SEI IN > VIVERE ITALIA > CULTURA
lancio di agenzia

Pompei: il parco archeologico ha presentato in anteprima per i visitatori il nuovo vivaio nel giardino della Casa di Pansa

1' di lettura
174

In occasione della giornata nazionale del Paesaggio istituita dal Mic, lunedì 14 marzo il parco archeologico di Pompei ha presentato in anteprima per i visitatori il nuovo vivaio di Pompei, nel giardino della Casa di Pansa, che diventerà un centro di produzione per molte specie della flora pompeiana difficilmente reperibili in altri vivai, rarità botaniche, specie antiche coltivate secondo le tecniche in uso nell'antica Pompei.

Gli scavi ottocenteschi, che liberarono la grande residenza affacciata su via delle Terme, individuarono nel 1827 un grande giardino organizzato con lunghi letti di coltivazione di forma rettangolare. Nel settembre 1943 le bombe alleate colpirono il grande giardino e alla fine degli anni Cinquanta si avviarono i lavori di riordino con la formazione del primo vivaio per coltivare la Flora Pompeiana. Oggi il vivaio, dopo molti anni, viene riattivato e rigenerato con un progetto che, riadeguandolo ai mutamenti subiti in epoca contemporanea, rispetta sistematicamente ogni riferimento storico e archeologico.

La visita in anteprima ha consentito di conoscere le ollae pertusae, fedeli riproduzioni dei vasi a perdere che gli antichi utilizzavano per coltivare le piante, le legature di salice dei pali tutori per la collezione di rose antiche, la balaustra in canne di fiume realizzata con la tecnica attestata dai dati di scavo e dalle pitture di giardino, e tanto altro ancora che è stato illustrato durante la giornata dal funzionario Paolo Mighetto e dal giardiniere d'arte di Pompei Maurizio Bartolini. Il vivaio è stato aperto al pubblico per tutta la giornata di lunedì 14 marzo in vista della prossima apertura permanente.

È attivo il servizio di notizie in tempo reale tramite Facebook Telegram di Vivere Italia .
Per Facebook Clicca QUI per trovare la pagina.
Per Telegram cerca il canale @vivereitalia Clicca QUI.




Questo è un lancio di agenzia pubblicato il 14-03-2022 alle 10:38 sul giornale del 15 marzo 2022 - 174 letture






qrcode