Ravenna: Gdf scopre tre influencer evasori fiscali totali, uno percepiva anche il reddito di cittadinanza

2' di lettura 25/08/2022 - Ricevevano "i corrispettivi a loro spettanti dalle sedi amministrative estere dei social network" su cui operavano e "altri compensi, anche mediante ricariche di carte Postepay, da parte dei propri follower e fan per l'acquisto di contenuti vari (foto, video, chat, dirette streaming e altro) rigorosamente in nero, in totale evasione di imposte".

Si tratta di tre influencer e content creator scoperti dal Nucleo di Polizia economico-finanziaria della Guardia di finanza di Ravenna, che ha stimato in "circa 400.000 euro per le sole annualità 2020 e 2021 i redditi illecitamente sottratti a tassazione".

Per uno di loro, residente nella città romagnola, è stato quindi "redatto il verbale di constatazione, trasmesso all'Agenzia delle entrate", mentre per gli altri due "è stata inoltrata una segnalazione ai Reparti della Guardia di finanza territorialmente competenti (Roma e Napoli)". Gli accertamenti delle Fiamme gialle ravennati sono scattati a seguito di "una segnalazione di operazioni bancarie sospette di riciclaggio trasmessa dal Nucleo speciale di Polizia valutaria di Roma", relativa a "ben 21 soggetti che risultavano aver movimentato cospicue disponibilità liquide o aver ricevuto frequenti bonifici esteri, seppur formalmente disoccupati".

Dalle indagini è emerso che "le movimentazioni bancarie erano connesse all'attività di influencer e di content creator svolta da tre dei soggetti segnalati attraverso piattaforme e canali social e siti web". Come se non bastasse, uno dei tre, ora residente nel napoletano, è risultato far parte di un nucleo familiare che ha percepito "il reddito di cittadinanza per oltre 16.000 euro, a cui, nel caso della regolare dichiarazione dei redditi, stimati in oltre 150.000 euro, non avrebbe avuto diritto", ed è stato segnalato all'Inps per la revoca del beneficio e il recupero di quanto finora elargito. (Fonte Dire)

È attivo il servizio di notizie in tempo reale tramite Facebook Telegram di Vivere Italia .
Per Facebook Clicca QUI per trovare la pagina.
Per Telegram cerca il canale @vivereitalia Clicca QUI.





Questo è un articolo pubblicato il 25-08-2022 alle 19:00 sul giornale del 26 agosto 2022 - 640 letture

In questo articolo si parla di cronaca, emilia romagna, notizie, Sara Santini, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/dmqw





logoEV
qrcode