2 dicembre 2022



...

Si è aperta il 1° dicembre, per la prima volta in Abruzzo, la due giorni dedicata al Premio Nazionale per l’Innovazione (PNI), il prestigioso riconoscimento istituito nel 2003 dall’Associazione Italiana degli Incubatori Universitari e delle Business Plan Competition – PNICube, per diffondere la cultura d’impresa nel sistema della ricerca, sostenere la nascita di imprese ad alto contenuto di innovazione e accorciare le distanze tra ricerca e mercato.


...

Di Alessio Di Sauro MILANO - Il sistema privato precede quello pubblico, con alcune eccezioni. È questa la fotografia sullo stato di salute del sistema sanitario nazionale, secondo il "rapporto sulla qualità degli outcome clinici negli ospedali italiani", realizzato da Agenas- l'Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali- e da Aiop, l'Associazione italiana ospedalità privata.


...

ROMA - L'anti-Carlotta? "No, no", dice sorridendo. Ok, allora ribattezziamolo "lo studente anti-record". Filippo Calandra Bonaura è il rappresentante della Conferenza degli Studenti e delle Studentesse dell'Università di Modena e Reggio Emilia che stamani, davanti alle massime cariche dell'Ateneo, al capo dello Stato Sergio Mattarella e alla ministra ministra dell'Università e della Ricerca Anna Maria Bernini, ha fatto un intervento critico durante l'inaugurazione dell'Anno Accademico di Unimore al Teatro Valli di Reggio Emilia.




...

(Adnkronos) - Un’area di 12.000 mq a Cuglieri, in provincia di Oristano, protagonista di un importante intervento di rigenerazione ambientale, con l’obiettivo di ripristinare il patrimonio naturalistico locale andato distrutto a causa del grave incendio che più di un anno fa ha devastato il territorio in quest’area.


...

L'agenzia Italpress ha incontrato il mondo dello sport nella nuova redazione di Milano. Tra i partecipanti, insieme al direttore Gaspare Borsellino, il presidente del Coni Malagò, il sottosegretario allo sport di Regione Lombardia, Antonio Rossi, l'ad di Rcs e presidente del Torino, Cairo, l'ad dell'Inter, Marotta, il responsabile relazioni esterne della Juventus, Albanese, Fabio Capello, i presidenti di Aci Milano Geronimo La Russa, della LND Lombardia, Tavecchio, della Federazione Sci nautico, Serafica, trl/abr/gsl/mrv



...

(Adnkronos) - Un chip nel cervello umano entro sei mesi. E' quanto ha annunciato Elon Musk durante l’evento 'Neuralink Show and Tell', in cui ha presentato le ultime novità dell’azienda che, tra l'altro, propone impianti che collegano il cervello a un computer.











...

TORINO (ITALPRESS) – La Fondazione Intesa Sanpaolo Onlus, in occasione della Giornata delle persone con disabilità del prossimo 3 dicembre, ha istituito dieci borse di studio per tesi di laurea magistrale di ricerca sperimentale per il miglioramento delle condizioni di vita delle persone con disabilità, in particolare se correlate al lavoro, all’inserimento lavorativo, alla digitalizzazione come strumento compensativo, discusse negli anni accademici 2020/2021 o 2021/2022 o in discussione entro il 31 gennaio 2023, data di scadenza del bando (www.



...

(Adnkronos) - "Quello che ha fatto il governo è prendere atto della realtà e la prima realtà che riguarda l'Italia" è "l'emergenza energetica" e il governo ha fatto "tutto quello che serve per mettere in protezione famiglie e imprese sui prezzi dell'energia".


...

La Fondazione Intesa Sanpaolo compie 15 anni e lancia un concorso per tesi di laurea in ricerca sperimentale per il miglioramento delle condizioni di vita delle persone con disabilità, con un focus particolare sull’inserimento dei disabili nel mondo del lavoro, grazie anche alla digitalizzazione. sat/gtr/gsl


...

MIAMI (STATI UNITI) (ITALPRESS) – Lamborghini Huracàn Sterrato, prima supersportiva all terrain e ultima arrivata della linea Huracàn, ha fatto ieri la sua prima apparizione in Nord America nella Lamborghini Beach Lounge al Hotel South Beach di Miami.




...

La guerra in Ucraina ha rovesciato le priorità in tema di energia. E' quanto emerge dal quarto “MED & Italian Energy Report”, frutto della sinergia tra SRM, Centro Studi collegato al Gruppo Intesa Sanpaolo e il Politecnico di Torino, con la collaborazione della Fondazione Matching Energies. xf4/sat/gtr