Pubertà precoce, raddoppiati i casi nelle bambine durante la pandemia

In totale sono stati rilevati 338 casi contro i 152 dell’anno precedente, con un aumento pari al 122%. Il fenomeno ha interessato soprattutto bambine di età intorno ai 7 anni. Lo studio, pubblicato da Endocrine Connections, conferma i numeri della precedente ricerca del Reparto di Endocrinologia del Bambino Gesù, guidato dal professor Marco Cappa nell’ambito dell’Unità di Ricerca di Terapie Innovative per le Endocrinopatie (Italian Journal of Pediatrics 2021) e prova a gettare luce sulle cause.
Attraverso interviste telefoniche alle famiglie dei pazienti sono stati raccolti i dati necessari per valutare anche i possibili fattori predisponenti.
L’inizio della maturazione sessuale prima degli 8 anni nelle bambine e prima dei 9 anni nei maschi viene identificata come pubertà precoce. E’ annoverata tra le malattie rare. In Italia riguarda da 1 a 6 nati ogni 1000. Il corpo del bambino inizia a trasformarsi in adulto prima del tempo, con un’accelerazione dello sviluppo dei caratteri sessuali e una rapida chiusura delle cartilagini di accrescimento osseo: per effetto di questo processo, i bambini crescono velocemente in altezza, ma poi il picco si esaurisce e da adulti hanno una statura inferiore alla media. Se la diagnosi interviene precocemente – prima degli 8 anni – è possibile usare dei farmaci per rallentare la pubertà.
Nel nuovo studio multicentrico, il maggiore aumento dei casi è stato osservato nelle bambine (328 pazienti nel 2020 contro 140 nel 2019, con un incremento del 134%) e soprattutto nella seconda metà del periodo di osservazione (92 bambine tra marzo e maggio rispetto alle 236 bambine del periodo tra giugno e settembre 2020, con un incremento del 156%). Non è stato invece rilevato un aumento significativo dei casi nei maschi (10 pazienti nel 2010 contro i 12 del 2019).
“Al momento non abbiamo spiegazioni per questa differenza tra i sessi – afferma Carla Bizzarri, pediatra endocrinologa del Bambino Gesù che ha coordinato lo studio -. Sappiamo però che la pubertà precoce è molto meno comune nel maschio rispetto alle femmina ed è più spesso il risultato di mutazioni genetiche predisponenti o disturbi organici dell’asse ipotalamo-ipofisario. Possiamo ipotizzare che l’impatto di fattori scatenanti ambientali, quali quelli correlati alla pandemia, sia meno significativo sui tempi della pubertà maschile”.
L’età media delle bambine osservate per pubertà precoce nello studio multicentrico è intorno ai 7 anni (senza differenze tra il 2019 e il 2020). Confrontando le popolazioni del 2019 e del 2020 non si evidenziano differenze significative dei parametri clinici ed auxologici (ovvero peso, altezza, BMI cioè l’indice di massa corporeo, peso alla nascita, età di inizio dei sintomi). In particolare, a differenza di quanto ci si sarebbe atteso dopo il primo lockdown del 2020, non è stato osservato un aumento significativo del peso e quindi del BMI.
Nel 2020 risulta, invece, un aumento significativo dei casi di pubertà precoce a rapida evoluzione, cioè di quelli che richiedono una specifica terapia farmacologica (135 su 328 bambine osservate nel 2020 a fronte di 37 su 140 bambine osservate nel 2019, con una forbice di incremento dal 26% al 41%).
Nelle interviste alle famiglie delle bambine con pubertà precoce riguardo le abitudini alimentari e lo stile di vita, è emerso un aumento significativo dell’uso dei dispositivi elettronici (PC, tablet, smartphone) nel 2020 rispetto al 2019. L’aumento dell’uso complessivo settimanale di questi dispositivi è riconducibile all’introduzione della DAD (raramente usata nella scuola primaria prima del 2020), insieme alla persistenza del loro uso per lo svago nel tempo libero. Un uso maggiore dei dispositivi elettronici, d’altra parte, è stato rilevato, già nel periodo precedente la pandemia, nelle bambine a cui è stata diagnosticata una pubertà precoce a rapida evoluzione nel 2020.
Il primo lockdown del 2020 ha provocato anche una drastica riduzione dell’attività fisica praticata da bambini e ragazzi, a causa del forzato confinamento domestico. In particolare, nel sottogruppo con pubertà precoce a rapida evoluzione del 2020, è stato rilevato uno stile di vita più sedentario, già evidente prima della pandemia.
Riguardo alle abitudini alimentari, a fronte di un maggior senso di fame nelle pazienti del 2020 riferito dalle famiglie, non corrisponde un aumento significativo dell’uso di carni bianche o “cibo spazzatura”.
Più della metà delle famiglie delle pazienti osservate nel 2020, infine, ha riferito di cambiamenti nel comportamento (59%) e segnalato un aumento rilevante di sintomi correlabili allo stress (63%).
Anche se non è possibile definire un sicuro nesso causale, i risultati suggeriscono che un evento stressante (come il primo lockdown del 2020) possa aver innescato una precoce attivazione puberale in soggetti predisposti a causa di uno stile di vita più sedentario già evidente prima della pandemia.
Diversi studi scientifici hanno analizzato l’impatto del COVID-19 e dell’isolamento sociale sulla salute mentale di bambini e adolescenti, segnalando un aumento significativo dei disturbi comportamentali ed emotivi a seguito della chiusura delle scuole. In particolare, un recente lavoro dell’Unità di Neuropsichiatria Infantile del Bambino Gesù ha descritto un disturbo da stress post-traumatico a causa della quarantena o dell’isolamento sociale nel 30% dei bambini osservati.
“Al di là dell’esercizio fisico in sè – afferma Bizzarri -, diversi studi hanno dimostrato un’associazione positiva tra attività fisica e benessere psicologico nei bambini e negli adolescenti. Lo stile di vita sedentario, invece, è stato correlato sia all’aumento della depressione che alla percezione di una qualità di vita meno soddisfacente. Recentemente, inoltre, si è visto come l’ansia e la tendenza all’isolamento sociale nelle ragazze in età prepuberale siano associate a un esordio puberale precoce”.
“Sappiamo oggi – prosegue Bizzarri – che la secrezione dell’ormone ipotalamico che dà inizio allo sviluppo puberale (GnRH) è regolata a livello del cervello, ma i meccanismi responsabili non sono ancora completamente noti. Potremmo presumere che una disregolazione dei neurotrasmettitori cerebrali indotta dallo stress sia alla base dell’aumento di nuovi casi di pubertà precoce osservati durante la pandemia. Lo stress potrebbe agire come un fattore scatenante più potente sui neuroni che secernono GnRH nelle ragazze con ulteriori fattori di rischio, come uno stile di vita sedentario e un eccessivo uso di dispositivi elettronici già evidenti prima della pandemia. La verifica di questa ipotesi apre interessanti prospettive di sviluppo per la ricerca clinica nel campo della pubertà precoce dei prossimi anni”.
(ITALPRESS).

Questo è un lancio di agenzia pubblicato il 28-01-2022 alle 11:46 sul giornale del 29 gennaio 2022 - 287 letture
In questo articolo si parla di attualità, salute, italpress
L'indirizzo breve è
https://vivere.me/cH2z
Commenti

- Milano, ragazza trovata morta nel bagno dell'università Iulm
- Alfredo Cospito, anarchici di nuovo in piazza a Roma. Nordio: "No revoca 41 bis"
- Ucraina, il racconto dei soldati: "Wagner esercito di zombie"
- Alfredo Cospito, Balboni: "Andando in carcere Pd ha aperto voragine a mafia"
- Meloni a Stoccolma e Berlino, pressing su migranti e aiuti di Stato » altri articoli...
- Cospito, bufera su Donzelli: attacco al Pd e documenti citati in Aula, cosa è successo
- Salvini “Reintrodurremo l’elezione diretta delle Province”
- Cospito, il consigliere in visita: "Lucido, abbiamo parlato a lungo"
- Tamponi per chi arriva da Cina, ordinanza di Schillaci
- Infortuni, Inail: da bando Isi 2022 oltre 333 mln a fondo perduto per salute e sicurezza lavoro
- Bollette gas e luce 2022, quanto abbiamo speso e dove sono costate di più
- Meteo, inizio febbraio tra caldo anomalo e gelo
- Acea conferma impegno sui temi della diversità, inclusione e parità di genere
- 50 reati in 4 mesi, ecco come distraeva e derubava le vittime
- Anche PayPal annuncia tagli, eliminerà 2.000 posti di lavoro
- Carburante, prezzi di benzina e diesel oggi 1 febbraio
- Bosch premia le migliori tesi di laurea sulla crescita sostenibile
- Sanremo 2023, Fiorello ironizza su caso Zelensky: "Coletta in call con i capi di Stato"
- Alpitour World e Museo Egizio di Torino insieme per la cultura
- Juve-Lazio, Pogba ancora out ma torna Vlahovic
- Sanremo 2023, Amadeus chiama Angelo Duro per la seconda serata
- Impatto dei cambiamenti climatici, nasce collaborazione tra Ibm e Nasa
- L'insonnia ha 89 facce, 'una malattia delle 24 ore'
- L’intelligenza artificiale al centro della tavola rotonda di Lef
- Cospito, Salvini: "Incarichi Donzelli e Delmastro non in discussione"
- M5S, via libera al nuovo codice etico
- Alfredo Cospito e il rischio di un nuovo caso Bobby Sands – Chi era
- Formazione, Manageritalia al Salone internazionale dell'orientamento
- Roma: Si fingono postini, rapinano e picchiano 92enne. Arrestati
- Emoglobinuria parossistica notturna per 350 italiani, come riconoscerla e curarla
- Zaccheroni: "Misterioso il crollo del Milan, non giocano più da squadra"
- Rdr si espande in Puglia e rileva la barese Lm tecnologie
- Cospito, Salvini "Delmastro e Donzelli non sono in discussione"
- Usa, polizia spara e uccide afroamericano su sedia a rotelle in California
- Istat, cambia il paniere: ecco le novità 2023
- Sanità, Scotti: 'Maggiori risorse da Governo per supporto a medici di base'
- Sanremo 2023, Angelo Duro ospite del festival: chi è
- Alternanza scuola-lavoro, allo studio fondo indennizzo famiglie studenti morti
- "Avvocato porta cocaina in carcere a Regina Coeli", la denuncia
- Impresa Cremonese, vince a Roma ed è in semifinale di Coppa Italia
- Roma, picchia anziana madre: donna in coma, arrestato il figlio
- De Lillo (Omceo Roma): “Milioni di turisti per Giubileo ed Expo, servono medici”
- Sanremo 2023, Mengoni: "L'ho già vinto, quest'anno vorrei divertirmi"
- Agricoltura, in 9 anni create 746 aziende condotte da giovani
- Caso Cospito, parla l’esperto: “Non si può costringere nessuno a curarsi”
- Ue, Forza Italia a Fitto "Allarme su Nutriscore ed etichettature vino"
- Ozzy Osbourne annulla il tour: "Non sono in grado di affrontarlo"
- Lidl annuncia nuovi standard per pubblicità rivolta ai bambini
- Covid oggi Lazio, 714 contagi: 393 casi a Roma
- Allegri “Vlahovic titolare contro la Lazio, Pogba out”
- Usa, uomo spara in metropolitana Washington: un morto e un ferito
- Russia, americana porta a spasso vitello su Piazza Rossa: arrestata
- Coppa Italia, Roma-Cremonese 1-2 nei quarti di finale
- Bollette luce e gas, proposte e truffe: la battaglia contro il telemarketing
- Roma: Oscurati 40 siti che vendevano online prodotti contraffatti
- Migranti, Casarini: "Decreto Piantedosi? Bullismo istituzionale"
- Da Commissione Ue un piano per industria a emissioni zero
- Il freddo lascia “scoperti” i polmoni, 5 mosse per proteggerli
- nasce 'Generazione Terra' per acquisto terreni da parte dei giovani
- Lombardia, Fontana “Abbatteremo in pochi mesi le liste d’attesa”
- Sanremo, Amadeus “I Depeche Mode ospiti della serata finale”
- Acea accelera su diversità, inclusione e parità di genere
- Inflazione, Altroconsumo: un italiano su tre in difficoltà per bollette e consumi
- Pedofilia, "164 sacerdoti con condanna definitiva in ultimi 15 anni"
- Nordio sul caso Donzelli-Cospito: “Tutti gli atti dei detenuti al 41-bis sono sensibili, aperta un’inchiesta”
- Samsung annuncia i nuovi Galaxy S23 in tre versioni
- Moggi: "Plusvalenze le fanno tutti ma solo Juve penalizzata"
- Zaniolo resta alla Roma ma addio a un passo, cosa succede a fine stagione?
- Covid, Ema: "Rimarrà e va gestito, si va verso vaccini annuali"
- Cesena, Cristina Golinucci e Chiara Bolognesi: aperta nuova inchiesta
- Ue, Tajani “Fondo sovrano soluzione migliore degli aiuti di Stato”
- Accordo quadriennale tra Alpitour World e il Museo Egizio di Torino
- Sequestrati a Catania 100 mila giocattoli contraffatti e pericolosi
- Cospito, Donzelli “I documenti sul carcere non erano segreti”
- Antartide, raggiunto il punto più a sud mai toccato da una nave
- Nasce il Tg Pet dell’Italpress, nuovo magazine tv dedicato agli animali
- ‘Ndrangheta, condannato a ergastolo evade dai domiciliari a Milano
- Alatri, morte Thomas Bricca: 2 fratelli in caserma da Carabinieri
- Cospito, Donzelli: "Pd dalla sua parte, ridirei quello che ho detto"
- Caso Cospito, Serracchiani: “Delmastro e Donzelli lascino o sarà un caso Meloni”
- Ascolti tv, la Coppa Italia vince la serata
- Ucraina, sicurezza Kiev: "Russia si prepara a massima escalation"
- Coppa Italia, Fiorentina-Torino 2-1: viola in semifinale
- Australian Open, Djokovic ha vinto con uno strappo di 3 cm a tendine ginocchio
- Cospito dal carcere di Opera: “Voglio vivere”, un consigliere lombardo lo va a trovare
- Ragazza di 19 anni trovata morta all'università Iulm di Milano
- “No Binge”, premiata la comunicazione sul consumo responsabile di alcol
- Nuova gamma accessori Nissan X-Trail e-Power
- Psichiatri, 'grazie Kekko e Levante, alzano sipario su depressione'
- Migranti, Schlein "Destra forte con i deboli e debole con i forti"
- Cospito, Meloni: "Governo ha fatto il suo lavoro"
- Video |Il freddo lascia ‘scoperti’ i polmoni: cinque mosse per proteggerli in inverno
- L’11 marzo il primo Congresso in Italia sugli acidi grassi omega-3
- Ultimo weekend di gennaio: 20 i morti sulle strade italiane
- Donna in bicicletta muore a Milano travolta da un tir, le immagini
- Aereo disperso sull'Appennino, ricerche ancora senza esito
- Samsung, la nuova serie Galaxy S23 punta alle stelle
- Mattarella incontra il sindaco di Viareggio
- Alfredo Cospito, Renzi: "Contrario a cambiare 41 bis"
- Samsung, nuova serie Galazy S23, progettata per un’esperienza premium
- Sanremo 2023, Gianmaria: "Mi sento mandato dall'amore a fare qualsiasi cosa"
- La cometa di Neanderthal è visibile a occhio nudo? Ecco come osservarla
- Milano, camion travolge e uccide ciclista in piazzale Loreto
- Giustizia, Berlusconi "Non vogliamo una riforma contro i magistrati"
- Meloni incontra presidente Ungheria
- Russia, deputato in vacanza in Messico: andrà in guerra per punizione
- Alfredo Cospito, Nordio: "Procura indaga su rivelazioni Donzelli"
- Terna, al via l’iter per il nuovo cavo sottomarino tra Abruzzo e Marche
- Covid Italia, ricoveri in calo da sette settimane: report Fiaso
- Con la nuova serie S23 Samsung punta alle stelle
- Spazio, Thales Alenia Space fornirà sistema Tetra per satellite tlc coreano Geo-Kompsat-3
- Mazda presenta il nuovo suv crossover CX-90
- Emofilia A moderata, nuova indicazione in Ue per anticorpo bispecifico
- Freddo lascia “scoperti” i polmoni: vedemecum per proteggerli in inverno in 5 mosse
- Carceri, Nordio “La norma sul 41 bis non cambierà”
- World cancer day, in 9mila supermercati le arance Airc per la ricerca
- Italia-Francia, Mattarella “Il Trattato del Quirinale rafforza l’Europa”
- Brucia una chiesa in Toscana, le immagini
- Freddo e apparato respiratorio, torna la campagna 'Proteggi i tuoi polmoni'
- Per lo zoo di Kiev è una sfida tenere al caldo Tony
- Carte segrete Biden, Fbi perquisisce sua casa al mare in Delaware
- Autonomia, Ciriani: "Meloni ha garantito che diritti cittadini non saranno toccati"
- Tottenham, Conte si opera alla cistifellea
- Alfredo Cospito, Letta: "Donzelli e Delmastro lascino"
- Incidente a Salerno, pedone investito e ucciso sul lungomare
- Alatri, Thomas Bricca è clinicamente morto
- Farmaci, Cattani (Farmindustria): 'Paese leader non può prescindere da R&S forte'
- Pd, nelle 4 mozioni i caratteri del nuovo partito
- Fontana "Abbatteremo del tutto le liste d'attesa in Lombardia"
- Salutequità, il Covid ha penalizzato le vaccinazioni adolescenziali
- Ucraina, inaugurato busto Stalin a Volograd: "Nessun passo indietro come a Stalingrado"
- I super ricchi sono super inquinanti
- Cospito, Meloni “La sfida non è al Governo ma allo Stato”
- Alfredo Cospito, il difensore: "Dopo parole Donzelli magistratura faccia chiarezza"
- Genova, 28enne stuprata in centro
- Jovic e Ikonè mandano i viola in semifinale, 2-1 al Torino
- Ucraina, da Usa nuovi aiuti: ci sono anche missili a lungo raggio
- Trattato del Quirinale, cos'è e cosa prevede
- Stralcio delle cartelle, cresce il fronte del no di Comuni e Regioni
- Nfl, Brady annuncia il ritiro: "Stavolta sul serio" - Video
- Scuola, Valditara “Priorità aumentare gli stipendi di tutti i docenti”
- In calo le nuove pensioni, per le donne assegni più bassi
- Spari ad Alatri, definita traiettoria del colpo che ha ferito Thomas
- Foreste, aumentano in Italia le aree certificate Fsc
- Report Fiaso, -17,6% ricoveri, in calo da sette settimane
- Scuola, Valditara: "Aumentare stipendi di tutti i docenti"
- Alfredo Cospito, Nordio: "Domani parere pg Torino su revoca 41 bis"
- Le arance rosse della salute in 9mila supermercati per la ricerca contro i tumori
- Mantova, trovato cadavere Yana Malyko: ex in carcere per omicidio
- Arrivano le linee guida per l’hub digitale del turismo
- Incidente a Reggio, 22enne investito e ucciso da auto a Cadelbosco Sopra
- Israele-Palestina, Netanyahu: "A conflitto concluso raggiungeremo pace con palestinesi"
- Cospito, ira opposizioni: "Via Donzelli e Delmastro"
- Cospito, fonti governo: "Delmastro blindato, non rischia ruolo"
- Volvo lancia camion a biogas per ridurre emissioni di co2
- Covid oggi Calabria, 158 contagi e 4 morti: bollettino 1 febbraio
- Dalla Commissione Ue un piano per industria a zero emissioni
- Sanremo 2023, i Depeche Mode ospiti della finale
- Australia, ritrovata la capsula radioattiva perduta
- Ucraina, media: Usa preparano invio missili a lungo raggio
- Cospito, Saviano: "Clan sfruttano scelta sbagliata dello Stato"
- Cospito, Delmastro: "Non mi dimetto, a Donzelli informazioni non secretate"
- Ucraina-Russia, ex segretario Nato: "In un certo modo membri partecipano a guerra"
- Ucraina, per tre italiani su quattro ancora lontana la fine della guerra
- L'Intelligenza artificiale aiuta a prevedere il riscaldamento globale
- Tumori, in Italia sopravvivenza più alta di media europea, analisi Ue-Ocse
- 41 bis, scintille Scarpinato-Renzi: "Facciatosta", "Vergognati"
- Bonus Cultura, al via la settima edizione di 18app
- Fed alza i tassi di 25 punti base
- Covid oggi Toscana, 285 contagi e 14 morti: bollettino 1 febbraio
- Giustizia, Berlusconi “Vogliamo la riforma, sosterremo Nordio”
- Saviano a processo per diffamazione: "Fiero di essere imputato"
- Nuova Range Rover Velar, eleganza e cura del dettaglio
- Fvg, Bernini "Nel mondo la ricerca parla italiano, siamo eccellenza"
- Energia, Pichetto Fratin "Per noi il Tap è importante, incrementarlo"
- Ricerca, Brusaferro: 'Tante eccellenze ma occorre fare filiera'
- Covid oggi Sardegna, 153 contagi e 2 morti: bollettino 1 febbraio
- Sanremo 2023, da Osho a Rita Pavone su Casa Sanremo Tv va in scena 'Di Bocca in Bocca'
- Farmaci, Luppi (Msd Italia): 'Ampliare Fondo per innovativi'
- Rinoplastica o rinofiller? Rimodellare il naso non è più un problema
- Ecobonus e bonus casa, online portale Enea per invio dati
- Key Young Choi nuovo presidente di Kia Italia
- Ucraina, Russia: "Ricompense per chi cattura o distrugge tank Leopard e Abrams"
- Corpi nudi e libertà, a Bologna la mostra che in Iran la censura non avrebbe mai permesso
- Salus Tv n.5 del 1 febbraio 2023
- Fvg, Fedriga: "Big Business Forum opportunità per Regione e Paese"
- Trattato del Quirinale, Mattarella: "Francia e Italia ancora più unite"
- Fvg, Urso "Sfida è fare del Paese grande hub di innovazione e ricerca"
- India, valanga travolge resort su Himalaya: morti 2 turisti stranieri
- Clima, 4% mortalità estiva attribuibile a isole di calore urbane, studio
