SEI IN > VIVERE ITALIA > ATTUALITÃ
Catarci (Verdi-Si): “A breve superpoteri per Municipi di Roma, se eletto sarò parlamentare di quartiere”
7' di lettura
120

ROMA - Andrea Catarci è l’assessore in carica al Decentramento e alla Partecipazione del Comune di Roma. Già presidente del VIII Municipio della Capitale, oggi è chiamato ad una nuova sfida: la corsa per l’elezione al Senato, nel collegio Lazio 03. Oggi è stato intervistato alla Dire. Con lui abbiamo parlato di temi romani e Catarci ha anticipato la prossima approvazione, entro ottobre, del nuovo regolamento per il decentramento, che darà nuovi poteri ai Municipi. Ma poi si è affrontato anche il tema dell’energia e quello del sociale. Oltre alla riforma di Roma Capitale.
"Sono stati dieci mesi estremamente intensi. Sul decentramento abbiamo fatto un lavoro incredibile e siamo pronti con il nuovo regolamento sul decentramento", ricorda Catarci alla Dire. "In un percorso partecipato con Municipi, presidenti e direttori dei Municipi abbiamo riscritto le regole del decentramento nell'ottica di valorizzare i Municipi. Ad ottobre andiamo in Giunta - aggiunge l'assessore-candidato - Da lì partirà l'iter istituzionale, nelle commissioni e nei Municipi per i pareri. Realisticamente entro la prima metà del 2023 Roma può avere il suo regolamento che sostituisce quello del 1999 che parla ancora di circoscrizioni".
Catarci annuncia poi cosa bisogna aspettarsi: "Le novità più importanti sono il potenziamento dei Municipi nella formazione del bilancio. Avranno più voce in capitolo su come si forma il bilancio e come si utilizzano le risorse. Quindi più poteri ai Municipi nella formazione e nella gestione della spesa e più poteri ai Municipi nei rapporti con le aziende pubbliche e con la Polizia locale. Istituiamo delle sedi in cui Municipi potranno dare indirizzi, fare confronti, verifiche e interagire con le Istituzioni".
"Il lavoro che abbiamo svolto nei rapporti tra strutture territoriali e centrali è un pezzo della riforma di Roma Capitale - osserva l'assessore - L'altra parte è legate alle leggi ordinarie, o leggi costituzionali, che devono sancire lo status di Capitale di Roma, visto che il Governo non l'ha mai riconosciuto davvero. Questo vuol dire risorse certe per fare la Capitale e potestà legislativa sul modello, non rigido, di una mini regione, che non espropri quindi la regione Lazio delle sue competenze. Uno status che Londra, Berlino, Parigi e Bruxelles hanno già da decenni. Tutte città che hanno una mole incredibile di risorse e che, ad esempio, sui trasporti trattano direttamente con lo Stato".
"Questa è la prima cosa da riprendere con il Governo. Oltre a questo c'è anche una questione democratica - prosegue Catarci - un collegio come il mio, di 870mila persone, ovvero come la quarta città italiana, ha diritto ad avere un rapporto governanti-governati durante la legislatura. Io ho quindi coniato un'espressione: a me piacerebbe fare il 'parlamentare di quartiere'. È il mio modo di fare politica. Il vincolo con chi ti da un voto e parla con te, ma anche con chi ti critica, deve esserci. Invece non ho mai visto nel collegio la mia antagonista - rimarca il candidato dell'Alleanza Verdi Sinistra - Con lei non ho avuto occasione di discutere. Questo per dire che, nella mia visione politica, anche il ruolo di parlamentare va agito dentro le comunità locali e dentro una coalizione sociale, e non come individuo. Nessuno di noi è risolutivo da solo".
Catarci si sofferma poi sul tema dello stadio della Roma dando interessanti novità :  "Si sta procedendo in maniera spedita - assicura - L'area è idonea. La società sta facendo le cose seriamente così come il Comune. In questo momento si sta trattando per sminare il problema rappresentato dai vecchi proprietari delle aree espropriate per lo Sdo che potrebbero avanzare delle pretese. Ma da un lato, secondo gli avvocati della Roma, al massimo potranno chiedere indennizzi senza bloccare il progetto. E poi c'è la pubblica utilità e il percorso previsto per cui lo stadio tornerà pubblico dopo 'X' anni. Si andrà avanti speditamente e questa volta sarà davvero quella buona per dare alla Roma il suo stadio di proprietà , tra l'altro in una zona ben collegata".
"Mi dispiacerebbe dimettermi se eletto, perché fare l'assessore è una cosa bellissima e farlo a Roma di più - nota Catarci proiettandosi al post-voto - Però qualora fossi eletto al Senato dovrò fare quello, e il sindaco sceglierà un'altra figura. Il pensiero ora è condurre fino in fondo questa battaglia finale, e io sono onoratissimo di farla nel più difficile dei collegi senatoriali per il centrosinistra".
Infine Catarci tocca alcuni temi nazionali. "Io penso che la lista di sinistra raggiungerà l'obiettivo di superare il 3% e penso che ci saranno delle sorprese. Nei dieci giri quotidiani che svolgo, soprattutto in luoghi di frontiera, avverto disincanto e opposizione alla politica ma non sento questo sentimento di destra e di uomini forti. La demonizzazione dell'avversario non paga mai e la destra si esprime benissimo già da sola sulle politiche sociali, internazionali e sui diritti. Non bisogna stare lì a sottolinearlo. La demonizzazione non ha fatto parte della mia campagna. Ho messo al centro, invece, la questione sociale dicendo che dobbiamo ringraziare il reddito di cittadinanza. Ci sono stati certamente dei furbi ma il reddito va ripreso e migliorato ma anche ampliato. Deve diventare reddito minimo garantito".
"La questione sociale però non è solo reddito - puntualizza Catarci - c'è il lato del lavoro, che emerge di nuovo in questi momenti drammatici: secondo i dati di luglio ci sono poco più di 23 milioni di occupati in Italia, con dentro, però, tanto lavoro povero, precario e partite iva. Bisogna ridare dignità al lavoro a partire dal salario minimo garantito a 12 euro l'ora, da forme di tutela per il precariato e le partite iva e riformando il meccanismo di collegamento con l'istruzione: non si può morire sul lavoro a 18 anni andando al lavoro come successo tante volte, ultima delle quali tre giorni fa vicino Venezia".
"L'alternanza, così come è, non va bene e va tolta", afferma l'assessore capitolino in continuità con il governatore Zingaretti. Si tratta, per Catarci, di "una polpetta avvelenata di politiche che vanno riviste del tutto. Infine c'è la questione giovanile: la pandemia ha aumentato ansia, depressione, comportamenti autolesionisti e tendenze al suicidio anche in infanzia e adolescenza. Servono investimenti veri nel sostegno psicologico e psichiatrico per infanzia e adolescenza. Nelle scuole e in altri luoghi dove possibile".
Infine, sull’energia, Catarci spiega: "La destra dice cose banali e distruttive: tiriamo fuori più gas oggi e riapriamo il nucleare. Io sono, invece, convinto che alle energie rinnovabili vada tolta la foglia di fico con cui sono utilizzate oggi. A Roma abbiamo approvato un contratto istituzionale di sviluppo che porterà 400 milioni per 1200 scuole, per manutenzione ed efficientamento energetico, quindi fotovoltaico e cappotti termici. 400 milioni è una cifra che non si era mai vista. Questo deve essere l'inizio di una nuova era con le rinnovabili, la produzione pulita di energia e le comunità energetiche. Come staccarsi dalla Russia? La risposta non può che essere europea - conclude l'assessore e candidato dell'Alleanza Verdi Sinistra -. Serve l'Europa. Non può essere l'Italia a trattare con la Russia dopo che, con l'aggressione criminale dell'Ucraina, la Russia si è messa in quella posizione. Un'Europa forte le sue battaglie le può fare. Ma la situazione internazionale non deve essere una scusa per non fare ciò che possiamo fare già , ovvero fotovoltaico, eolico e comunità energetiche".

SHORT LINK:
https://vivere.me/dq5E
Commenti

- Top&Flop: “Rapito”, il grande cinema racconta un episodio buio su Papa Pio IX di Senigallia
- Pullman si ribalta sulla A16, un morto e 15 feriti
- Sciopero aerei 4 giugno: orari, voli a rischio e rimborsi
- "Ho ucciso Giulia perché stressato": la versione di Impagnatiello
- Alluvione, il Wwf smantella le 10 fake news sull’Emilia Romagna » altri articoli...
- Saviano e il "saluto romano a parata 2 giugno": la replica di Crosetto
- Listeria nel vitello tonnato, richiamati 2 lotti: ecco quali
- Venezuela, miniera allagata: almeno 12 morti soffocati
- Giulia Tramontano, i messaggi di Impagnatiello prima e dopo l'omicidio
- 2 giugno, Crosetto: "Murgia invita tutti all'antimilitarismo" - Video
- Medicina Top - 3/6/2023
- Un morto e 15 feriti in un incidente sull’A16, bus finisce in scarpata
- Tumori, cancro del polmone in stadio precoce: con nuova terapia 88% pazienti vivo a 5 anni
- Berlusconi: “In Ue serve una svolta con una maggioranza di centrodestra”
- Juve, Allegri: "Ho 2 anni di contratto, chiedete alla società"
- Qatargate, Kaili: "Eurodeputati spiati dal Belgio, questo è il vero scandalo"
- Weekend con meteo instabile e temporalesco al Nord, più soleggiato al Centro-Sud
- Giulia Tramontano, Salvini: "Bastardo in galera fino a fine suoi giorni"
- Design, '3days' a Copenhagen: talenti e turisti alla scoperta di opere iconiche e spirito hygge
- Caso Metropol, Lega: "Intervenga il Copasir"
- Legale familiari vittime Cutro: "Quella notte lo Stato ha sbagliato tutto"
- Juve-Roma 1-0, bianconere vincono Coppa Italia
- Donna morta a Monopoli, fermato padre 86enne: l'avrebbe investita dopo una lite
- Anziana trovata morta in appartamento a Pistoia, indagato il figlio
- Caso Metropol, i deputati della Lega: “Fango contro Salvini dai giornali di sinistra”
- Calenda sul Pd: “Spostato su posizioni da rappresentante di istituto”
- Bce, Visco “Politica monetaria corretta, sarei stato più graduale”
- Pnrr, Mirabelli “Giustificato eliminare il controllo concomitante”
- Incidente A16, nel 2013 la strage del bus con 40 morti
- Incidente sull'A16, pullman urta 5 auto: 1 morto e diversi feriti
- 2 giugno, Michela Murgia risponde alle polemiche: “Sono ignorante io o La Russa ha strumentalizzato quei segni?”
- Superenalotto, numeri estrazione vincente oggi 3 giugno 2023
- Giulia Tramontano, l'altra donna: "Con lei ci siamo subito abbracciate, ormai avevo paura di Impagnatiello"
- Scontro tra treni in India, 288 morti e oltre 900 feriti
- Governo, Berlusconi “Siamo all’inizio ma il percorso è quello giusto”
- Fitto “Risolta questione, perfetta collaborazione con Ue sul Pnrr”
- Napoli e nuovo allenatore: Mancini dopo Spalletti? Le news
- Murgia: "Saluto romano a parata 2 giugno". FdI: "Fake news e paranoie" - Video
- Covid Italia, casi e morti in calo nell'ultima settimana
- La Lazio vince 2-0 a Empoli e chiude al secondo posto
- Emanuela Orlandi, rivelazione dell'ex carabiniere: "Sepolta sotto Castel Sant'Angelo"
- Festa della Repubblica, ecco gli auguri e il pensiero degli uomini e delle donne con le stellette /VIDEO
- Top&Flop: “Renfield”, il film sul servo di Dracula è una commedia anemica
- Giulia Tramontano, la sorella condivide foto: "Quanta vita c’era prima"
- La Juve supera l’Udinese ma giocherà in Conference League
- Roma, affetto da demenza senile ingerisce involucro con cocaina e muore
- Pnrr, Fitto: "Italia non perderà occasione, opposizione sia responsabile"
- Banche, allarme di Patuelli: "Tassi troppo alti, rischio crisi imprese"
- Ucraina, guerra arriva in Russia: "Attacchi con armi e mezzi Usa"
- Pioli “Sempre creduto nel rinnovo di Leao, stagione Milan da 7”
- Alluvione Emilia Romagna e zanzare, Regione: "Non rilevati virus, larvicida via drone"
- Festa scudetto Napoli, addio Spalletti: "Nessun ripensamento"
- Udinese-Juve 0-1, gol di Chiesa: Allegri in Conference League
- Milano, cosparge di benzina porta della ex: arrestato per stalking
- Il Napoli chiude battendo la Samp, omaggio a Quagliarella
- Usa, rifiutava cure per la tubercolosi: arrestata
- Biden firma accordo ed evita il default
- Giulia Tramontano, Mara Venier: "Chiedo scusa alla mamma di Impagnatiello" - Video
- Allegri “Analizzeremo gli errori e ripartiremo con rabbia”
- Brozovic-gol, l’Inter chiude vincendo in casa del Toro
- Ferguson beffa il Lecce nel recupero, il Bologna vince 3-2
- Milan-Verona 3-1 nella notte dell’addio di Ibrahimovic
- Juve, Allegri 'si conferma': "L'anno prossimo faremo meglio"
- Spalletti “Sempre stato un po’ napoletano, squadra ha futuro”
- Uomo ucciso a Desio, bloccato il presunto aggressore
- Follini: "Non infierire sul Pd ma Schlein prima o poi al bivio"
- Terremoto oggi Catania, scossa magnitudo 2.5
- Roma, uomo trovato morto in camion dei rifiuti
- Verstappen domina in Spagna, Mercedes sul podio, Sainz 5°
- Belgorod, si combatte in Russia: migliaia di civili in fuga
- Domenica In, Mara Venier alla mamma di Impagnatiello: "Suo figlio è un mostro" - Video
- F1 Gp Spagna 2023, Verstappen trionfa e Ferrari lontane
- Spalletti: "Mi faccio male da solo ma ho amato e dato tutto"
- Brindisi, morto dopo essersi dato fuoco: aveva accoltellato e ustionato la moglie
- Papa “Prego per le vittime dell’incidente ferroviario in India”
- Napoli-Sampdoria 2-0, gol di Osimhen e Simeone per festa scudetto
- Violenza donne, Roccella “Prossimo Cdm rafforzerà misure cautelari”
- Milan-Verona, Ibrahimovic in lacrime per addio
- Roma, incendio in appartamento a Mostacciano: morta una donna
- Ucraina, Zelensky: "Pronti a controffensiva, avrà successo"
- Milan- Ibrahimovic, storia finita: domani il saluto ai tifosi
- Fabriano, uomo trovato morto in casa: fermata la convivente
- Real Madrid, è ufficiale: Benzema lascia
- Debito Usa, Biden: "Con accordo su tetto evitato collasso economico"
- Giulia Tramontano, "batti un colpo, dove sei?": i messaggi di Impagnatiello dopo l’omicidio
- Canada, 4 bambini morti e un uomo disperso in incidente di pesca
- Sorsi di benessere - Hummus di ceci? Ecco una variante gustosa
- Il racconto di come l’Exit Strategy dall’Afghanistan sia diventata tragedia
- Ucraina, Prigozhin contro soldati russi: "Minano retrovie Bakhmut, azione contro di noi"
- Rosella Sensi: "Roma defraudata e presa a schiaffi in silenzio istituzioni"
- Taiwan, sfiorata collisione tra navi Usa e Cina nello stretto
- La Cremonese saluta la Serie A battendo la Salernitana
- Movida nociva per la salute, Cassazione: "Comuni paghino i danni"
- Calenda “Vietare i social sotto i 13 anni”
- Pecoraro Scanio "Principi tutela ambientale nello statuto dei Comuni"
- Trentino, base jumper precipita e muore a Fai della Paganella
- Pioli: "Futuro Ibrahimovic? deciderà lui. Su Leao sempre stato fiducioso"
- Visco: "Politica monetaria Bce corretta ma sarei stato più graduale"
- Usa, Biden firma legge aumento tetto debito: scongiurato default
- Mentana: "Fazio lascia la Rai? Non c'è un Maradona in tv..."
- Taiwan, la Cina mette in guardia gli Usa: no a interferenze
- Paolo Bonolis e l'addio alla tv: "Lavorerò ancora per poco"
- Verstappen in pole al Gp di Spagna, Sainz in prima fila
- Giulia Tramontano, la lettera immaginaria del nascituro Thiago alla mamma
- Salute, Carrieri (Siu): "Da cancro prostata a infertilità puntare su informazione"
- Usa, Bibbia vietata in scuole Utah: "Contiene volgarità e violenza"
- Sondaggio Dire-Tecné: frena la crescita della fiducia nel Governo e nella premier Meloni
- Nubifragio a Matera, tre persone messe in salvo da allagamenti - Video
- Omar Favaro e le accuse di violenza della ex, il legale: "Strumentali e calunniose"
- Manchester City batte United 2-1 e vince FA Cup
- Addio di Messi al Psg: "Grazie Leo"
- Torino-Inter 0-1, decide Brozovic
- Ascolti Tv, Massimo Ranieri vince la serata
- Giulia Tramontano voleva lasciare Impagnatiello ma lui le scriveva "Che madre sei?"
- F1 Gp Spagna 2023, pole di Verstappen davanti a Sainz e Norris
- Omar Favaro, violenze a ex moglie: nuove accuse 22 anni dopo delitto Novi Ligure
- Prato, scontro tra auto e bicicletta: muore ciclista
- Papa “Guerra, egoismo e divisioni devastano la terra”
- Nadal, intervento allo psoas sinistro: come sta
- Pecoraro Scanio “Inserire art.9 Costituzione in statuto dei Comuni”
- Ucraina, bombe su Vovchansk e Ivashky. A Dnipro uccisa bimba di 2 anni
- Malattie rare, Padoan: "Egpa patologia complessa, serve approccio multidisciplinare"
- Biden troppo 'vecchio'? Polemiche su età presidente dopo caduta in Colorado
- Ucraina, Zelensky “Siamo pronti per la controffensiva”
- Empoli-Lazio 0-2, biancocelesti chiudono secondi
- Roland Garros 2023, Sonego ko e Khachanov ai quarti
- Pokerissimo Atalanta, 5-2 al Monza e Europa League
- 'Quasi amici', morto Philippe Pozzo di Borgo: aristocratico tetraplegico che ispirò film
- Moby Fantasy è arrivato al porto di Livorno, da fine giugno opererà su rotta Livorno-Olbia
- Roma-Spezia 2-1, giallorossi sesti, liguri allo spareggio
- Giulia Tramontano, la sorella: "Problemi con Alessandro già da febbraio 2021"
- Anche Sergio Ramos lascia il Psg, è ufficiale
- Roma-Spezia 2-1, giallorossi in Europa League
- Cuneo, trattore si ribalta: morto anziano a Govone
- Atalanta-Monza 5-2, tripletta di Koopmeiners
