Eccezionale intervento al Gemelli di Roma, rimosso tumore gigante

Sono state necessarie due sedute operatorie, di 11 ore l’una, intervallate da 24 ore di osservazione in terapia intensiva, per rimuovere il tumore; la paziente è stata quindi sottoposta a chemioterapia ipertermica intraperitoneale (HIPEC) per distruggere eventuali cellule tumorali residue. La paziente è stata dimessa qualche giorno fa dopo un decorso postoperatorio favorevole. L’intervento è stato condotto dal professor Fabio Pacelli, direttore della UOC di Chirurgia del peritoneo e del retroperitoneo della Fondazione Policlinico Gemelli (FPG) e docente associato di Chirurgia Generale all’Università Cattolica e dal dottor Andrea Di Giorgio, UOS Trattamenti integrati della carcinosi peritoneale avanzata, Chirurgia del Peritoneo e Retroperitoneo del Gemelli che hanno coordinato il lavoro di due diverse èquipe chirurgiche (Claudio Lodoli, Francesco Santullo, Carlo Abatini, Miriam Attalla), assistiti dall’èquipe anestesiologica coordinata dalla professoressa Liliana Sollazzi, direttore UOC Anestesia delle Chirurgie Generali e dei Trapianti e docente associato di Anestesia e rianimazione all’Università Cattolica.
“Questo tumore – afferma il professor Pacelli – è caratterizzato da un’elevata percentuale di guarigione, pari al 90% nelle forme a basso grado, se asportato radicalmente; in caso contrario la sua prognosi è infausta. La sua lenta crescita e il fatto che dia pochi sintomi comportano spesso una diagnosi tardiva, quando la diffusione della neoplasia è estremamente avanzata. Nel caso della nostra paziente la cavità peritoneale risultava pressochè totalmente occupata da masse tumorali solide, materiale mucinoso e liquido ascitico”.
L’eccezionalità dell’intervento eseguito presso la FPG risiede nel fatto che, date le dimensioni della massa principale (di oltre 20 centimetri), l’infiltrazione di numerosi organi addominali e l’interessamento dell’intera membrana peritoneale, si è optato per una scelta chirurgica programmata in giorni diversi per consentire un adeguato recupero metabolico, respiratorio ed emodinamico della paziente tra le due fasi.
I due interventi sono durati complessivamente 22 ore, distribuiti in due sedute di circa 11 ore, intervallate da 24 ore di monitoraggio in terapia intensiva.
E’ stata effettuata una peritonectomia parietale completa, oltre all’asportazione di numerosi organi endoaddominali: i due terzi inferiori dello stomaco, la milza, la colecisti, l’omento, il colon destro, la giunzione retto sigmoidea, l’utero e le ovaie.
Al termine dell’asportazione chirurgica, è stata effettuata una chemioterapia intraperitoneale ad alta temperatura (HIPEC), allo scopo di distruggere eventuali cellule tumorali residue in cavità addominale.
“A quanto ci consta – commenta il professor Pacelli – questa è la prima volta che un caso di pseudomixoma peritoneale viene trattato con un intervento in due tempi di così lunga durata; questa strategia, resa possibile dall’elevato grado di competenza dell’èquipe anestesiologica e dalla notevole esperienza maturata dall’èquipe chirurgica nella specifica patologia, si è rivelata vincente. Il trattamento di questa rara e grave patologia deve sempre essere effettuato presso centri di eccellenza, ad elevato volume, come quello della Fondazione Policlinico Gemelli”.
L’aspetto di questo tumore, quando il chirurgo apre la pancia del paziente, è quello di un enorme ammasso di gelatina che si accumula nell’addome, solidifica e finisce col soffocare gli organi addominali, causando una serie di disturbi, fino alla morte del paziente. Si tratta di un tumore rarissimo (l’incidenza è di 1-2 casi per milione di abitanti l’anno) che origina come un tumoretto dell’appendice, detto LAMN (low grade appendiceal mucinous neoplasm). Non va confuso con i mesoteliomi peritoneali o con la carcinosi peritoneale, in corso di tumore dell’ovaio, della mammella o di altre sedi.
Questo piccolo tumore, se non rimosso in fase iniziale, comincia ad espandersi e a crescere lungo all’interno dell’appendice, fino a perforarla; a quel punto riversa mucina e cellule tumorali in cavità addominale, invadendo segmenti sempre più estesi di peritoneo, il ‘fogliettò che riveste tutta la cavità addominale (il peritoneo parietale, che riveste la parete dell’addome e il peritoneo viscerale, che riveste i singoli organi, come una pellicola). Queste cellule tumorali producono muco gelatinoso (mucina) che, pian piano, si raccoglie all’interno dell’addome (gli inglesi chiamano questa condizione ‘jelly belly’), solidificandosi; è questa massa, in parte solida e in parte gelatinosa, che alla fine dà sintomi e porta alla scoperta di questo tumore. Lo pseudomixoma peritoneale è un tumore a sviluppo molto lento, che cresce espandendosi per contiguità, senza dare metastasi a organi distanti. Colpisce più spesso le donne, nelle quali inizialmente può essere confuso con un tumore ovarico; l’addome appare rigonfio e meteorico, possono comparire delle ernie a livello della parete addominale o dell’inguine. Chi ne è affetto può presentare perdita di appetito, senso di ripienezza e presentare disturbi del transito intestinale. A volte la diagnosi si fa solo al tavolo operatorio, ma la sua presenza viene sospettata agli esami radiologici (ecografia, TAC e risonanza magnetica dell’addome). La terapia consiste nell’asportazione chirurgica del peritoneo invaso dal tumore (per le sue modalità di crescita, lo pseudomixoma è indissociabile dal peritoneo e dagli organi che riveste, che devono dunque essere rimossi in blocco), seguita da chemioterapia ipertermica intraperitoneale (HIPEC), allo scopo di distruggere eventuali cellule tumorali residui rimaste nell’addome. E’ dunque un intervento di chirurgia maggiore, a volte ‘estremà. Il recupero per il paziente è lento e va in genere da 1 a 2 mesi.
foto ufficio stampa Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS
(ITALPRESS).

Questo è un lancio di agenzia pubblicato il 15-07-2022 alle 13:36 sul giornale del 16 luglio 2022 - 184 letture
In questo articolo si parla di attualità, salute, italpress
L'indirizzo breve è
https://vivere.me/df8A
Commenti

- Ritrovato bambino scomparso nel napoletano, le prime immagini
- Maltempo, in arrivo gelo e vento forte su gran parte dell’Italia
- Livorno, uccide il padre con una coltellata e poi tenta il suicidio
- Netflix blocca gli account condivisi: tutti i dettagli
- Arriva il bonus patente: ecco cosa è e chi può chiederlo » altri articoli...
- Sanremo, Fiorello con Viva Rai2! al termine di ogni puntata
- Nordio: “Donzelli? Nessuna carta coperta da segreto”. E la Meloni ribadisce: “Non trattiamo con i terroristi”
- Salini (Webuild): "Con l'integrazione di Clough diventiamo uno dei maggiori player del settore"
- Sanremo 2023, 'dopofestival' targato Fiorello con 'Viva Rai2'
- Cospito al 41 bis nel fumetto di Zerocalcare (e quel reato che non fu contestato neanche ai terroristi del 2 agosto)
- Covid oggi Italia, 33.042 casi e 439 morti: bollettino ultima settimana
- Webuild firma contratto per acquisizione asset di Clough
- Sanremo 2023, Elodie: "Torno al festival per alzare l'asticella"
- Pescara ospita la 27a edizione di "Cartoons On The Bay – International Festival of Animation, Transmedia and Meta-Arts"
- Lavoro, Contini (Lavazza): "Crediamo in modello ibrido, smartworking lanciato già pre-pandemia
- Autonomia, Zaia “Inizia la rivoluzione, il Sud festeggi”
- Webuild cresce in Australia, accordo per l’acquisto di asset di Clough
- Ascolti tv, Juve-Lazio vince prime time
- Sanzioni Russia, un anno di misure: cosa ci sarà nel decimo pacchetto
- Ucraina, nuove armi Usa: ecco le GLDSM, cosa sono le bombe-razzo
- Pnrr, "Quasi 3mila domande dalle imprese culturali per la transizione digitale"
- L’Italia scivola al 40° posto per prevenzione femminile
- Pallone spia: cosa cerca la Cina, cosa fanno gli Usa
- Fare utili mentre si è utili a imprese, il modello di Illimity Bank
- Incidente oggi Taranto, 3 morti e 1 ferito
- Acea colloca un nuovo green bond da 200 milioni
- Pallone spia su Usa, Blinken: "Cina irresponsabile"
- Migranti, 8 cadaveri su barchino a Lampedusa
- Meloni: “Sarò a Kiev entro il 24 febbraio. Minaccia anarchici reale, oggi altre due persone sotto scorta”
- Sondaggio, per 1 italiano su 2 il cancro verrà sconfitto entro il 2050
- Cospito, M5S e Pd incalzano Meloni
- Carburanti, i prezzi scendono
- 1000 Miglia rinnova l’accordo con Fiva e presenta il calendario del 2023
- Premier Padel, ufficiale il calendario 2023 confermati il Major di Roma e il P1 di Milano
- Sanità, a Roma summit itinerante sulle mutilazioni genitali femminili
- Totti e Ilary in tribunale civile per nuova udienza
- Festival di Sanremo, i social si dividono tra politica e musica
- ‘I Carnevali della tradizione’ torna in piazza San Marco a Venezia
- Pedoni, una nuova strage a gennaio: 51 decessi. Asaps: "Come se fosse stato distrutto un condominio di 5 piani"
- Pensioni, Berlusconi: "1000 euro anche per le mamme"
- Ucraina, oggi summit con vertici Ue. In arrivo nuovi aiuti
- Da dieta mediterranea a farmaci, Fimmg e Andi incontrano Lollobrigida e Gemmato
- Covid, ancora in calo incidenza e Rt
- Scoperto a Verona night club a "luci rosse"
- La favola olimpica di Rodini e Cesarini diventa un fumetto
- Kyrgios si dichiara colpevole aggressione a ex ma tribunale archivia caso
- Izzo (Ga.Fi): "Nel 2022 1.500 interventi a supporto pmi, generato credito per oltre 200 mln di euro"
- Berlusconi celebra i 5 milioni di follower su TikTok: “Gli italiani mi seguano anche nelle urne”
- Anarchici, giudice Salvini: "Sono 'hacker' della società, difficili da fermare"
- Covid, in Italia 33.042 nuovi casi e 439 decessi in una settimana
- Il Papa ai vescovi del Congo “Siate sempre vicini alla gente”
- Ucraina, Meloni: "Sarò a Kiev prima del 24 febbraio"
- Bollette luce e gas, calano anche per micro e piccole imprese
- Top&Flop: "The Plane", il terribile action movie con Gerard Butler
- Covid Italia, ancora dati in discesa
- Ostia, 48enne ucciso a colpi d'arma da fuoco davanti a casa
- Microcar, un segmento sempre più affollato
- Barcone con otto cadaveri a Lampedusa, disperso un neonato
- Jafar Panahi, scarcerato il regista iraniano
- Tutti pazzi per il canto ma occhio a non stressare la voce, i consigli
- Lazio, Bianchi “Faremo il reddito di cittadinanza regionale”
- Voleva uccidere la regina Elisabetta, si dichiara colpevole di tradimento
- Meloni "Non dividiamoci di fronte alle minacce allo Stato"
- Finto cieco scoperto alla guida dell'auto
- Tassi Bce, da aumento "maxi stangata per mutui a tasso variabile"
- Roby Facchinetti rapinato: "35 minuti terribili"
- Maculopatia senile, con miglior presa in carico 24.000 euro di risparmio pro capite
- Regionali Lazio, Erri de Luca ‘torna’ alla Garbatella: “Via il 41 bis per Cospito”
- Salgono i mutui, gli effetti sul mercato immobiliare
- Ucraina, Nyt: "Invasione Russia andata male, quasi 200mila soldati morti e feriti"
- Robotica, accordo Università di Osaka-Istituto Italiano di Tecnologia
- Ucraina, von der Leyen “Privare la Russia dei mezzi per fare la guerra”
- Autonomia, Berlusconi “La riforma applica i principi liberali”
- Napoli, sequestrate e distrutte mascherine e altri prodotti non sicuri
- Pnrr, Fitto "Basta polemiche, serve una programmazione adeguata"
- Giovane livornese uccide il padre nel sonno e poi tenta il suicidio
- Meloni "Il tetto al prezzo del gas dà i primi risultati"
- In Cina clonate 3 'super mucche' altamente produttive
- Pallone spia in spazio aereo Usa, Cina: "Nessuna intenzione di violare sovranità"
- Confcommercio, a dicembre lieve calo indice disagio sociale a 17,2, disoccupazione ferma all'8,7%
- Pallone spia cinese nei cieli Usa, i precedenti
- Cospito dice no ad alimentazione forzata: "Non mi fermo"
- Pd, sospetti su tessere 'dopate' in Campania, mozione Schlein denuncia
- "Io allergica alla Germania?", la risposta del premier Meloni - Video
- Usa-Russia, Nato: "Mosca mina nuovo trattato Start, rispetti obblighi"
- Disuguaglianze killer, il 32% morti per cancro in Europa sono poveri e poco istruiti
- Fiat si conferma leader del mercato delle auto elettriche in Italia
- Mutui, come passare da tasso variabile a fisso
- La presenza dell'uomo minaccia gli animali selvatici
- Cancro raro di 2 chili nel torace, intervento d'urgenza a Palermo
- Il Pallone Racconta - Derby Milano può favorire il Napoli
- Gas, Meloni “Il calo della bolletta risultato delle misure del Governo”
- Piano pace Usa con 20% Ucraina a Russia, Cremlino: "Una bufala"
- Sanremo 2023, una collezione di carte da gioco dedicate al Festival
- I puma della California a rischio per colpa del traffico
- La Salute Vien Mangiando - Perdere 2 chili in 3 giorni? Ecco come fare
- Berlusconi "Il Monza vincerà lo scudetto"
- Pallone-spia cinese sorvola spazio aereo Usa, Pentagono in allerta
- Meloni a Berlino, attesa per l'esordio: sul tavolo migranti, energia e Ucraina
- Ucraina, Medvedev: "Fine Kiev inevitabile, Occidente assisterà alla sua morte"
- Lo sfogo di Francesco Facchinetti: "Vergogna! Da destra a sinistra incapaci di garantire sicurezza"
- Bottas e Guanyu alla guida dell’Alfa Romeo Tonale plug-in hybrid Q4
- La grande scherma torna a Torino con il Trofeo Inalpi di fioretto
- Il 5 febbraio torna il World Nutella Day
- Studio italiano, antidiabetici ritardano Parkinson di 6 anni
- Studio italiano, antidiabetici ritardano Parkinson di 6 anni
- Migranti, nuovo naufragio a largo di Lampedusa. 8 vittime
- Pnrr, un'occasione per costruire il futuro della Sicilia
- A 101 anni operata d'urgenza al cuore a Empoli, sta bene
- Anarchici, Meloni “Lo Stato è sotto attacco, non dividiamoci”
- A Ostia ucciso un pregiudicato davanti al portone di casa
- Cermis, Mattarella “Tragedia che non sarebbe mai dovuta accadere”
- Sondaggio politico: FdI sempre in prima posizione, Pd recupera un punto
- Covid oggi Toscana, 285 contagi e un morto: bollettino 3 febbraio
- Ucraina, Germania autorizza invio anche dei Leopard 1
- Webuild cresce ancora in Australia, acquistati gli asset di Clough
- Cospito, il Pd incalza Meloni: dem preparono mosse contro attacchi FdI
- Autonomia, Lagalla "Complicato uscire da intreccio di competenze"
- E’ morto lo stilista Paco Rabanne
- Ucraina, Ferrara "L'invio delle armi è la strada sbagliata"
- Covid oggi Lombardia, 4.929 contagi e 178 morti in ultimi 7 giorni
- In calo l’Indice del disagio sociale in Italia
- Covid, Rezza "Ancora in calo l'incidenza"
- Palermo, Polizia e rugby insieme per la legalità
- Cospito, sottosegretario Delmastro sotto scorta
- Cospito, magistrati Sorveglianza lo incontrano. Lui: "No alimentazione forzata"
- Ucraina, Zelensky: "Integrazione con Ue è irreversibile"
- Ucraina, Ciocca "Lavorare per la trattativa"
- Meloni a Stoccolma: "Non limitarsi a tema aiuti Stato che crea gap"
- Le farfalle del Regno Unito stanno scomparendo
- E' morto lo stilista Paco Rabanne, aveva 88 anni
- Le terribili immagini del naufragio che ha fatto 8 morti
- Pd, Schlein: "Insulti antisemiti per il mio naso"
- Meloni "Aiutare l'Ucraina è l'unico modo per arrivare al dialogo"
- Pecoraro Scanio "Rilancio eccellenze con premi a panettone lombardo"
- Ucraina, Nesci "Avanti con il sostegno politico e militare"
- Zelensky “Supereremo qualsiasi ostacolo per integrazione con Ue”
- D'Amato "Rafforzare la crescita del Lazio"
- Ilaria Cucchi visita Cospito in carcere: “Le sue condizioni allarmano. Non vuole più incontrare politici”
- La Thailandia chiusa in casa per colpa dell'inquinamento
- Regeni, i genitori: "Dopi i selfie parlano di collaborazione, poi tornano a casa a mani vuote"
- Agguato a Ostia, ucciso un 48enne
- Da Roma a Napoli per operare l'ernia in un centro d'eccellenza ma l'équipe è stata trasferita
- Monica Carmen Comegna, l'attrice muore a 43 anni dopo febbre alta
- Pallone spia cinese sugli Usa, cos'è
- Sanremo 2023, per i bookie Mengoni, Ultimo e Giorgia sul podio
- Atletica, Jacobs torna in pista a Lodz: la gara in tv domani
- Da un polo all’altro con la Nissan Ariya e-4orce “Pole to Pole”
- Via libera dal Consiglio dei Ministri al ddl sull’Autonomia
- Alessandro Siani torna al cinema con "Tramite amicizia"
- Dal Garante della Privacy stop all’amico virtuale ‘Replika’: rischi concreti per i minori
- Bianchi "Nel Lazio faremo il Reddito di cittadinanza, i fondi ci sono"
- Napoli, scomparso bimbo di 3 anni a Massa Lubrense: ricerche in corso
- Qatargate, ordinata scarcerazione Figà Talamanca senza condizioni
- Caso Cospito, Salvini "Politici, e non solo, abbassino i toni"
- Paola Egonu shock: "Vale la pena far nascere un bimbo nero?"
- Cospito, "chiarire ruolo Pd e presunto piano elimina 41bis": interrogazione FdI
- Covid oggi Italia, Cerberus quasi al 40%: in crescita Kraken e Orthrus
- Uscita 'ordinata' dalla Russia, l'effetto sui conti di Intesa Sp e Unicredit
- Cospito, Cucchi: "Sue condizioni a dir poco allarmanti"
- Alimentazione, chi segue una dieta sana spreca meno cibo
- Covid oggi Calabria, 129 contagi e 2 morti: bollettino 3 febbraio
- Ue, Meloni “Sulla difesa dei confini importanti passi avanti”
- Lazio, D’Amato “Rafforzare la sanità e chiudere il ciclo dei rifiuti”
- Ucraina, von der Leyen: "Decimo pacchetto sanzioni da 10 miliardi"
- Covid oggi Lazio, 630 contagi e 7 morti. A Roma 354 nuovi casi
- E' morto Solomon Perel, sopravvisse alla Shoah travestito da nazista
- Sanremo, leader dei 'no Zelensky': "Infiltrazioni anarchici non ci spaventano"
- Ue, Meloni "Serve un fondo sovrano per le imprese"
- Citroen ë-C4 X Elettrica, fino a 360 km di autonomia
- Presentata la Final Eight di basket a Torino, Myers ambassador
- La candidata alle primarie Pd De Micheli: “Gli eredi di Berlinguer siamo noi, altro che Conte”
- Top&Flop: Decision to Leave, il regista Park Chan-Wook firma un noir raffinato e una delle sue migliori pellicole
- Meloni a Berlino: "Cooperazione Italia-Germania fondamentale per Ue"
- Covid oggi Sardegna, 122 contagi: bollettino 3 febbraio
- “Senza rete”, un docufilm racconta il cyberbullismo
- Messina Denaro, Procuratore Palermo: "A tutto pensava tranne che a farsi catturare"
- Regionali Lazio, Marotta (Verdi-Sinistra): “Cannabis liberalizzata e reddito per i cittadini in formazione”
- Anarchici, Meloni: "Italia sotto attacco, richiamo tutti alla responsabilità"
- Cospito e 41 bis, Delmastro: "Pd spieghi inchino a mafiosi"
- Roma, Zaniolo in lista Uefa ma resta fuori da progetto, sarà 30 giorni a riposo
- Caso Cospito, Delmastro attacca: “Dal Pd un inchino ai mafiosi”. I dem chiedono le sue dimissioni
- Covid oggi Abruzzo, 1.248 contagi e 5 morti: bollettino ultima settimana
- Meloni "In Europa sulla difesa dei confini importanti passi avanti"
