità mobile per la 'Carovana della prevenzione'
- Pasqualino Maione, la lotta del cantante di 'Amici' contro la meningite post covid
- Stati Uniti e Sudafrica insieme contro il traffico di animali
- Psicofarmaci senza prescrizione per 10% adolescenti nel 2022
- Listeria in formaggi e foie gras vegani, alert ministero
- Governo, Salvini “Cinque anni davanti, segnali di grande compattezza”
- Innovazione, realizzato il cronometro che indaga l'attività delle cellule
- Chirurgo Calistri, 'Murray ha rotto tabù su sport dopo protesi, ora nuovi materiali'
- Insonne 1 italiano su 5, nuova pillola resetta l'orologio biologico
- Maxi operazione contro frode fiscale e riciclaggio, 18 arrestati
- Milano-Bicocca, un anno di cultura e scienza per il 25° anniversario
- Salierno (Sapio): 'Lavoro ibrido per noi è soluzione finale, elasticità mentale centrale'
- Ucraina, Crosetto “Dall’Italia solo armi difensive”
- Australia, papà Djokovic filmato a manifestazione filo-russa
- Pnrr, Giorgetti “Serve flessibilità o la sfida diventa difficile”
- Migranti, bocciati ricorsi Lega dopo stop a emendamenti
- Covid, Oms: variante Kraken non è più grave
- Maturità, latino al classico e matematica allo scientifico per 2^ prova
- Qatargate, figlia e moglie Panzeri tornano libere
- A Roma rimosso il murale della donna afghana coi tacchi rossi di Laika
- Traffico internazionale di stupefacenti, 43 misure cautelari
- Manovra stipendi Juve, Procura Figc chiede proroga indagini
- Alfa Romeo Tonale Plug-in Hybrid al Monte-Carlo Historique
- Marabese (Cellularline): 'Da It nuovi processi aziendali con risparmi ed efficientamenti'
- Maturità 2023, seconda prova: Latino al classico e Matematica allo scientifico
- Bonus carburante, istruzioni per l'uso
- Barra Caracciolo (Italgas): 'La sostenibilità è strada per efficienza, digitale è abilitante'
- Emanuela Orlandi, Zanicchi: "Fedez? Cattivo gusto ma non mancanza di rispetto"
- Covid oggi Lazio, 761 contagi: a Roma 427 casi
- Tre anni senza Kobe Bryant
- Maxi operazione contro la 'ndrangheta, le intercettazioni
- Tumore al seno, da Enav sostegno alla Carovana della Prevenzione
- Covid oggi Sardegna, 179 contagi e 2 morti: bollettino 26 gennaio
- Una nuova unità mobile per la “Carovana della Prevenzione”
- ‘Salva la tua lingua locale’, a Roma premiati i vincitori del concorso letterario
- Trump torna su Facebook e Instagram, stop alla sospensione dopo 2 anni
- Pnrr, Valditara: "Chiederemo slittamento bandi per asili nido"
- Bordata gelida sull'Italia, freddo e neve fino alle coste
- Ucraina, Crosetto: "Decreto inattaccabile, Italia invierà armi a Kiev per difendersi"
- Tim Enterprise, servizi digitali a 360 gradi per imprese e P.A.
- Carburanti, prezzi in aumento oggi per benzina e gasolio
- Attacchi in Germania e Spagna, Meloni: “Atti di cieca violenza contro l’Europa”
- Salute, Simioni (Enav) "La prevenzione è un valore sociale"
- Brescia, traffico internazionale di stupefacenti. 43 misure cautelari
- Lilt e infermieri insieme nella lotta contro il cancro, siglata intesa
- Inchiesta su vendita Milan, acquisizioni in corso
- Aggiornamento medici, su Doctor's Life ripartono Ecm e Fad
- Ucraina, allarme antiaereo nel Paese: abbattuti droni verso Kiev
- Giorgetti: "Plusvalenze nel calcio? Non escludo novità su norma"
- Ucraina-Russia, Cremlino: "Occidente coinvolto direttamente nel conflitto"
- Trovato un cadavere in un fiume nel sassarese
- Dialetti, a Roma la X edizione del premio 'Salva la tua lingua locale'
- Dopo il cancro al seno è sicuro interrompere la cura ormonale per cercare una gravidanza
- Mattarella all'inaugurazione dell’anno giudiziario
- Covid oggi Toscana, 275 contagi e zero morti: bollettino 26 gennaio
- Giustizia, Nordio “Sulle riforme ascolterò magistratura e avvocatura”
- Inaugurato l’anno giudiziario 2023, Curzio: “Evidenti passi avanti contro la mafia”
- Traumi sugli sci in aumento, ortopedici: "Sulla neve con poco allenamento dopo Covid"
- Forza Italia, Berlusconi "Siamo la prima garanzia di buon governo"
- Scuola, Calenda "Pagare meglio i docenti nelle aree più difficili"
- Fdi, La Russa: "Dissidio con Meloni inventato di sana pianta, rapporti idilliaci"
- Ue, Berlusconi “No alla direttiva Case Green, è una nuova tassa”
- Trovata una pistola calibro 38 nel covo del boss Messina Denaro
- Al Memoriale della Shoah i murales con i Simpson ebrei deportati di Palombo
- Shoah, La Russa “Compito di tutti tramandare il ricordo”
- Startup, l'italiana Nuvolaris rivoluziona il cloud
- Scherma, Azzi "Avanti nel modo giusto, 2023 anno importante”
- Giustizia, Calenda “Riforma Nordio equilibrata, è ora di farla”
- Scozia, stupratore di due donne si dichiara trans: non andrà in carcere femminile
- Sostenibilità, Esposito (Arriva Italia srl): 'Ruolo It e Cio è fondamentale'
- Tentano sequestro imprenditore ma sono intercettati, 7 arresti
- Ucraina, Salvini "Zelensky a Sanremo? Spero rimanga festival musicale"
- Palermo, a scuola c'è troppo freddo: bimba va in ipotermia
- Zelensky a Sanremo, Associazione Utenti dei Servizi radiotv diffida la Rai
- Montali: "Lazio Golf District al Pga Show di Orlando dimostra attenzione territorio a Ryder Cup"
- Cloud, da NetApp tecnologie sempre più sicure per la protezione dei dati
- Tumori, intesa Lilt-infermieri per la prevenzione, attività anche a scuola
- Elezioni regionali Lazio e Lombardia, ultimi sondaggi: ecco le intenzioni di voto
- Cisgiordania, blitz israeliano a Jenin: uccisi almeno 5 palestinesi
- Berlusconi "La casa è sacra, la direttiva Ue non diventi una tassa"
- Salute: ortopedici, 'aumentano traumi su scii, poca preparazione dopo Covid'
- Risparmio, 37% famiglie in difficoltà con spese: peggiorano i dati Consob
- Meloni incontra Nordio “Giustizia giusta e veloce priorità assoluta”
- La Russa "Ricordare l'eroismo degli Alpini"
- Amorusi (d'Amico): 'It fattore abilitante per sempre più efficienza'
- Lavoro, Mastrandrea (Groupama): 'Serve nuovo equilibrio tra tempi, luoghi e strumenti'
- Facebook e Instagram, "Donald Trump può tornare"
- Napoli, 18enne non si ferma all'alt e investe carabiniere: gravi entrambi
- Pos, la soluzione sarà affidata a un tavolo di mediazione
- Scuola, ipotesi stipendi differenziati ma con finanziamenti privati
- Covid, da Roche un nuovo test per sottovariante Kraken
- Da NetApp soluzioni per garantire la sicurezza del cloud
- Ue, Castaldo "Accelerare sull'euro digitale"
- Ucraina, Schlein: "Armi? Maggiore sforzo per cessate fuoco, intanto conferma supporto"
- Sondaggio politico, FdI al 28%: M5S secondo sopra Pd
- Libero e Virgilio mail verso ritorno a normalità: le news
- I disastri naturali sono costati 313 miliardi di dollari
- Chirurgo Calistri: "Murray ha rotto tabù su sport dopo protesi, ora nuovi materiali"
- Giustizia, Nordio: "Prima di ogni riforma ascolteremo magistrati e avvocati"
- Scuola e stipendi dei prof, botta e risposta Amendola-Maran
- Meloni: "Vita da premier? Paura di non essere all'altezza, ma non smetto di studiare"
- Giustizia, Nordio "Sulle riforme ascolteremo le toghe"
- Alfredo Cospito "peggiora, è molto debole e usa la sedia a rotelle"
- Il Bmw Group riduce nel 2022 le emissioni di CO2 del parco veicoli
- A fuoco autoarticolato carico di bancali in legno
- Meloni nomina Pecoraro coordinatore per lotta contro antisemitismo
- Tomasini (Inail): 'Con pandemia soluzioni che non si sarebbero mai messe in moto'
- Oltre 779mila nuove pensioni nel 2022, assegno medio 1.153 euro
- Inquinamento, segnali preoccupanti dagli abitanti del mare
- Regionali Lombardia, Majorino "Moratti in difficoltà. Non ha chance"
- Arezzo, allevatrice di cani trovata morta nella neve
- Ascolti tv, 'Zack cane eroe' su Rai1 vince la prima serata
- Ucraina, tank Leopard da Germania: quando arriveranno
- Pescara, sequestrata un'area demaniale occupata abusivamente
- Maltempo, travolto da ondata di piena in Gallura: morto 78enne
- Scuola, quanto guadagnano i professori in Italia? Troppo poco
- Arianna Fontana strappo con la Fisg, potrebbe dire addio all'Italia
- Turismo, online protagonista delle vacanze all'aria aperta
- Governo, incontro Meloni-Nordio oggi alle 17
- Al via il girone di ritorno di serie A
- Con "Terezin" la Shoah raccontata con gli occhi degli artisti
- Penny, nuovo polo logistico a Cascine di Buti
- Maxi operazione contro la ‘Ndrangheta, 56 misure cautelari da Nord a Sud
- Scandalo finanziario Vaticano, Tribunale non ammette testimonianza Papa
- Careca lancia il Napoli in vista del big match contro la Roma
- Incidenti lavoro, Curzio "Inaccettabili 1000 morti bianche"
- Benzinai, sciopero indolore ma resta lo stato di agitazione
- L’Ordine degli ingegneri di Roma: “L’ok della Camera all’equo compenso è un grande traguardo”
- Smart working 2023, Calderone: "Sosterrò iniziative per proroga a fragili"
- Sondaggi politici: FdI sempre primo partito, Pd al minimo storico
- Scuola, Valditara: "Mai parlato di stipendi diversi fra Nord e Sud"
- Real Madrid-Atletico, tensione prima del derby: impiccato manichino con maglia di Vinicius
- Tajani “I Balcani rappresentano una priorità per il governo italiano”
- Ucraina, azienda italiana pronta a salvare gratuitamente ingente patrimonio archivi
- Pd, ecco il logo delle primarie dem
