Infermieri risorsa fondamentale per il modello futuro di sanità

Questo in estrema sintesi il concetto chiave espresso sugli infermieri, che ha caratterizzato l’intervento di istituzioni e parlamentari alla giornata conclusiva 2021, a Roma, del Congresso itinerante della Federazione nazionale degli ordini delle professioni infermieristiche (FNOPI, che rappresenta gli oltre 456mila infermieri presenti in Italia) e che, per la prima volta nella storia congressuale sanitaria, si è svolto non concentrandosi in un unico luogo, ma portando i rappresentanti della Federazione nelle Regioni – anche per il rispetto delle norme anti-Covid che non vogliono assembramenti -, vicino agli ordini provinciali, ma soprattutto alle persone, la cui assistenza è il primo obiettivo degli infermieri.
“Gli infermieri italiani ci sono sempre stati: grazie, come ministro, ma anche come cittadino!” ha detto il ministro della Salute Roberto Speranza intervenuto al Congresso. Speranza ha sottolineato che i risultati raggiunti durante la pandemia sono il segnale di un grande Ssn e che perchè questo cresca ancora sono necessarie risorse e riforme.
“Le prime ora ci sono – ha detto il ministro – e la politica dei tagli è definitivamente finita perchè tutto ciò che si spende in sanità, lo hanno capito tutti, si trasforma in qualità della vita delle persone. Le risorse però sono la condizione necessaria, ma non sufficiente, servono le riforme. E queste toccano la vostra professionalità, gli infermieri sono la professione del futuro, perchè vanno verso la prossimità: il cittadino non deve andare a cercare i servizi, ma sono i servizi che vanno verso il cittadino. E in questo – ha aggiunto il ministro -, tutti i nuovi modelli che stiamo disegnando vi vedono protagonisti: Assistenza domiciliare, Case della Comunità, ospedali di comunità, parlano e mettono al centro la figura dell’infermiere”.
“Dobbiamo lavorare insieme – ha proseguito Speranza confermando le parole della presidente FNOPI – per capire come competenze e formazione possono essere sviluppate al meglio, anche rivedendo le modalità di programmazione della spesa, abbattendo i tetti e tenendo presente che tutto in sanità va sviluppato, ma senza le persone, le donne e gli uomini del Ssn, non si fa la salute e certi risultati non si ottengono. E se cresce il Pil è perchè il nostro Ssn ha saputo reggere più di altri: questo lo terremo presente perchè – ha concluso – come ha detto Papa Francesco peggio di questa crisi c’è solo il rischio di sprecarla”
“Per realizzare un nuovo modello – ha detto la presidente FNOPI, Barbara Mangiacavalli – è necessaria una rete sanitaria territoriale capillare, con un approccio proattivo che assicuri anche minor rischio di sviluppo, riacutizzazione e progressione delle condizioni croniche e una riduzione dei ricoveri ad alto rischio di inappropriatezza”.
“Maggiore appropriatezza quindi – ha proseguito – e integrazione sociosanitaria con la possibilità di rispondere in modo personalizzato alle necessità della persona e della famiglia. Per questo sarà necessario, tra l’altro, personale sanitario specializzato e formato, con compensi e possibilità di carriera adeguati e dedicato soprattutto ai fragili per una migliore presa in carico della comunità di riferimento. E soprattutto in numero sufficiente alle esigenze del nuovo modello. In questo disegno l’infermiere è il naturale ‘collettorè sia delle professioni tra loro che tra le professioni e i cittadini”.
“Abbiamo alcune criticità da superare – spiega Mangiacavalli – dal fabbisogno di personale del tutto carente come dimostra il fatto che nelle Regioni gli infermieri non si trovano più alla loro formazione perchè sia all’altezza dei nuovi compiti, dalla equiparazione di diritti e doveri e specificità con quelle delle altre categorie professionali perchè tutti siano sullo stesso piano ai problemi di responsabilità anche dirigenziale e di retribuzione visto che gli infermieri italiani sono tra i meno pagati d’Europa. E di questo ne stiamo parlando con le Istituzioni e il Parlamento per trovare le soluzioni a breve, medio e lungo termine”.
“L’obiettivo – aggiunge – è avere già da domani un infermiere che non ha maggiori responsabilità rispetto a quelle che gli sono già proprie oggi, ma che assume un ruolo di case manager per garantire che l’assistenza scorra liscia sul territorio e che gli ospedali restino davvero luogo di elezione dell’acuzie e dei casi gravi, mentre l’assistenza e la prossimità siano patrimonio del territorio”.
“Compiti questi – conclude la presidente FNOPI – che miglioreranno la compliance dei cittadini, ridurranno le liste di attesa e taglieranno i ricoveri, anche quelli impropri, con un vantaggio per tutti i professionisti che potranno lavorare al meglio secondo la loro formazione, per i cittadini che ovviamente troveranno un percorso efficiente e senza duplicazioni, per il sistema che eviterà colli di bottiglia nell’assistenza e spese inutili perchè improduttive, rispetto a una gestione organizzata dei servizi”.
“L’assistenza si basa su due parole chiave – ha detto Silvio Brusaferro, presidente dell’Istituto superiore di Sanità -: rete, intendendo il rapporto continuo tra servizi sanitari e sociali; comunità, che è il fattore portante parlando di salute”.
“Dobbiamo porre una particolare attenzione ai contenuti assistenziali come la cronicità, dobbiamo rispondere ai bisogni delle persone integrandoci tra colleghi, con gli altri e con i servizi sociali. E nella professionalizzazione ci sono elementi che non dobbiamo perdere: la scienza che deve essere la risposta alle esigenze e la relazione che significa il rapporto tra persone, saperle gestire, aiutare. Tutto questo – ha concluso – si ottiene lavorando assieme, sia per i singoli che per le comunità”.
La valorizzazione della figura infermieristica l’ha sottolineata il coordinatore della commissione salute delle regioni e assessore alla sanità dell’Emila Romagna, Raffaele Donini: ‘Se le professioni sanitarie e per primi gli infermieri sono la spina dorsale del sistema, questo si dimostra nei fatti non nelle parole. In Emilia-Romagna lo abbiamo fatto: col direttore assistenziale in staff alla direzione generale, con un rapporto paritetico con le altre professioni dell’infermiere di famiglia e comunità. Ora serve chi ‘insegnì agli infermieri con qualità e cognizione: servono docenti infermieri che rappresentano l’esperienza della formazione”. “C’è chi parla e chi fa le cose – ha concluso -: credo che le Regioni possano essere quelle che le cose le fanno”.
‘E’ vero – ha detto Carlo Della Rocca, presidente Conferenza Permanente Facoltà Medicina e Chirurgia – mancano drammaticamente gli infermieri. Ma l’università non si tira indietro. I tempi di adattamento della formazione non sono immediati, ma con il giusto coordinamento col Ssn e le Regioni (perchè molte aziende finora non hanno accettato di formare chi poi dopo la laurea veniva gettato subito in pasto all’assistenza a Covid) siamo pronti a investire in preparazione e in docenze infermieristiche che sono necessarie. Ma dobbiamo farlo in base a linee guida precise, dobbiamo farlo e lo stiamo facendo assieme ai ministeri competenti, dobbiamo farlo per garantire la qualità della formazione”.
Mancano gli infermieri e Domenico Mantoan, direttore generale dell’Agenzia per i servizi sanitari regionali /Agenas, lo ha spiegato chiaramente: “Ce ne vogliono almeno 17.130 per le terapie intensive e subintensive negli ospedali, da poco più di 27mila a quasi 34mila per l’assistenza territoriale ed è anche necessario tenere conto, nella programmazione, che tra il 2021 e il 2027 andranno in pensione oltre 36mila infermieri”.
Per Mantoan fondamentale è il ruolo dell’infermiere di famiglia e comunità che “opera con tutti i cittadini, sani e malati”, ha detto e “a livello ambulatoriale come collettore ed educatore dei cittadini, a livello domiciliare per valutare i bisogni del singolo e della famiglia e organizzare l’erogazione dell’assistenza, a livello comunitario con attività trasversali di promozione ed educazione alla salute, integrazione con i vari prosionisti sociosanitari, mappatura e attivazione di possibili risorse formali e informali”.
Secondo Mantoan, poi, svolge anche un ruolo di consulenza, monitoraggio e garanzia della continuità assistenziale nelle strutture residenziali e sociosanitarie. E di infermieri di famiglia e comunità per il direttore di Agenas ne servono uno ogni 2.000-3.000 abitanti: tra i 20 e i 30mila quindi.
“Ho visto – ha detto nel suo saluto Francesco Paolo Figliuolo, Commissario straordinario Covid – da quando sono commissario straordinario, ovunque in tutta Italia infermieri operare per il bene di tutti, come è il titolo, davvero significativo, di questo congresso. E Non solo. Li ho visti sempre pronti e solerti a portare le loro competenze per il bene collettivo della salute e di questo vi ringrazio non da commissario straordinario, ma da cittadino italiano: siete preziosi nell’ambito delle professioni sanitarie. Oggi grazie a voi e chi opera accanto a voi la campagna vaccinale ha raggiunto quasi il 90% del suo obiettivo. Non basta ancora, stiamo operando con le terze dosi e voi siete ancora lì, in prima linea. Ed è partito anche un altro tassello importante della campagna vaccinale, quello della vaccinazione ai bambini, per la quale è ancora più importante la vostra presenza, il vostro sorriso, la vostra competenza e gentilezza che ho toccato con mano anche durante le somministrazioni a cui mi sono sottopostò.
‘Ora la vaccinazione – ha concluso – va portata anche ai più fragili, a chi è allettato, a chi non può muoversi e in questo chiedo aiuto soprattutto a voi, è ancora uno sforzo lo so, ma uno sforzo che finora non avete mai lesinato”.
“Il vostro è un incontro di grande importanza – ha affermato Roberto Fico, presidente della Camera dei deputati nel suo saluto – non solo per ciò che rappresentate per l’assistenza, ma anche come guida e riferimento per il dibattito parlamentare. Dobbiamo superare la disequità di assistenza sul territorio nazionale e dobbiamo farlo sia dal punto di vista sanitario che sociale e in questo il PNRR può essere risolutivo. In questo senso voi non vi siete mai tirati indietro e di questo vi siamo tutti grati”.
Gratitudine manifestata anche dal presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati, che in un messaggio al Congresso ha anche sottolineato la garanzia “di un’attenzione costante per l’ulteriore valorizzazione della professionalità infermieristica” che ha definito “indispensabile”.
Il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, nel suo saluto come primo rappresentante della città che ospita il congresso, ha detto: “Grazie alla vostra categoria per il lavoro durissimo, difficilissimo e preziosissimo che state svolgendo in questa lotta contro il Covid: senza il vostro aiuto non ce l’avremmo mai fatta, siete una risorsa indispensabile e il vostro è un servizio indispensabile per tutta la comunità anche per disegnare nuove risposte al bisogno di assistenza di prossimità delle nostre comunità. E questo non solo nella pandemia e per la pandemia, ma – ha concluso – anche per tutte le patologie croniche e i pazienti fragili e per realizzare come la vostra capacità insegna, una sanità sempre più a misura di territorio e dei suoi cittadini”.
(ITALPRESS).

Questo è un lancio di agenzia pubblicato il 16-12-2021 alle 13:51 sul giornale del 17 dicembre 2021 - 189 letture
In questo articolo si parla di attualità, italpress
L'indirizzo breve è
https://vivere.me/cAgI
Commenti

- Turismo, Bit 2023 rafforza il rilancio del travel si punta su viaggi a misura d’uomo
- Pedopornografia, 5 arresti: ci sono un catechista e un autista di scuolabus
- Si chiude sull’1-1 il posticipo fra Udinese e Verona
- Giovanni Allevi, il post dall'ospedale: "Ce la stiamo mettendo tutta! Aspettatemi!"
- Processo Montante, in aula le "verifiche anomale" della Gdf » altri articoli...
- Sanremo 2023, Amadeus svela duetti e cover da Fiorello: quali sono
- MasterChef 12, Barbieri contro Silvia: "Sporca e spettinata". La replica
- "Salvini ministro della mala vita", mercoledì Saviano a processo
- Present4Future, un progetto di inclusione sociale per i giovani
- Plusvalenze, ecco le motivazioni. Ma la Juve annuncia ricorso
- "Juve, grave illecito": le motivazioni della penalizzazione di 15 punti
- Mutuo, rate sempre più alte: previsioni per il 2023
- Napoli, picchiato da minorenni con manganello: 14enne in ospedale
- Samp, busta con proiettile al club e minacce
- Il 2 febbraio torna la Giornata nazionale di prevenzione dello spreco alimentare
- Rubrica Lavoro del 28 gennaio realizzata in collaborazione con Cnr Media
- Patanè, 'raggiunti risultati importanti, ora dobbiamo guardare all’Ue'
- Ucraina, colpito condominio a Kharkiv. Zelensky chiede altre armi
- Terna, a Palermo altri 40 “computer circolari”
- Giana (Agens), 'diventiamo vincenti aumentando qualità dei trasporti'
- Fedriga, 'settore trasporti deve stare dentro concetto di mercato ma con tutele servizio garantito ai cittadini'
- Lo chef italiano Alberto Faccani al timone di Flying Sauces al Soneva Fushi alle Maldive
- Maurizio Carta "Faremo di Palermo una città a 30 km orari"
- Milano, molotov contro due auto della polizia municipale. Le immagini
- Gualtieri (Asstra), 'normativa nazionale deve essere coerente con regole Ue'
- Salvini, ‘attrarre investimenti privati’
- Chirurgo anca: "Incidenza protesi tra sciatori elevata, ma si torna su piste"
- Trasporti, studio Mobilitevolution: non si può mirare a mobilità sostenibile senza forte sistema
- Sanremo, Amadeus e Morandi svelano i duetti da Fiorello
- Da Terna “computer circolari” per due laboratori a Palermo
- Frosinone, spari nel centro di Alatri: ferito un ragazzo
- Covid Italia, verso proroga obbligo test per passeggeri da Cina
- Covid, Andreoni: "Oms conferma emergenza globale, tenere alta attenzione"
- Ucraina, Biden: "Niente F16 a Kiev"
- Pedopornografia, blitz in tutta Italia: 5 arresti e 26 denunce
- Udinese-Verona 1-1, autogol di Becao e rete di Samardzic
- Tendini della spalla, occhio ai campanelli d'allarme
- Covid oggi Lazio, 405 nuovi casi e 4 decessi: a Roma 283 contagi
- Morta Lisa Loring, la prima storica Mercoledì Addams: aveva 64 anni
- Morta a 45 anni Annie Wersching, star di 'Bosch' e 'The Vampire Diaries'
- Australian Open 2023, Nadal saluta il trionfo di Djokovic: "Risultato straordinario"
- Bit 2023, Palermo "Sarà l'edizione della definitiva ripartenza"
- Ucraina, Crosetto “Faremo di tutto per fare finire le guerra”
- Pedopornografia, 5 arresti e perquisizioni in tutta Italia
- Gibelli (Asstra), 'servizi essenziali non sono comprimibili'
- Juve, Milik ko per infortunio: condizioni, quando rientra
- Fondazione Veronesi cerca nuove Pink Ambassador
- Messina Denaro, perquisita abitazione ex amante boss a Bagheria
- Turismo, "Da agenzie assistenza h24 e tutela per cancellazioni voli"
- Caro bollette, per famiglie e imprese aumenti per oltre 91 mld
- Cospito, Nordio: "No revoca 41 bis, a marzo decide Cassazione"
- Casellati "La burocrazia è uno stalker, ci rende la vita impossibile"
- Banconote false, 376mila ritirate nel 2022: i tagli più contraffatti 20 e 50 euro
- Roma, lesione 1° grado a flessore coscia destra per Spinazzola
- Autonomia, Zaia "I compiti a casa li abbiamo fatti, sono fiducioso..."
- Chi è Alfredo Cospito e perché gli anarchici sfidano il Governo
- Rixi, 'subito risorse o aziende in crisi a giugno'
- Italia-Francia, Parigi: "Accordo per 700 missili Aster"
- Dalla Camera via libera definitivo al decreto Golden Power
- "Bere caffè aiuta a mantenere bassa la pressione": lo studio
- Il Governo non scende a patti, Nordio conferma il 41 bis a Cospito
- Salute, Toscano (Sin): "Terapia genica più duratura per pazienti distrofia muscolare"
- Lesioni alla spalla, buone risposte dalle tecniche mini-invasive
- Dermatite atopica, ok Aifa a rimborsabilità terapia mirata AbbVie
- Covid, per Oms resta un'emergenza sanitaria internazionale
- Falsi crediti Iva, 65 indagati e sequestri per 52 milioni
- Il Pallone Racconta - Napoli vola, crollo Milan e Juve
- Scuola, Anief "Affrontare la questione del precariato"
- Striscioni contro Zaniolo, la sorella Benedetta: "Solo tanta pena per voi"
- Calciomercato, Cancelo dal City al Bayern Monaco
- Ascolti tv, vince ancora Lolita Lobosco su Rai1
- Alfredo Cospito, istanza revoca 41 bis: termini risposta Nordio entro metà febbraio
- Rifiuti, nuova campagna per la differenziata a Torino
- Autonomia differenziata, Casellati "Nessuna regione sarà danneggiata"
- Asstra, nel 2022 trasportati oltre 15 mln passeggeri al giorno, fatturato di 12 mld
- Ucraina, Johnson: "Putin mi minacciò con un attacco missilistico"
- De Micheli, ‘dare risposte immediate o perderemo pezzi importanti del settore trasporti’
- Poste vara progetto Polis per coesione Paese e contro digital divide
- Autonomia, De Luca "Opposizione durissima se nodi non saranno sciolti"
- Sondaggi politici, FdI primo partito. Crescono M5S, Pd e Lega
- La Barba al Palo - Napoli da paura
- Lupus, anticorpo monoclonale protegge reni da complicanze malattia
- Morto Antonio Palma, presidente Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
- Intervento in elicottero per salvare automobilisti in fondo a scarpata
- Valencia, Gattuso non è più l'allenatore
- Traghetto urta banchina a Portoferraio, 3 feriti lievi
- Asstra, tpl in ripresa nel 2022 ma ancora sotto livelli pre Covid
- Poste, Del Fante "A breve offriremo contratti luce e gas"
- Sburocratizzazione, in Veneto siglato accordo Zaia-Casellati
- Rottamazione quater, ecco come funziona
- Ricci (Pd): “I Comuni non hanno le risorse per affrontare i rincari dell’energia”
- Ucraina: "Comitato olimpico internazionale è promotore di guerra"
- Anarchici, Giannini: "Fenomeno seguito con massima attenzione"
- Ucraina, Cina accusa Usa per invasione russa: "Hanno innescato la crisi"
- Un milione di articoli di telefonia contraffatti, maxisequestro a Roma
- Milano-Cortina, Cirio "Coinvolgere Torino e Piemonte una cosa giusta"
- Meloni “Il Governo durerà 5 anni, serve tempo per scelte strategiche”
- Aisla Brescia e Bergamo rilanciano 'My Voice' con attori locali
- Al via partnership tra Koelliker e Pininfarina per mobilità sostenibile
- Abarth 595/695 “Best Cars” della rivista “Auto Illustrierte”
- Editoria, Barachini “Equilibrio tra innovazione e regole”
- Carnevale, a Roma sequestrati 12 milioni di articoli non sicuri
- Bruxelles, attacco con coltello a stazione metro vicino sedi Ue
- Messina Denaro, testimone a 'Le Iene': "Io ai festini col boss con forze ordine e politici"
- Governo, Meloni "Non c'è spazio per i personalismi"
- Philip Morris estende e approfondisce collaborazione con KT&G
- Anarchici, Cucchi: "Cospito non merita il 41bis, salviamolo"
- Carburanti, movimenti al ribasso per prezzi benzina e gasolio
- Inps, anticipo Tfs/Tfr per iscritti a Gestione unitaria Prestazioni creditizie e sociali
- Mal'Aria, nel 2022 29 città su 95 oltre i limiti giornalieri
- Meloni "Le istituzioni devono remare nella stessa direzione"
- Come salvare il Pd? Siparietto Lepore-Bonaccini: “Serve l’intelligenza artificiale…”
- Poste, Pella (Fi): "Con Polis vinta battaglia piccoli Comuni, siamo sempre da parte sindaci"
- Mattarella “I piccoli Comuni parte fondamentale del Paese”
- Ecco perchè il boot ChatGPT non soppianterà il buon giornalismo
- Covid, Oms: "Continua a essere emergenza di sanità pubblica"
- Un caffè al giorno (anche due) aiuta a tenere bassa pressione
- Pd, Di Maio smentisce: "Nessuna iscrizione al Pd"
- Pnrr, Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa seleziona laureati in numerose discipline
- Consiglio di Stato, Mattarella all'insediamento del nuovo presidente
- Covid oggi Calabria, 64 contagi e 2 morti: bollettino 30 gennaio
- Poste, Giorgetti: "Polis si inserisce a pieno titolo in obiettivo miglior burocrazie e semplificazione"
- Vibo Valentia, donna resta incastrata in macchinario: braccio tranciato
- 37 furti d'auto in un anno tra Bari e Brindisi, sgominata banda
- Covid Italia, in calo tutti i dati. Quasi 12 milioni italiani senza quarta dose
- Attacco sedi diplomatiche, pm Roma indaga per terrorismo
- Governo, Meloni: "Remare tutti insieme, al lavoro per unire l'Italia"
- Oms, 'evoluzione virus resta imprevedibile, migliorare sorveglianza'
- Pelissero (Les), 'per lupus ci sono terapie ma diagnosi ancora tardiva'
- Migranti, Meloni "Lavorare insieme in Europa contro i flussi illegali"
- Nasce la prima associazione delle Università digitali italiane
- Amorese-La Porta (Fdi): 'Bene progetto Polis, accorciare divari fra persone'
- All'Aquila una radioterapia ultra precisa contro i tumori
- Grassi (Gsk), ‘nostro monoclonale per nefrite lupica efficace e sicuro’
- Vino, Centinaio “Buon lavoro del Governo contro le etichette irlandesi”
- Taranto, incendio in appartamento all'ultimo piano: muore anziana
- Russia, Putin a Volgograd per 80 anni da battaglia di Stalingrado
- Adoc: da Polis ottica inclusiva, potenzia servizi, semplifica vita
- Smog, nel 2022 29 città su 95 oltre i limiti giornalieri
- Meloni "Dal Governo impegno per sostenere i Comuni"
- Covid, Gismondo: "Quella dell'Oms non è prudenza ma strategia politica"
- Covid Cina, Pechino: "Ondata infezioni sta per finire"
- Governo, Meloni: "Al lavoro per unire Italia, no cittadini serie A e B"
- Sanremo, Associazione Utenti Tv: "Presenza Zelensky rischia di incentivare odio razziale"
- Poste, Urso: "Polis contro gap digitale, lo colmeremo con rete a controllo pubblico"
- Sima, 'Italia prima in Europa per morti da smog, Governo adotti misure mitigazione'
- È scontro sulla commissione d’inchiesta sugli anni di piombo
- l'India riceverà 12 ghepardi dal Sudafrica
- Ue, Michel “Sostenere difesa frontiere esterne”
- Ucraina, "probabile arrivo tank Gb intorno Pasqua"
- Pakistan, esplosione in moschea Peshawar: bilancio sale a 17 morti
- Migranti, Meloni: "Problema europeo, servono soluzioni Ue"
- Di Serio, 'integrare biglietto per diverse forme trasporto'
- Mattarella "L'Italia dei piccoli Comuni è fondamentale"
- Ucraina, Stoltenberg a Seul: "Kiev ha bisogno di armi"
- Covid oggi Toscana, 87 contagi e un morto: bollettino 30 gennaio
- Poste, Zangrillo: "Polis strumento che accorcia distanza cittadini con Pa"
- Milano-Cortina, Sala "Fare qui pista di pattinaggio, Torino rinunciò"
- Ue, Meloni "Sugli aiuti di Stato non indebolire il mercato unico"
- Crolla la produzione italiana di mais
- Sottosegretario Ferro: ‘Con Polis più semplice accesso a servizi Pa in piccoli comuni’
- Covid, Bassetti: "Valutazione Oms è su Cina, in Italia non è più emergenza"
- Mostre, a Roma "Physis and rendering" di Vincenzo Marsiglia
- Rixi, trasporto pubblico ha bisogno di un punto di equilibrio
- Medici internisti, ecco chi rischia di più per il freddo e come difendersi
- Israele abbandona la plastic tax
- Operazione miracolo per salvare il più piccolo cetaceo al mondo
- Per l'editoria la sfida dell'equilibrio tra innovazione e regole
- Berlusconi “Entro fine legislatura pensioni minime a mille euro”
- Detenuto suicida a Roma, sospeso agente penitenziaria: "Non controllò"
- L’Italia è il Paese con più morti per inquinamento atmosferico in Europa: ecco le città con l’aria peggiore
- Scattano tagli al cuneo fiscale, ecco chi avrà un aumento di stipendio
- Russia, proteste contro ambasciatrice Usa al suo arrivo a ministero Esteri
- "Comizi", la voce di Pasolini riecheggia alla Federico II
- Alfredo Cospito, appello artisti: "Ministro intervenga prima che sia tardi"
- La consigliera di Bologna: “Io sono stata in carcere per atti osceni, la proposta di FdI è da brividi”
- Sanremo 2023, il FantaSanremo supera un milione e mezzo di iscritti
- Caso Plusvalenze, De Siervo: "Difficile pensare Juve unica responsabile"
- Piantedosi “Innalzeremo l’attenzione sugli anarchici”
- Vino, Lollobrigida "No a un'etichetta fuorviante sulla salute"
- Milan, infortunio al bicipite femorale per Bennacer: derby a rischio
- Sanremo 2023, il caso Zelensky finisce in Cda
- Anarchici, Piantedosi: "Doveroso alzare l'attenzione"
- Vulcani, Ingv annuncia: "Scoperta l’età della Valle del Bove dell'Etna"
- Immigrazione, Meloni “Europa sia compatta per prevenire flussi illegali”
- Cospito trasferito da Sassari al carcere di Milano Opera
- Passaporti, ritardi fanno saltare 80 mila viaggi
- Emergenza smog, l'aria delle città italiane sempre più irrespirabile
- Pd, Zingaretti: "Scelgo Schlein"
- Cento giorni di governo Meloni: “Stop a personalismi e beghe, serve lealtà per durare cinque anni”
- Milano, bruciata auto polizia locale: sospetti sugli anarchici
- Poste, Mattarella: "Con progetto Polis si conferma vocazione connettere Paese"
- Per la prima volta il Calciomercato si chiude a Roma
