Al via a Lecce il Festival Treccani della Lingua Italiana

La Fondazione Treccani Cultura ha inteso, infatti, ampliare la programmazione del festival con un’anteprima che da venerdì 13 a domenica 15 maggio si terrà a Lecce, grazie alla collaborazione con Regione Puglia, Teatro Pubblico Pugliese, Comune di Lecce e altri partner. Il capoluogo salentino si distingue tra i centri del Sud Italia per la capacità di accogliere e valorizzare le proposte culturali. Lecce, infatti, è caratterizzata da una comunità attiva sia per la partecipazione delle istituzioni scolastiche alle iniziative culturali sia per il coinvolgimento della cittadinanza in tutte le sue fasce d’età. La Fondazione Treccani Cultura promuove, attraverso il festival, la riflessione su tematiche in grado di coinvolgere l’opinione pubblica e gli esperti in un dialogo di sincero, rispettoso e costruttivo confronto tra diverse posizioni.
Il programma prenderà il via venerdì 13 maggio nel Convento degli Agostiniani con incontri tematici e laboratori didattici dedicati agli studenti e alla formazione degli insegnanti. Per questa edizione Treccani rinnova infatti l’appuntamento con le attività didattiche che affronteranno gli aspetti più innovativi del linguaggio e i più recenti sviluppi degli strumenti di divulgazione, grazie alla presenza dei docenti di Treccani Scuola e di Giunti TVP. I laboratori dedicati alle scuole secondarie superiori - dalle 9 alle 13:30 con Maria Vittoria Dell’Anna (docente di Linguistica Italiana Università del Salento) e Alberto Laratro - avranno come oggetto l’analisi della mappa linguistica della parola Ambiente, e i linguaggi del futuro (con Treccani Scuola, la piattaforma per la didattica digitale di Treccani), quello dedicato agli insegnanti - dalle 14:30 alle 16:30 con Nicola Rizzuti e Raffaele Capano - riguarderà le pratiche laboratoriali che segnano il percorso dalle fonti storiche alle narrazioni.
Sabato 14 dalle 18 (anche in diretta streaming sulla pagina Facebook @FondazioneTreccani), sempre agli Agostiniani, nella sessione moderata da Cristina Faloci (autrice e conduttrice di Radio3), dopo i saluti del direttore della Treccani Massimo Bray, e l'introduzione sulla parola ambiente della linguista Maria Vittoria Dell’Anna, si discuterà di "Rischi e opportunità per l’ambiente" con Enrico Alleva (etologo), Mariagrazia Midulla (responsabile Clima ed Energia di WWF Italia), Fabio Pollice (rettore dell’Università del Salento), Carlo Salvemini (sindaco di Lecce e delegato nazionale Anci su Rifiuti ed Energia), Edoardo Zanchini (vicepresidente di Legambiente).
Alle 21 (ingresso libero e gratuito fino a esaurimento posti) il Teatro Apollo di Lecce accoglierà "In camera caritatis", un concerto speciale in acustico di Francesco Bianconi, cantante e autore dei Baustelle e scrittore, accompagnato da Zevi Bordovach (organo), Alessandro Trabace (violino) e Angelo Trabace (pianoforte). Sarà l’occasione per presentare in una versione più intima, in attesa dell'avvio del tour ufficiale, i suoi ultimi lavori in studio, in una summa ideale della sua prolifica produzione, dai progetti più recenti ad incursioni nel recente passato e nel prossimo futuro, con alcuni brani inediti. Dopo “Forever” (BMG), disco d'esordio da solista prodotto da Amedeo Pace (Blonde Redhead), uscito nell'ottobre 2020, nel gennaio 2022 è arrivato "Accade" (BMG), un progetto di personali versioni di grandi autori e interpreti della canzone italiana e alcuni brani scritti da Bianconi per altre interpreti come Paola Turci ("Io sono") e Irene Grandi ("Bruci la città" e "La Cometa di Halley") con la partecipazione di Baby K. e Lucio Corsi. Poche settimane fa è arrivato il nuovo singolo "Perduto insieme a te" in coppia con Malika Ayane.
Domenica 15 maggio alle 12 (anche in diretta streaming sulla pagina Facebook @FondazioneTreccani) si torna agli Agostiniani per l'appuntamento di chiusura. "Le parole delle canzoni dal vivo", un ciclo di incontri con cui Treccani si propone di raccontare l’evoluzione della lingua della musica italiana attraverso i testi di cantautori e rapper in dialogo con scrittori, ospiterà infatti Giovanni Truppi e Paolo Di Paolo. Truppi ha già pubblicato cinque dischi di inediti - "C’è un me dentro di me" (2009), "Il mondo è come te lo metti in testa" (2013), "Giovanni Truppi" (2015), "Poesia e civiltà" (2019) e "Tutto l'universo" (2022) - e l'EP tra musica e fumetto "5" (2020). Nel corso degli anni i suoi brani sono stati impiegati da cinema, teatro e televisione. Nel 2022 ha partecipato al Festival di Sanremo con "Tuo padre, mia madre, Lucia".
Paolo Di Paolo è nato nel 1983 a Roma. Finalista nel 2003 al Premio Italo Calvino per l’inedito e al Campiello Giovani, è autore tra l’altro dei romanzi Dove eravate tutti (2011, Premio Mondello e Super Premio Vittorini), Mandami tanta vita (2013, Premio Salerno Libro d’Europa, Premio Fiesole Narrativa e finalista Premio Strega), Una storia quasi solo d’amore (2016), Lontano dagli occhi (2019, Premio Viareggio-Rèpaci), tutti nel catalogo Feltrinelli. Ha scritto per il teatro ed è autore di libri per ragazzi e di libri nati in dialogo con alcuni protagonisti della cultura, fra cui Dacia Maraini, Raffaele La Capria, Antonio Tabucchi, Nanni Moretti. Scrive su “la Repubblica”, “L’Espresso” e “Vanity Fair”. È tradotto in diverse lingue europee. A seguire (dalle 13:15 alle 14) Di Paolo registrerà una puntata speciale di “La lingua batte", trasmissione di Rai Radio 3 .
Nei tre giorni del Festival, in collaborazione con ISPRA - Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale, il Chiostro degli Agostiniani ospiterà anche la mostra fotografica “L’Italia perde terreno” a cura di Angelo Antolino, che affronta il tema del consumo di suolo e il degrado di territorio in Italia. C’era una volta l’Italia delle campagne coltivate. Ogni anno, negli ultimi decenni, diecimila ettari di terreno agricolo si arrendono alla invasione pervasiva del cemento, con il prezzo inesorabile di devastazione di equilibri millenari, di soppressione di biodiversità, di disastri naturali idrogeologici, smottamenti, inquinamento ambientale. Il fotografo napoletano propone un confronto tra immagini satellitari e fotografie, una campionatura emblematica sul ‘prima’ e il ‘dopo’ in termini di coperture artificiali sul territorio nazionale che traduce plasticamente urgenza di cambiare rotta.
“#leparolevalgono - Festival Treccani della lingua italiana” è organizzato a Lecce da Fondazione Treccani Cultura in collaborazione con il Comune di Lecce con il supporto del Dipartimento Turismo, Economia della Cultura e Valorizzazione del Territorio della Regione Puglia e del Teatro Pubblico Pugliese grazie al Fondo speciale per Cultura e patrimonio culturale (L.R. 40/2016) - Investiamo nel vostro futuro, il contributo di Treccani Reti, il patrocinio del Dipartimento di Studi Umanistici dell'Università del Salento e il sostegno di Cooperativa Socio Culturale e Cime di Rapa. Media partner Rai Radio 3.
- Ingresso libero fino a esaurimento posti
- Programma www.festivaltreccanidellalinguaitaliana.it - www.treccani.it/cultura
- Informazioni fondazione@fondazionetreccani.it
Per Facebook Clicca QUI per trovare la pagina.
Per Telegram cerca il canale @vivereitalia o Clicca QUI.

SHORT LINK:
https://vivere.me/c7ir
Commenti

- Torna l’ora legale, e anche la petizione per tenerla sempre
- Vignetta su Francesca Mannocchi, Enrico Mentana: "Fa schifo"
- Superenalotto, centrato jackpot da 73,8 milioni con giocata online
- Carbonara e panettone, Financial Times contro cucina italiana
- Cremona, adottato e lasciato dopo 5 giorni: genitori condannati dopo 14 anni » altri articoli...
- Diffondere i gesti gentili: siglata intesa tra Napoli e Foggia capitali della Gentilezza 2024
- Cala la fiducia nel governo Meloni, continua l’ascesa del Pd – IL SONDAGGIO
- Smart working? Sì, ma a Hera solo per due giorni al mese. I sindacati: “Inspiegabile”
- SuperEnalotto, centrato il '6' da 73,8 milioni di euro
- MotoGp Portogallo 2023, Bagnaia vince con Ducati a Portimao
- Corse di cavalli clandestine a Palermo, denunciato 28enne
- Forza Italia, l'azzurro Ferrante vicino a Fascina: "Partito non è diventato meloniana"
- L’Italia torna a vincere: battuta Malta 2-0
- Inceneritori, Polizia locale, sanità di prossimità: ecco la strategia Rocca per la Regione Lazio
- Falsa cieca per 15 anni nel reggino, ecco come è stata scoperrta
- Guerra Ucraina, Biden: "Cina non ha dato armi a Russia"
- Armi nucleari tattiche in Bielorussia, la risposta di Putin a Londra
- Ucraina-Russia, allarme per Zaporizhzhia. Kiev: "Si rischia nuova Fukushima"
- Nomine partecipate 2023, tempi stretti per decisioni su vertici
- Sanità, decreto omnibus: le novità allo studio
- MotoGp Portogallo: Marquez, l'incidente e la 'profezia' di Rossi - Video
- Esg, micro aziende più attive sulle 3 dimensioni della sostenibilità
- Prestininzi (La Sapienza): "Fondamentale che 'scienza mainstream' si apra al confronto"
- Infratel tra le prime società pubbliche per risorse Pnrr assegnate
- VIDEO | Una targa per Mario Brega, “po esse piuma po esse fero”
- Carceri, interrogazione Pd all'Ue: "In Italia situazione allarmante, intervenite"
- Bagnaia vince il Gp del Portogallo, Bezzecchi terzo
- Medicina Top - 25/3/2023
- Ferrara, ferisce amico con dardo e colpi machete dopo lite
- Milano, accoltellato perché beve birra durante Ramadan
- Smart working? Sì, ma a Hera solo per due giorni a settimana. I sindacati: “Inspiegabile”
- Ascolti tv, 'Felicissima sera' debutta e vince la serata con il 19,5%
- Il Viagra compie 25 anni, andrologi: "Fu una rivoluzione, ma oggi ci sono altre terapie"
- Farine di grillo, l’allarme: “Pericolo reazioni allergiche per 800 mila persone”
- Conte lascia il Tottenham, divorzio club-allenatore
- Immigrazione, Piantedosi “Non arretreremo nel controllo del fenomeno”
- Maltempo Italia, venti forti in arrivo: allerta meteo in 5 regioni
- Governo, Salvini “Più ci attaccano più siamo uniti”
- Governo, Salvini: “Io e Giorgia ci sentiamo ogni giorno, gli attacchi ci uniscono”
- Scuola, Valditara: "Basta aggressioni a insegnanti, Stato si costituirà parte civile"
- Incidente oggi Trapani, 6 morti e 1 ferito
- Salvini: “Chi dice che il taglio delle tasse non è una priorità è un cretino”
- Bagnaia subito a segno, vince la gara sprint di Portimao
- Mancini cambia l’Italia “Contro Malta diverse novità”
- Auto, Salvini: "Su biocarburanti partita non finita"
- Industria, Urso “Per rispondere a sfida asiatica non basta il mercato”
- TheGate2023, due portali immersivi per Bergamo e Brescia
- Louise Michel fermata a Lampedusa: stop a nave di Banksy, ecco perché
- Pd, appello di 168 intellettuali: "Vogliamo dare una mano". Schlein: "Grata"
- Maternità surrogata, Roccella: "Gay possono essere ottimi genitori ma no a mercato"
- Governo, Salvini: "Più cercano di allontanarmi da Meloni più ci uniscono"
- TikTok, Cina: "Azioni Usa sono persecuzione politica e xenofoba"
- Kuhn (Bper): "Convinti al fianco di Bergamo Brescia Capitale della Cultura"
- Chiusi gli Assoluti di tennistavolo, Wenling e Mutti campioni
- Tornado devasta scuola in Mississippi - Video
- Crescenti (Univ. D'Annunzio): "Nostra visione controcorrente rispetto al catastrofismo"
- Poleggi (Pro Vita & Famiglia): "Diamo voce agli scienziati che non vengono ascoltati"
- E' morto Ivano Marescotti, l'attore aveva 77 anni
- Qualificazioni Euro 2024, Malta-Italia 0-2: gol di Retegui e Pessina
- Suicida in carcere, la denuncia della sorella: ''Lividi sul corpo ma negano autopsia''
- Varese, aliante cade nel giardino di una villa: salvo il pilota
- Ucraina, la Russia dispiegherà armi nucreali tattiche in Bielorussia
- Sanità, microbiologo Clerici: "Antibioticoresistenza minaccia per salute pubblica prossimi anni"
- Laporte vince Gand-Wevelgem 2023, Ganna cade
- Usa, 17enne vicentina muore investita in Colorado
- Qualificazioni Euro 2024, Inghilterra-Ucraina 2-0
- Migranti, Berlusconi: "Chi è in mare va soccorso, creare condizioni per ridurre partenze"
- Ucraina, Kiev: "Bielorussia ostaggio nucleare Russia"
- Putin: "Occidente costruisce nuovo asse come quello di Germania nazista"
- Ascolti tv Mediaset, 'Amici' cresce con oltre 4 milioni di spettatori
- Israele, proteste contro riforma giustizia: manifestazioni e tensione
- Padova, esplosione e incendio in casa: morta una donna
- Zuccalà: "Nanomateriali il futuro dei trasporti marittimi"
- Francia, Sainte-Soline i 'bacini della rabbia'
- Cospito, distributori sigarette hackerati: su display frase 'Fuori Alfredo dal 41 bis"
- Armi nucleari Russia in Bielorussia, il retroscena
- Fontecchio da record, 26 punti nel ko di Utah coi Bucks
- Ascolti tv Rai, quasi 3 milioni di telespettatori per Il Cantante Mascherato
- Gwyneth Paltrow alla sbarra per processo su incidente di sci
- Artigiani si 'arrendono', Cgia: "In ultimi 10 anni perse 300mila unità"
- Trump: "Elezioni 2024 saranno battaglia finale"
- Brasile, Lula ricoverato con la polmonite: rinviato il viaggio in Cina
- Del Bono: "Brescia e Bergamo possono crescere insieme"
- Rubrica Prometeo del 26 marzo realizzata in collaborazione con CNR MEDIA
- Madre Terra - Cucina italiana Unesco risposta ai cibi artificiali
- MotoGP Portogallo, super pole Marquez: Bagnaia secondo
- Utah al tappeto con Sacramento, solo 5 punti per Fontecchio
- Morto Gordon Moore, pioniere e filantropo Silicon Valley: aveva 94 anni
- Gori: "Bergamo e Brescia capitale unica della Cultura"
- Domenica 'Il punto di vista di Follini'
- Francia, scontri alla riserva idrica di Sainte-Soline: diversi feriti, uno è grave
- Cinema, a Roma una targa per ricordare Mario Brega
- Ucraina-Russia, Putin: "Armi nucleari tattiche in Bielorussia"
- Russia: "Esplosione a 240 km da Mosca per drone Ucraina"
- Rider, scoperto sfruttamento lavorativo nel settore della Gig Economy
- Bologna, ragazza cieca sfrattata per cane-guida riceve offerte casa
- Autonomia, Calderoli “Creato una piccola costituente, ne vado fiero”
- Ucraina: esplode mina navale a Odessa, raid Russia nel Donetsk
- Naufragio Cutro, trovato corpo a Capo Rizzuto: vittime diventano 90
- Forza Italia, Berlusconi “Nesssuna rottamazione, decido io la linea”
- Ucraina, Zelensky: "Non possiamo lanciare controffensiva, nostre armi insufficienti"
- Tornado in Mississippi e Alabama, almeno 26 morti
- Migranti, ancora sbarchi a Lampedusa: 2mila in 24 ore
- Inflazione, Bonomi: "Politiche Bce ci preoccupano"
- Il prezzo del gas cala, le famiglie respirano. Ma l’inflazione resta un problema
- Lecce, 78enne trovato morto in una cisterna: fermato il fratello
- Naufragio Cutro, un mese fa la tragedia. Il sindaco: "Riflettori non siano spenti"
- Auto benzina e diesel oltre il 2035, c'è l'accordo Germania-Ue
- Incidente su A30 Caserta-Salerno, scontro tra auto e ambulanza: un morto
- Gentiloni “Il ricatto energetico di Putin ha fallito”
- L'ora legale è tornata, ecco quanto si risparmierà in 7 mesi
- Ucraina, Conte: "Rischio guerra mondiale, Ue apra un negoziato"
- Licenziata in Usa per aver mostrato il David, Firenze la premia
- Chaarabi argento ai Mondiali di boxe "Non mi fermo qui"
- Maltempo in Campania, domani allerta gialla
- Ucraina, Nato: "Da Russia retorica nucleare pericolosa e irresponsabile"
- Argento mondiale per Guignard-Fabbri nella danza
- Auto green, accordo Commissione Ue-Germania sui carburanti sintetici
- Testa è oro ai Mondiali di boxe "Ripagati sacrifici"
- Migranti, naufragio in Tunisia: almeno 19 morti
- Usa, tornado nel Mississippi: almeno sette morti
- 'Ballando con le stelle', governo ordina a Rai di rendere pubblici i voti del pubblico
- Pd, Bonaccini a Schlein “Unità dipende da entrambi”
- Ucraina, Follini: "Da Lega a M5S politica in ordine sparso su temi strategici"
- Naufragio Cutro, trovato un altro corpo: vittime sono 91
- Ue, Gentiloni: "Attenuato rischio recessione, accelerare su Pnrr"
- Testa è oro ai Mondiali di boxe, argento per Chaarabi
- Boxe, Irma Testa oro ai Mondiali di Nuova Delhi
- Sorsi di benessere - Un estratto alleato della pelle
- In 24 ore sbarchi senza sosta di migranti tra Sicilia e Calabria
- Ucraina-Russia, Erdogan a Putin: "Negoziati e stop subito a guerra"
- Motomondiale 2023, la sprint a Bagnaia
- Concerti anche in Duo per Joe Barbieri, con il tour "30 anni suonati"
- Capurso (BA): Dardust alla XXI edizione del Multiculturita Summer Festival
