A Palermo la 2^ tappa di “Uniti e vicini ai pazienti con epatocarcinoma”

L’epatocarcinoma (HCC) è uno dei tumori più aggressivi e una delle prime cause di morti oncologiche nel mondo. In Italia, nel 2020 i nuovi casi stimati di tumori epatici sono stati 13.000 e l’epatocarcinoma rappresenta il 75-85% del totale. Nel 2020, il numero di decessi per tumore in Sicilia è stato 12.700; la terza causa di queste morti è il tumore al fegato che conta quasi per l’8% del totale.
Oggi, grazie ai progressi scientifici e alle innovazioni diagnostiche e terapeutiche, la prognosi della patologia è in miglioramento, ma questo si accompagna ad una maggiore complessità della sua gestione, che pone alcune sfide sia dal punto di vista clinico che organizzativo.
La presa in carico del paziente con epatocarcinoma, infatti, deve essere guidata da un team multidisciplinare, composto da epatologi, chirurghi, oncologi e radiologi interventisti e altri specialisti che, lavorando in sinergia fin dal momento della diagnosi, possa individuare il miglior trattamento possibile per il paziente e indirizzarlo verso strutture di eccellenza e ad alta specializzazione, con la garanzia di accesso ai migliori percorsi di diagnosi e cura. Il team definisce il trattamento personalizzato sul paziente, in base alle patologie esistenti o pregresse, alle condizioni e alla morfologia del fegato e del tumore, alle comorbidità, alle riserve funzionali epatiche, alla rapidità di crescita dalla diagnosi, con il supporto di Linee Guida e percorsi regionali dedicati per velocizzare la corretta presa in carico del paziente.
Un moderno progetto di rete assistenziale, come quello proposto dai ricercatori del gruppo della Gastroenterologia dell’Università di Palermo e dell’Azienda Policlinico di Palermo tra cui i professori Antonio Craxì, Calogero Cammà e Vito Di Marco, che ha come obiettivo quello di permettere a tutti gli attori coinvolti di applicare le migliori evidenze cliniche ed organizzative disponibili al processo decisionale, offrire un adeguato livello delle cure che sia aderente alla richiesta di salute della popolazione e alle correnti conoscenze professionali, e permettere al Sistema Sanitario Regionale di misurare la qualità degli esiti di salute e fare un’analisi di costo-efficacia del programma sanitario pianificato. La rete, inoltre, si pone l’obiettivo di consentire a tutti i cittadini siciliani di poter essere presi in carico dagli ospedali più vicini a loro, senza dover compiere lunghi tragitti per recarsi in grandi centri o addirittura fuori regione, e ricevere il supporto di una rete composta da centri di riferimento a livello nazionale nei quali sono anche presenti studi clinici con nuove molecole; la ricerca è difatti uno dei pilastri della rete siciliana.
‘La rete regionale per la gestione condivisa dei tumori primitivi del fegato è costituita da 5 centri HUB che al loro interno hanno 18 Unità multidisciplinari in grado di offrire tutte le opzioni terapeutiche (dalle terapie locoregionali e chirurgiche, alle terapie oncologiche, fino al trapianto di fegato) ai pazienti con tumori primitivi del fegato e 44 centri SPOKE che sono in grado di avviare un iter diagnostico adeguato e possono gestire il follow-up oncologico e clinico dei pazienti che sono stati già sottoposti a terapia nei centri HUB – ha detto il professor Vito Di Marco -. L’organizzazione del progetto si basa su: una piattaforma web-based già funzionante e che registra l’iter diagnostico praticato, le scelte terapeutiche attuate, l’esito clinico ottenuto, i dati del follow-up oncologico e epatologico; un sistema di analisi delle immagini radiologiche che permette una condivisione della diagnosi radiologica tra i vari centri della rete e che consente un veloce accesso agli esami di diagnostica radiologica; un sistema di tumor board in videoconferenza che permetta il collegamento di tutti i centri della rete per valutare la documentazione clinica dei pazienti, discutere e condividere le decisioni terapeutiche e pianificare la terapia appropriata nel centro più vicino alla residenza del pazientè.
L’epatocarcinoma si sviluppa prevalentemente in persone che soffrono di cirrosi a causa di epatite cronica (B o C) o di abuso di alcool, sindromi dismetaboliche, e tipicamente si manifesta in stadi ormai avanzati. La prognosi per le forme non resecabili di HCC è infausta, con poche opzioni di trattamento sistemico e il tasso di sopravvivenza ad un anno minore del 50% dal momento della diagnosi della forma avanzata.
‘La Rete Siciliana dei tumori del fegato rappresenta uno strumento già pienamente operativo che fornisce ai cittadini siciliani elevati standard qualitativi di cura, non solo azzerando la mobilità extra-regionale, ma anche consentendo l’immediato e rapido accesso, elemento non trascurabile sia nel periodo pandemico che post-pandemico, a cure altamente appropriate nel centro più vicino al proprio domicilio – ha detto il professor Calogero Cammà -. Il rapido accesso a consultazioni multidisciplinari che coinvolgono specialisti di discipline differenti con elevata esperienza nel campo risulta oggi particolarmente rilevante in considerazione dell’importantissima innovazione terapeutica rappresentata dall’ingresso di trattamenti immunoterapici di prima linea per i tumori primitivi del fegato. La Rete siciliana rappresenta inoltre un importante strumento per il miglioramento della formazione dei giovani medici in formazione delle diverse scuole di specializzazione siciliane coinvolte nel progetto. Ultimo ma non ultimo, la Rete permetterà ulteriormente di integrare l’attività assistenziale e l’attività di formazione con l’attività scientifica in cui la Sicilia, in questo contesto clinico, rappresenta una assoluta eccellenza nazionalè.
Il PDTA regionale si prefigge di fornire un percorso di riferimento unico per il paziente con epatocarcinoma, ottimizzare i tempi di diagnosi e di trattamento, implementare sistemi informatici comuni di raccolta dei dati, fruibili dai professionisti ospedalieri che operano lungo tutto il percorso e integrare le diverse competenze specialistiche che concorrono alla gestione del paziente con epatocarcinoma, assicurando la multidisciplinarietà e la disponibilità al dialogo tra operatori ospedalieri ed il medico di medicina generale.
‘L’assessorato della Salute ha incluso nel Piano Sanitario la costituzione delle reti assistenziali multidisciplinari per le malattie croniche, che caratterizzano per l’equità di accesso ai servizi specialistici, l’appropriatezza diagnostica e terapeutica e la gestione territoriale dei pazienti – ha detto Mario La Rocca, dirigente generale del Dipartimento di Pianificazione Strategica dell’assessorato della Salute della Regione siciliana -. Questo programma diventerà ancora più importante con la prossima riorganizzazione della rete assistenziale regionale che prevede i grandi Ospedali Specializzati a stretto contatto con gli Ospedali di Comunità. La possibilità di interconnessione in rete tra i vari servizi e il modello HUB e SPOKE permetterà di migliorare l’assistenza sanitaria per tutti i cittadini, di ridurre i costi e la mobilità passiva verso altre regioni. La rete per la gestione dei Tumori Primitivi del fegato è un modello virtuoso perchè è stato finanziato con un PSN dall’assessorato della Salute e prevede la costruzione di una rete assistenziale che permetterà anche di fare una buona ricerca e formazione continua. Il progetto è già in avanzata fase di realizzazione e ha raggiunto gli obbiettivi che si prefissava sulla gestione dei tumori del fegato coinvolgendo gli epatologi, radiologi, oncologi e chirurghi che si occupano della gestione clinica di questa malattia. L’Assessorato si impegna a formalizzare questo strumento di gestione sanitaria che potrà anche essere utilizzato come modello per la costruzione e la gestione di altre reti per le malattie croniche che hanno un alto impatto sociale, economico e sanitario nella nostra Regionè.
‘UniPa ha una lunga tradizione e una presenza attenta e attiva nell’ambito della salute per lo sviluppo di terapie e tecniche sempre più innovative che possano migliorare la qualità della vita dei pazienti affetti da tumore del fegato – ha commentato il Rettore, professor Massimo Midiri -. Riteniamo necessario ed utile che si rafforzi e si consolidi sempre di più la stretta e fruttuosa collaborazione tra i componenti della Rete siciliana e i diversi settori specialistici, per potere stare ancora maggiormente ‘uniti e vicini ai pazienti con epatocarcinomà, soprattutto in considerazione del fatto che si tratta di un tumore molto aggressivo, tra le prime cause di morti oncologiche nel mondo, e per garantire nel territorio siciliano un’organizzazione ed un’assistenza di altissimo livellò.
Nell’attuazione e nell’implementazione delle reti assistenziali sul territorio come quella siciliana, le Associazioni Pazienti svolgono un ruolo cruciale perchè testimoniano i bisogni di chi è affetto dalla patologia, in termini di gestione, diagnosi e cura ed evidenziano le zone d’ombra in cui è prioritario intervenire per una corretta e sempre più funzionale presa in carico. L’epatocarcinoma ha un impatto significativo sui pazienti e sulle loro famiglie che hanno necessità di avere informazioni chiare e precise sui trattamenti e sulle strutture in grado di seguire al meglio il loro percorso diagnostico-terapeutico.
‘E’ necessario che il paziente affetto da un tumore primitivo del fegato sia assistito nel corso della propria quotidianità, guidato nel percorso terapeutico assistenziale e preso in carico da una struttura adeguata e da un team multidisciplinare – ha detto Massimiliano Conforti, vicepresidente EpaC Onlus, Associazione che ha dato il patrocinio al Roadshow -. Da una recente ricerca condotta da EpaC Associazione Onlus è emerso che spesso i pazienti si trovano a doversi rivolgere a più centri per una diagnosi definitiva, spesso viaggiando, anche in altre regioni, alla ricerca di risposte sia in termini di diagnosi, quanto ancor più di gestione e di terapia da seguire. Soltanto il 37% dei partecipanti alla ricerca ha affermato di non aver avuto necessità (o desiderio) di rivolgersi ad un centro differente da quello in cui era inizialmente seguito per ottenere la diagnosi di tumore epatico, mentre il 63% ha dovuto consultare almeno una seconda struttura, e in circa il 20% dei casi, addirittura una terza o una quarta. L’implementazione di queste reti assistenziali regionali multidisciplinari è, quindi, quanto mai primaria per la prevenzione e per la gestione dei pazientì.
Alla tavola rotonda che si è svolta a Palermo hanno partecipato Antonio Craxi, direttore dell’UOC di Gastroenterologia dell’Azienda Policlinico P. Giaccone di Palermo, Massimo Midiri, rettore dell’Università di Palermo, Mario La Rocca, dirigente generale del Dipartimento di Pianificazione Strategica dell’assessorato della Salute della Regione siciliana, Alessandro Caltagirone, Commissario straordinario dell’Azienda Ospedaliera Policlinico P. Giaccone, Calogero Cammà, professore ordinario di Gastroenterologia e Direttore Scuola di Specializzazione in Gastroenterologia dell’Università di Palermo, Vito Di Marco, dirigente sanitario presso Unità Complessa di Gastroenterologia ed Epatologia dell’Azienda Universitaria Policlinico “P. Giaccone”, Giovanni Raimondo, direttore Epatologia AOU Policlinico G. Martino di Messina, Maurizio Russello, responsabile U.O.D. Epatologia Ospedale Garibaldi-Nesima di Catania, Salvatore Gruttadauria, direttore del Dipartimento per la Cura e lo Studio delle Patologie Addominali IRCCS-ISMETT UPMC, Francesco Verderame, direttore UOC di Oncologia Medica Azienda Ospedaliera ‘Villa Sofia Cervellò di Palermo, Fabio Cartabellotta, direttore Unità Operativa di Medicina Ospedale Buccheri La Ferla Fatebenefratelli di Palermo, Massimiliano Spada, medico oncologo presso Fondazione Istituto G. Giglio di Cefalù e coordinatore regionale AIOM Sicilia, Nino Cartabellotta, presidente comitato scientifico Fondazione Gimbe e Massimiliano Conforti, vicepresidente EpaC Onlus. – foto xb7/Italpress –
(ITALPRESS).

Questo è un lancio di agenzia pubblicato il 28-06-2022 alle 16:21 sul giornale del 29 giugno 2022 - 246 letture
In questo articolo si parla di attualità, italpress
L'indirizzo breve è
https://vivere.me/ddlC
Commenti

- Cospito, atteso oggi parere pg Torino su 41 bis
- Prezzi benzina, oggi lieve calo sui listini
- Ucraina, Cottarelli: "L'economia ha retto, le sanzioni alla Russia servono"
- Coppa Italia, Juve-Lazio 1-0: bianconeri in semifinale con l'Inter
- Qatargate, oggi in plenaria voto su revoca immunità Cozzolino e Tarabella » altri articoli...
- A Cortina la prima tappa di Italia Polo Challenge
- Superenalotto, numeri estrazione vincente oggi 2 febbraio 2023
- Lazio battuta 1-0, Juve in semifinale di Coppa Italia
- Casellati “Con l’autonomia nessuna Regione resterà indietro”
- Ascolti tv, 'The Voice Senior' batte la Coppa Italia
- Da Tokyo ai fumetti, Cesarini e Rodini “Vogliamo essere un esempio”
- Terremoto oggi Marche, due scosse al largo della costa pesarese
- Meteo, dopo il sole arriva il gelo dalla Russia
- Sanremo 2023, il FantaSanremo sfonda il tetto dei 2 milioni di iscritti
- 'Ndrangheta, sequestrati beni per 45 milioni a due imprenditori
- Salute, l’Italia scivola al 40° posto per prevenzione femminile
- 'Ndrangheta, latitante dal 2006 arrestato in Francia: accusato di duplice omicidio
- Sanremo 2023, Amadeus: "In contatto con staff Zelensky per modalità suo intervento"
- L'Antimafia siciliana nel paese di Messina Denaro
- Hard Rock Cafe di Firenze, Roma e Venezia festeggiano la notte del Super Bowl
- Teramo, 35 salsicce imbottite di droga nel pacco per il nipote in carcere
- Renault Clio E-Tech Hybrid, porta avanti la Renaulution
- Contrattazione, sindacati d'Europa a confronto su strategie comuni
- Napoli, rapina in villa a San Sebastiano: famiglia minacciata e legata
- Lazzerini "Con il Cip vogliamo avvicinarci alla sostenibilità"
- Fitto “Il confronto potrà migliorare il testo sull’autonomia”
- Malattie rare, presentato il 6° rapporto annuale Ossfor 2022 sull’accesso a farmaci e cure
- Infortuni, ProfessionItaliane: ecco 5 proposte su sicurezza e salute in luoghi di lavoro
- Ucraina, pressing di Zelensky su Ue: "Meritiamo negoziati adesione nel 2023"
- Assolavoro: Francesco Baroni è il nuovo presidente
- Cospito, Ristretti Orizzonti: "41bis è mostruosa tortura, politica ha paura di intervenire"
- Silvia Romano, pm Roma chiede archiviazione inchiesta sequestro
- Parchi, Cigarini (Cinecittà World): "Stagione record con mezzo mln ospiti, al via ricerca 300 addetti per 2023'
- Palermo, cane "finanziere" scopre carico sigarette di contrabbando
- Rdc, Conte “Governo bipolare, in Italia taglio e in Ue lo sottoscrive”
- Cospito, min. Giustizia: "Documento citato da Donzelli non è segreto"
- Dacia Spring auto più “verde” del 2022 secondo “Green Ncap”
- Leonardo, inaugurato Centro di Simulazione Operazioni Aeronavali della Guardia di Finanza
- Pensioni, dall’inflazione stangata sul potere d’acquisto
- Candelora 2023, cos'è e perché si celebra il 2 febbraio
- Gerusalemme, vandalizzata statua di Gesù: arrestato un americano
- ’Ndrangheta, sequestrati beni per 45 milioni tra l'Italia e gli Usa
- Autonomia, Calderoli “Avremo un’Italia ad alta velocità”
- Covid oggi Lazio, 838 contagi: 488 i casi a Roma
- Autonomia, via libera in Cdm al disegno di legge
- Il Gruppo Ferrero acquisisce Fresystem
- Servier, 4,8 mld di ricavi nel 2021-22 (+ 9,8%)
- Sostenibilità, Piunti (Conou): "Puntare sui benefici dell' economia circolare"
- Sicilia: a Catania due startup gestite da migranti per dire no al caporalato
- I Carabinieri alla ricerca dei segreti del boss Messina Denaro
- Autostrade Siciliane, arrestati ex dirigente del Cas e 2 imprenditori
- Salutequità, in calo vaccinazioni per meningococco tra adolescenti causa Covid
- Sanremo 2023, Codacons diffida Rai su giuria demoscopica
- Cattoi (Lega), 'con Intergruppo Insieme per il cancro al fianco pazienti'
- Costituita la cabina di regia per Milano-Cortina 2026
- Ucraina-Russia, Kiev: "Mosca pianifica grande offensiva"
- 'Ndrangheta, latitante condannato all'ergastolo arrestato in Francia
- Elezioni Lombardia: cosa dice Fontana su ritardo treni, diritto allo studio, lgbt
- Legno-energia, otto punti per una filiera sostenibile
- Covid oggi Toscana, 294 contagi e 3 morti: bollettino 2 febbraio
- Rocca: “Sull’acquisto della mia casa strumentalizzazioni imbarazzanti della sinistra”
- Lavoro, Filctem Cgil "Servono regole comuni in Ue"
- Autonomia, Meloni “Puntiamo a costruire un’Italia più unita”
- Covid oggi Calabria, 185 contagi e 4 morti: bollettino 2 febbraio
- Morto Enzo Carra, il giornalista ex deputato aveva 79 anni
- Cospito, consigliere Usuelli gli fa visita in carcere: "E' vigile e lucido"
- Istituto nazionale Tributaristi, a Pordenone convegno su formazione, tutela autonomi e riforma fiscale
- Scanzi a Otto e mezzo, il 'caso capelli': "Ma quale parrucchino..."
- Pro Vita&Famiglia: "Vogliamo un’ecologia umana"
- Autonomia, Conte: "L'unità del Paese svenduta per le regionali"
- Spreco di cibo, ogni settimana si gettano 524 grammi a testa
- Migranti, Viminale risponde a Consiglio Ue: "Decreto per prevenire abusi norme"
- Cospito, il legale: "Ha perso 45 kg ma determinato ad andare avanti"
- Isola d'Elba, cuoco trovato morto in strada: si indaga per omicidio
- Covid, ombra lunga su cervello e memoria: studio svela alterazioni
- Il 2023 si apre con il segno positivo per il mercato dell'auto
- Foggia, scoperto distributore di carburante abusivo tra le campagne
- Elezioni Lombardia: cosa dice Moratti su adolescenza, olimpiadi e clima
- Stop auto a Roma, slitta la domenica ecologica
- Ucraina, marcia della pace in notturna a un anno da inizio guerra
- De Micheli “Il Pd deve cambiare per trasformare la società”
- Un cervellone figlio dell'AI per terapie anticancro di precisione
- Messico, ex direttore zoo sotto accusa: "Ha cucinato capre pigmee per festa natalizia"
- Cospito, chiamata anonima al Carlino: minacciato grave attentato a Bologna
- Isee 2023, dall'assegno unico alle bollette: a cosa serve e quando va fatto
- Libero e Virgilio mail, ripristinate tutte le funzionalità accessorie
- Tv, Codacons denuncia Fedez: "Affermazioni calunniose durante programma Cattelan"
- Pescara, incendio distrugge una struttura abbandonata
- Migranti, Consiglio Ue a Italia: "Ritirare o rivedere decreto su Ong"
- Regionali, Berlusconi "La Lombardia un esempio di buon governo"
- Contrattazione, sindacati europei in cerca di una strategia comune
- Ucraina, raid Russia su Kramatorsk: vittime. Von der Leyen a Kiev
- Consiglio d’Europa “L’Italia ritiri o modifichi il decreto Ong”
- Sanremo 2023, Baudo: "Rischio anarchici? Festival ha anticorpi"
- Neonato senza biglietto, lasciano figlio al check in per prendere aereo
- Cospito, Meloni: "Non è vittima, già graziato nel '91 è uscito dal carcere per sparare"
- Cospito, studenti Sapienza occupano facoltà di Lettere
- Ucraina, ex diplomatico Russia: "Se Putin perde, il regime può crollare"
- Cina, clonate tre 'super mucche'
- TIM, da KKR un’offerta non vincolante per l’acquisto di Netco
- Sangiuliano "Verdi personaggio memoria nazionale, un dovere onorarlo"
- Uiltec "La contrattazione sia molto attenta ai diritti dei lavoratori"
- E-Distribuzione, riparte da Catania il progetto per la sicurezza
- Sud, Sangalli a Confcommercio Cosenza: "Senza non si riparte, corpi intermedi centrali"
- Cocaina nascosta in mezzo al caffè, arrestate 4 persone a Genova
- Inflazione in calo, pesa il calo dei prezzi dei beni energetici
- Fisco, la rottamazione delle cartelle non ferma la lotta all'evasione
- Cospito, Meloni: “Anarchici sfidano lo Stato. Consiglio prudenza e responsabilità”
- Cospito, Delmastro: "Non erano documenti classificati, cittadini devono sapere"
- Ucraina, Lavrov: "Da questa situazione Russia ne uscirà più forte"
- Ucraina-Russia, Mosca e Kiev hanno rifiutato piano pace Biden
- Pediatri famiglia: “Bene aumentare l’età per la pensione a 72 anni”
- Gas, bolletta in calo del 34,2% per i consumi di gennaio
- La Bce alza i tassi di interesse di altri 50 punti base
- Elezioni Comunali in Sicilia, si vota il 28 e 29 maggio: ecco dove
- E-Distribuzione, esperienze a confronto per costruire sicurezza
- Autonomia differenziata, ecco cosa prevede la legge sulle Regioni
- Tessile, in arrivo responsabilità estesa del produttore
- Allattamento, Fno Tsrm e Pstrp “Famiglie siano ascoltate, non giudicate”
- Cospito, Delmastro “Non mi dimetto, la relazione non era riservata”
- Alatri, procuratore chiede "rigoroso riserbo su indagini omicidio Bricca"
- Jeremy Offer nuovo Responsabile Globale del Design di Volvo
- “Cospito non lotta per sé ma contro il sistema del 41-bis”. La testimonianza del consigliere Usuelli che lo ha visitato
- Von der Leyen “Entro il 24/2 decimo pacchetto sanzioni contro Russia”
- Milano, Pecoraro Scanio “Premio a Panettone lezione unità nazionale"
- Pro Vita: "Aprire uno spiraglio nel muro di fake news che girano intorno alla questione climatica"
- Bollette gas, a gennaio -34,2%. Spesa annua 1.769 euro a famiglia
- Cospito, senatori Pd: "Via da commissione Milleproroghe, Balboni smentisca accuse"
- Appalti, Assosistema: "Ancora distanti da codice costruito su esigenze servizi e forniture"
- Lavoro, Femca Cisl "E' necessario mettere al centro la contrattazione"
- Beyoncé annuncia tour mondiale: per ora l'Italia non c'è
- VIDEO | La mamma rivede il suo piccolo scimpanzè, il video commuove il web
- Fedez: "Karate sport inutile". La replica del campione olimpico Busà - Video
- Professioni, Associazioni: sì a ddl equo compenso ma serviranno modifiche
- Trenitalia, Ferraris "Con Ducati eccellenze italiane nel mondo"
- Bce, Lagarde "L'aumento dei tassi potrebbe continuare"
- Il Gruppo Ferrero acquisisce Fresystem
- Giorno della marmotta, Phil 'predice' altre 6 settimane di inverno - Video
- Buone notizie per le farfalle monarca californiane
- Inquinamento e malattie mentali sono collegati?
- Mirabilandia, al via audizioni per cast artistico 2023 di 'Zorro - il musical'
- Autonomia differenziata, ecco la bozza del ddl approvato dal Consiglio dei ministri
- La medicina di laboratorio al centro della diagnosi e della cura
- Video|Tumori, approvata alla Camera la mozione unitaria su prevenzione e cura
- Von der Leyen "10° pacchetto di sanzioni contro la Russia entro 24/2"
- Cospito, udienza Cassazione anticipata ulteriormente al 24 febbraio
- Covid, Oms: in un mese collano i contagi ma aumentano i morti nel mondo
- Amministrative 2023 in Sicilia, si vota 28 e 29 maggio: ecco dove
- Turchia, 9 Paesi chiudono consolati: Ankara convoca ambasciatori
- Autonomia, bozza ddl: "Non divide Paese ma mira a recuperare gap Nord-Sud"
- Pnrr, stretta sui Comuni. Due settimane per evitare commissariamento
- Migranti, Viminale a Consiglio d’Europa “Ong operano fuori dalle norme”
- La Bce alza ancora i tassi di interesse
- Bce, da aumento tassi stangata sui mutui: ecco di quanto
- TikTok, stretta contro chi viola le regole: ecco i nuovi aggiornamenti
- Pier Silvio Berlusconi: "Zelensky a Sanremo? Da cittadino che paga canone preferirei di no"
- Bce alza i tassi dello 0,50%, nuovo aumento a marzo
- Ucraina-Russia, Putin: "Guerra non finirà con invio tank"
- “Take your Time for the Original Signs”, i Carnevali della tradizione tornano a Venezia
- Matera, operaio grave dopo incidente in cantiere
- Sibioc “Più integrazione tra clinici e medici di laboratorio”
- Pancalli "Accordo con ITA per una mobilità sempre più inclusiva"
- Chirurgia robotica, al Sant’Eugenio di Roma in due mesi 50 interventi in Ginecologia
- Motogp 2023 con la novità Sprint Race, Bagnaia pronto
- Pd, De Micheli "L'ambizione deve essere trasformare la società"
- Tim, da Kkr offerta non vincolante per acquisto rete fissa
- Il Papa ai giovani del Congo “Dalle vostre mani può venire la pace”
- Ucraina, von der Leyen: "Kiev accederà a programmi Ue chiave"
- Il Portogallo a gennaio fa il pieno di rinnovabili
- Eric Laforge nominato “Head of Jeep Brand” per l’Europa
- Everything Everywere All At Once non tradisce le recenzioni, il film indipendente dei Daniels è la rivelazione agli Oscar
- Fs, Ferraris "Dialogo con i consumatori per migliorare i servizi"
- Elezioni Lombardia 2023, il confronto tra i candidati alla presidenza
- Anticrimine "Sequestro beni fondamentale per indebolire 'Ndrangheta"
- Uilm "Per difendere i salari ridurre l'orario di lavoro"
- Bce, prevalgono ancora i 'falchi': salgono i tassi, mutui più cari
- Autonomia, ddl approvato all'unanimità: in Cdm scatta l'applauso
- Fim Cisl "Serve una contrattazione capace di difendere i salari"
- Liti pendenti con fisco, chiusura agevolata: domande al via da oggi
- Cospito, Ilaria Cucchi domani in visita a carcere Opera
- Elezioni Lombardia: cosa dice Majorino su sport, imprese e musica
- Elezioni Lombardia: cosa dice Ghidorzi su lavoro, adolescenza e sport
