Torna Earth Hour, un’ora di buio per proteggere il pianeta

Anche un’azione apparentemente semplice come quella di cliccare il tasto off dell’interruttore, infatti, se fatta insieme, rappresenta un contributo per chiedere un futuro più sicuro, giusto e sostenibile per tutti. Sabato 26 marzo, dalle 20,30 di ciascun Paese, si terrà la 14esima edizione dell’ora di buio per il Pianeta, che coinvolgerà milioni di persone insieme a migliaia di città, monumenti e luoghi simbolo.
Dalla prima edizione del 2007, che ha coinvolto la sola città di Sidney, la grande ola di buio si è rapidamente propagata in ogni angolo del Pianeta, lasciando a luci spente piazze, strade e monumenti simbolo come il Colosseo, il Cristo Redentore di Rio, la Torre Eiffel, il Ponte sul Bosforo e tanti altri luoghi, per dimostrare che uniti si può fare una grande differenza.
Earth Hour è un evento senza frontiere, che unisce le persone sulla Terra per vincere la sfida climatica. In un momento in cui i conflitti diventano una minaccia al futuro di tutti una grande azione globale in grado coinvolgere persone in tutti i paesi del mondo è, in sè, un messaggio di pace e solidarietà: perchè solo insieme possiamo far sentire la nostra voce e chiedere un futuro più sicuro, giusto e sostenibile per tutti.
In Italia si contano già oltre 160 iniziative che prevedono lo spegnimento di monumenti, palazzi, piazze, strade e altri luoghi simbolo.
A Milano, dalle 20,30 alle 21,30, luci spente per il Castello Sforzesco e la Torre del Filarete, mentre a Roma rimarranno al buio per un’ora Castel Sant’Angelo, il Colosseo e la Basilica di San Pietro al Vaticano, insieme alle facciate di Palazzo Madama, Montecitorio e Palazzo Chigi con il Cortile d’Onore. A Firenze luci spente per un’ora a Palazzo Vecchio, Ponte Vecchio, al Duomo, alla Basilica di Santa Croce, alla Torre di Arnolfo, all’Abbazia di San Miniato al Monte, sulla Statua del David di Michelangelo in Piazza della Signoria, a Palazzo Sacrati Strozzi e a Palazzo Medici Ricciardi. A Torino al buio la Mole Antonelliana e le luci dei ponti sul fiume Po.
Al buio per un’ora anche Piazza San Marco, nella città ‘simbolò dei cambiamenti climatici, Venezia. Si spegnerà anche l’Arena di Verona e molti altri monumenti di comuni del veronese.
Spegnimenti anche in altre città come L’Aquila (Piazza del Duomo), Bergamo, Lecce, Caserta, Cefalù (si spegnerà la piazza del Duomo dove si trova la Cattedrale patrimonio dell’Unesco e i volontari del WWF Sicilia Nord Occidentale saranno presenti con un banchetto informativo), Cesena, Como, Catania (Palazzo degli Elefanti) e Palermo (Palazzo delle Aquile) e molti monumenti dei centri della provincia di Roma Capitale come Albano laziale, Civitavecchia, Pomezia, San Cesareo, Manziana, Cave, Riano, Ariccia, Fiumicino, San Vito Romano.
Anche la rete dei volontari WWF e le Oasi WWF prenderanno parte con diverse iniziative locali che accompagneranno gli spegnimenti.
I volontari del WWF Caserta, ad esempio, hanno organizzato una maratona radiofonica dalle 9:30 alle 21:30 con l’emittente locale Prima Rete, mentre il WWF Bologna Metropolitana a San Giovanni in Persiceto organizza lo spettacolo “una notte senza luci” presso il planetario dell’orto botanica. I volontari del WWF Bergamo Brescia hanno organizzato un incontro divulgativo su “Interferenze dell’inquinamento luminoso sull’ecosistema urbano” e un ascolto dei pipistrelli con bat detector. Nell’Oasi WWF di Serre Persano (SA) è prevista una visita guidata la mattina di sabato 26 marzo, seguita da altre attività come l’installazione di una bat box. Nell’Oasi di Valmanera (Asti) apericena itinerante dal tramonto al cui seguito si potrà godere della magia del bosco di notte. Sarà presente il gruppo degli astrofili astigiani per l’osservazione degli astri. In Romagna, a Forlì per celebrare l’ora di buio a Piazza Saffi il WWF ha organizzato un flash mob dedicato al simbolo della pace.
Fra le altre iniziative una serata al Museo della Biodiversità di Monticiano (Siena) in collaborazione con l’Unione Astrofili Senesi per ammirare stelle, nebulose, galassie e costellazioni che si affacciano nelle prime ore della sera e la passeggiata insieme al WWF Roma sul Lungotevere delle Navi (appuntamento alle 18,30 di fronte al Palazzo della Marina Militare) per osservare la biodiversità urbana lungo le acque del Fiume di Roma e arrivare a piedi a Castel Sant’Angelo.
Fra le adesioni anche quella del Parco Nazionale delle Cinque Terre e dei comuni di Riomaggiore, Vernazza, Monterosso al Mare, attraverso alcuni spegnimenti come quello del palazzo comunale di Riomaggiore e del castello Doria a Vernazza. Fra le iniziative in occasione di Earth Hour anche l’escursione notturna “a energia solare” dal Santuario della Madonna di Montenero a Riomaggiore, con ritrovo alle 19,45 di sabato 26 marzo su Strada Provinciale SS370 (Strada Litoranea) presso imbocco sentiero 593C diretto al Santuario della Madonna di Montenero, sopra al borgo di Riomaggiore.
A Martina Franca in Puglia si spegnerà il palazzo Ducale a conclusione di una pedalata organizzata dal WWF Trulli e Gravine in collaborazione con l’associazione Cicloamici-Fiab Mesagne e altre associazioni locali.
Parteciperà all’Ora della Terra 2022 anche il PNALM (Parco Nazionale D’Abruzzo Lazio e Molise) spegnerà il centro visite a Pescasseroli, il Museo del Lupo a Civitella Alfedena, il centro servizi CEA mentre il Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga aderisce all’iniziativa spegnendo le luci del Parco e dichiarandolo “Parco amico del Clima”. Ad Anversa, nel cuore dell’Oasi Gole del Sagittario, l’evento sarà nella piazza centrale.
Anche l’organizzazione The Climate Route aderisce all’Earth Hour 2022 con un evento di flash mob sulle spiagge di Rimini per comporre un messaggio che verrà fotografato da satellite, proprio nella mattinata di sabato 26 marzo.
(ITALPRESS).

SHORT LINK:
https://vivere.me/cUxp
Commenti

- Ucraina, è scontro Wagner-Russia: l'analisi degli 007 Gb
- Adnkronos, una pubblicazione per i 60 anni e il 33° Libro dei Fatti
- VIDEO | In Italia settemila persone soffrono di beta-talassemia
- Impagnatiello, i dubbi degli investigatori dopo la confessione
- Luzi "L'Italia ha una grande cultura ambientale" » altri articoli...
- "Ci abbiamo messo il cuore, ma ci siamo riusciti!" Consegnato il carico di aiuti per l'emergenza in Romagna
- Processo Bibbiano, psicoterapeuta Foti assolto in appello
- La fascia della Regione Lombardia non sarà al Milano Pride: bocciata la presenza al corteo
- Mancini sceglie i 23, blocco Inter per la Nations League
- Favorivano il traffico di migranti, 4 arresti in Francia e Germania
- Pnrr, Tajani “Nessun problema con la Corte dei Conti”
- Verona, arrestati 5 poliziotti: sono accusati di tortura e lesioni
- Superenalotto, numeri estrazione vincente oggi 6 giugno 2023
- Roma Pride, Rocca: "Non tolgono logo? Non manderò i carabinieri"
- Quattro trafficanti di migranti arrestati in Francia e Germania
- Domani a Roma la sedicesima edizione del Forum della Comunicazione
- "Young Innovators Business Forum", l'innovazione secondo i giovani
- Pnrr, Schlein “Temo che il Governo non condivide finalità del piano”
- Lega del Filo d’Oro, circa metà degli italiani non sa che il 5x1000 è gratuito
- Giulia Tramontano, i carabinieri nella casa di Senago - Video
- Fnm, è online la prima puntata di una nuova rubrica culturale 'Essenziale'
- Vasco Rossi e l'attacco ai politici - Video
- Lavoro, Assosistema: "Vera garanzia del salario è nella contrattazione collettiva"
- International Recycling Tour, tre giorni dedicati al riciclo delle lattine
- Turismo, enogastronomia motivo di viaggio per 58%, almeno 5 esperienze per 7 italiani su 10
- Ucraina, Zelensky ha ricevuto cardinale Zuppi
- Pesci morti a Ravenna, l’Arpa: “Dopo l’alluvione non c’è ossigeno”
- Aci Milano festeggia i 120 anni con eventi, mostre e la 1000miglia
- Paolo Bonolis e Sonia Bruganelli confermano separazione: "Ma siamo più uniti che mai"
- Miglior brucia grassi efficace: 5 brucia grassi ultra potenti
- L'Europa punta sull'Open Science, Carrozza (Cnr): "Investimento ingente"
- Vendita di navi militari alla Colombia, per D'Alema ruolo di "mediatore informale"
- Torino, picchia la moglie che si rifiuta di rubare al supermercato: arrestato
- Spezia-Verona si gioca a Reggio Emilia
- Crescono casi scabbia a Roma. "Non solo bimbi, colpisce anche in Rsa"
- Bancarotta fraudolenta a Catania, sequestrate quote per 300 mila euro
- Lavoro, Andreani "Necessario rinnovare i contratti"
- L'intelligenza artificiale per la trasformazione digitale delle imprese
- Diga vicino a Kherson distrutta, scambio di accuse Ucraina-Russia
- Farmacista ospedaliero, un manager tra innovazione terapeutica e grandi budget
- Italiano “E’ una bella emozione, terremo le antenne dritte”
- Sgominata banda di falsari nel Napoletano, 10 misure cautelari
- Giulia Tramontano, carabinieri nella casa a Senago per i rilievi
- Da Irfis una serie di misure per rilanciare le imprese siciliane
- "Ho detto ora lo sfondo", le chat dei poliziotti arrestati per tortura a Verona
- Sanofi, nuovo anticorpo riduce la progressione della sclerosi multipla
- Novi Ligure, frode da 16 milioni di euro con le fatture false
- HiPRO, l'allenamento su misura la nuova frontiera del fitness
- Tumori, mix farmaci-vitamina C efficace contro linfomi più aggressivi: studio Ieo
- VIDEO | Al Mast la mostra fotografica di Andreas Gursky (che aiuta gli alluvionati)
- Barbaro, 'Italia promuove risoluzione con al centro azione Un Habitat amministrazioni locali'
- Mozzarella Bufala Campana dop sposa 'Festa a Vico'
- Innovazione, formati con progetto High Tech High School 850 studenti e 90 professori
- Malattie cardiovascolari e rischio residuo: con nuove terapie, possibile ridurre i ricoveri del 5%
- L’anarchico conservatore, il ministro Sangiuliano racconta Giuseppe Prezzolini
- Juve, addio Superlega? Dalla Spagna voci su passo indietro
- PetNews Magazine - 6/6/2023
- Rovagnati, 45mila studenti protagonisti del progetto Stammi Bene
- Parte il primo master Gabetti-Iul in Real Estate Development
- Arnas Garibaldi Catania in prima fila nella lotta al tumore del fegato
- Agroalimentare, la produzione sostenibile rilancia il Made in Italy
- Agroalimentare e benessere animale sempre più legati
- Fabio Rovazzi e Orietta Berti lanciano 'La Discoteca Italiana' - Video
- Cybersicurezza, Report Verizon: "Aumentano frequenza e costi degli attacchi"
- Da ‘Mare fuori’ a ‘Grease’ fino agli Elio e le Storie Tese: ecco la nuova stagione al Teatro Brancaccio
- Covid, Ecdc e Ema: "Vaccino cruciale in vista ondate autunno-inverno"
- Inchiesta su navi e aerei venduta alla Colombia, perquisizioni per D’Alema e Profumo
- Telemarketing selvaggio, Garante privacy confisca banche dati call center
- Diga Khakovka, intelligence Usa: è stata la Russia - Video
- Ucraina-Russia, distrutta diga vicino Kherson: "Rischio inondazioni" - Video
- Ragusa, anziana morta da 10 anni: badante continua a prelevarne pensione
- Made in Italy, Valentini: "Dobbiamo proteggere i brevetti italiani"
- Cos'è l'Einstein Telescope che il governo vuole in Italia
- Tlc, Di Raimondo (Asstel): "Sciopero? condividiamo preoccupazioni sindacati, serve nuova politica industriale"
- HiPRO a RiminiWellness, proteine fondamentali nella dieta dello sportivo
- Innovazione, Ferrieri (Angi): "Oltre 1,6 mln Neet in Italia, serve supportare giovani a credere in futuro"
- Cancro del polmone a piccole cellule, nuova terapia efficace negli over 65
- Un bollino contro le fake news dell'AI, perché non può funzionare
- Pa, Carlomagno (Flp): "Su smart working serve azione strutturale, uscire da logica emergenza"
- Siccità e frane? Ora per combatterle si possono usare i raggi cosmici
- Sarno Display e BeanTech: “Dobbiamo trattenere i giovani in Italia”
- Juve, Di Maria dice addio: "Me ne vado"
- Patrizia Reggiani Gucci, dopo il raggiro in due patteggiano
- Einstein Telescope, Meloni candida l'Italia: sfida da 1,9 miliardi a Olanda
- Vasco contro i politici: "Cercano solo consenso, raccontano favole"
- Mattarella “Rapporti tra Italia e Francia sono saldi”
- Milano, sequestrata e violentata dal compagno per 5 ore
- Carburanti oggi, i prezzi di benzina e diesel
- Riolo “Irfis al fianco delle imprese per rilanciare la Sicilia”
- Omicidio Senago, i rilievi nella casa di Giulia Tramontano - Video
- Roma Pride, dopo le polemiche Magi lancia l’hashtag “Revocate sto carro”
- Roland Garros, Djokovic vola in semifinale: battuto Khachanov
- Russamento e apnee, i disturbi del sonno da non sottovalutare
- Innovazione, Mazzoncini (A2A): "Serve disruption per affrontare sfide di oggi"
- Armi alla Colombia, D'Alema e Profumo indagati: eseguite perquisizioni
- Milan, Maldini via: addio è ufficiale
- Varato nuovo viadotto sulla statale 652 in Abruzzo, le immagini
- Finlandia, multa record: 121mila euro per eccesso di velocità
- Cresce il turismo enogastronomico
- Innovazione sostenibile, i finalisti del premio europeo giovani inventori
- Meloni "Italia al lavoro per un'intesa tra Tunisia e Fondo monetario"
- Ucraina, la Camera di Commercio prepara la ricostruzione
- Cina, Usa: "Nostri diplomatici hanno avuto colloqui schietti e costruttivi a Pechino"
- Pnrr, Solinas "Accelerare per ridurre il gap infrastrutturale sardo"
- Giulia Tramontano, patente e bancomat in un tombino: si cerca telefono - Video
- Milano, Pavone: "Non può esistere smart city senza cittadini smart"
- Il futuro del Pd: il ‘vecchio gattopardo’ farà fuori pure la giovane segretaria Elly Schlein?
- Alluvione, da Barilla 1 milione per gli impianti sportivi nel Ravennate
- Salute, Berrettini (Siaf): "7 mln italiani con ipoacusia ma in troppi senza diagnosi"
- Hi-Tech & Innovazione Magazine - 6/6/2023
- Dl Pa, via libera della Camera alla fiducia con 203 sì
- Schifani "Il Ponte sullo Stretto si appresta a diventare realtà"
- Mattarella convoca per il 13 giugno il Consiglio Supremo di Difesa
- Benzema: "Non dimenticherò mai il Real Madrid ma è il momento di andare via"
- Al via un bonus per le aziende che assumono giovani
- Microsoft pagherà 20 milioni di dollari per violazione privacy minori su Xbox
- Msc, le vendite di Explora Journeys in Italia affidate a Leonardo Massa
- Un prato di fiori selvatici per ridurre le emissioni di anidride carbonica
- Ucraina, La Russa “Non possiamo far pagare pace a chi è stato aggredito”
- La Russa incontra il presidente del Parlamento moldavo
- Potenza, incidente a Lavello tra auto e tir: due morti
- Caso Orlandi, promotore Vaticano: "Commissione ora sarebbe intromissione"
- Apnee notturne e russamento, disturbi da non sottovalutare
- Ambiente, Pichetto "Azioni a tutto campo per tutelare la biodiversità"
- Comin "L'attività del lobbista va regolamentata anche in Italia"
- Decreto Pa, da Camera ok a voto di fiducia
- Tumori: Ai prevede rischio cancro seno meglio di modelli classici, studio
- Zelensky incontra Zuppi “Santa Sede appoggi il nostro piano di pace”
- Alberta Ferretti: "La gentilezza valore da coltivare, con show Rimini segnale ripartenza"
- Diga Khakhovka minata, acqua invade Kherson: il video del disastro
- Caso Orlandi, Parolin: "Convocazione promotore Giustizia Vaticano non corretta"
- Clima, Pichetto: "Obiettivo decarbonizzare"
- Arresti per immigrazione clandestina, migranti pagavano 1500 euro
- Nasce l’Indice Nazionale dei Domicili Digitali, è disponibile dal 6 luglio
- Time management, i segreti per riappropriarsi del tempo professionale
- Comin “In Italia serve una legge sulle lobby”
- Per DS Automobiles numeri da record in Italia
- Mattarella convoca Consiglio di Difesa, Ucraina tra i punti all'odg
- Cospito trasferito, torna in carcere Sassari
- Ucraina, perché è strategica e così importante la diga Kakhovka
- Zangrillo: "Finita pandemia, non c'è più urgenza smart working per genitori"
- Adnkronos, una pubblicazione per i 60 anni e il 33° Libro dei Fatti
- Bologna, arrestato corriere con 85 kg di cocaina
- Femminicidio, manifestazione di soli uomini: sì bipartisan a proposta La Russa
- Paolo Maldini conclude il suo incarico con il Milan
- Da Barilla 1 milione di euro alla Protezione Civile per ricostruire gli impianti sportivi nel Ravennate
- Al via nuova edizione di “Unicredit per l’Italia”, iniziativa per 10 mld
- Gb, principe Harry in tribunale per processo al Mirror
- Commissione Ue autorizza primo vaccino per over 60 contro virus sinciziale
- CrediFriuli e la finanza sostenibile per la competitività
- Meloni a Tunisi, lungo incontro con il presidente Saied
- Caso Orlandi, memoria avv. Sgrò: "Commissione arenata al Senato, clima è cambiato"
- Rocca "Nel Lazio piano antincendi approvato, vigilare sui rischi"
- Indagine Altroconsumo, promosse creme solari Spf 30 e 50+
- Ascolti tv, 'Blanca' in replica su Rai1 e 'L'isola dei famosi' i più visti
- Tunisia, Meloni “L’accordo con il Fondo Monetario è fondamentale”
- Bassetti: "Nel mondo il morbillo torna a fare paura"
- Farmaci, Ucb: nuovi dati bimekizumab in artrite psoriasica e spondiloartrite assiale
- Distrutta la diga di Kakhovka, scambio di accuse tra Ucraina e Russia
- Sondaggio politico: FdI cresce, Pd giù di un punto
- WhatsApp web down, messaggi e problemi
- Papa Francesco al Gemelli, "visite di controllo" per Bergoglio
- Playoff Serie B, le quote: Cagliari favorito su Bari
- La Russa: "Femminicidi? Credo serva manifestazione di soli uomini"
- Bolletta del gas, consumi stabili
- Pil Italia, Istat alza le stime: nel 2023 +1,2% poi rallenta
