SEI IN > VIVERE ITALIA > CRONACA
comunicato stampa

Frode fiscale da 114 milioni di un noto brand calzaturiero di Fermo

1' di lettura
235

FERMO - La Guardia di Finanza ha scoperto una frode fiscale da 114 milioni di euro. Due amministratori di un noto brand produttore di calzature del Fermano sono stati denunciati all'Autorità giudiziaria.

I militari delle Fiamme Gialle hanno scoperto una frode fiscale internazionale perpetrata da un noto brand produttore di calzature fermano mediante lo schema dell’esterovestizione. L'operazione, denominata "Vento dell'Est", ha portato alla luce imponibili non dichiarati per oltre 114 milioni di euro. E 29 milioni di euro di imposte evase.
L'esterovestizione societaria è una forma di evasione fiscale attuata ubicando fittiziamente all'estero la residenza fiscale di un dato soggetto economico, solitamente per poter beneficiare di un regime fiscale più favorevole. In questo caso la residenza fiscale era stata spostata in Romania ma, attraverso un complesso meccanismo di società collegate, anche di diritto rumeno, tutta l'attività veniva comunque gestita dallo stesso nucleo familiare residente nel territorio della Provincia di Fermo, contabilmente e finanziariamente.
L'operazione "Vento dell'Est" ha portato alla denuncia all'Autorità giudiziaria dei due amministratori della società.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 30-03-2022 alle 12:14 sul giornale del 31 marzo 2022 - 235 letture


Redazione VivereFermo




qrcode