Fano: oltre 50 persone al pranzo di beneficenza per la clownterapia organizzato da ‘Celli & Friends’

2' di lettura 21/12/2021 - Addobbi, musica, travestimenti, canti natalizi, tombola. E ovviamente buon cibo. È stato un evento in piena regola quello organizzato dal gruppo 'Celli & Friends’ all'agriturismo La Grotta a Caminate di Fano. Non un pranzo qualunque all'insegna della goliardia pre-natalizia, ma un vero e proprio appuntamento all'insegna della beneficienza.

‘White Christmas’ è stato il nome in codice dell’evento che si è svolto domenica 19 dicembre, un pranzo partecipatissimo – 50 le persone presenti - con tanto di dj, ma con una forte vocazione per la solidarietà. È stata infatti l’occasione per raccogliere fondi a favore dell’associazione ‘T’immagini Onlus’ di Fano, da sempre specializzata in clownterapia pediatrica, i cui componenti sono sempre in prima fila per strappare un sorriso ai bambini meno fortunati.

Si tratta di veri e propri professionisti che operano in contesti sociosanitari di disagio, con l’intento di migliorare l’umore di pazienti e familiari. L’associazione è sempre stata attiva nei reparti di pediatria di Fano e Pesaro, le cui porte, però, a causa del Covid-19, si sono chiuse da tempo. E lo sono tuttora. Nonostante i vari solleciti - e il ritorno di molte associazioni di clownterapia in ospedale – l’associazione fa sapere che l’azienda ospedaliera Marche Nord non ha dato segni di apertura, né permette una prospettiva di rientro (ad esempio nei mesi estivi). I clown dell’associazione sono attualmente presenti presso l’Rsa Santa Colomba di Pesaro e presso i punti vaccinali di Muraglia per sostenere i piccoli pazienti in procinto di vaccinarsi.

Va sottolineato che i ‘clowndottori’ svolgono la loro attività in modo del tutto volontario, spinti soltanto da una fortissima motivazione. Anche da qui la volontà di Celli & Friends di fare la propria parte per sostenere le preziose attività di ‘T’immagini Onlus’. Domenica sono stati raccolti 740 euro grazie alla generosità dei presenti. Una boccata d’ossigeno per gli amici clown, sempre pronti a far ritrovare il sorriso a chi ne ha più bisogno.

Per le tue foto e segnalazioni, per ascoltare il radiogiornale di Vivere Fano e per ricevere le nostre notizie in tempo reale iscriviti al nostro servizio gratuito di messaggistica:

  • per Whatsapp salvare in rubrica il numero 350 564 1864 e inviare un messaggio qualsiasi allo stesso numero
  • Per Telegram cercare il canale @viverefano o cliccare su t.me/viverefano







Questo è un articolo pubblicato il 21-12-2021 alle 17:35 sul giornale del 22 dicembre 2021 - 218 letture

In questo articolo si parla di attualità, fano, solidarietà, clownterapia, articolo, Simone Celli

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/cBff





logoEV
qrcode