Vaticano, "in cerchia indagati ostilità verso Papa": informativa Gdf a processo Becciu

E' quanto si legge nell'informativa della Guardia di Finanza di Oristano, visionata dall'Adnkronos. "Telefonata registrata da Becciu per avere da Papa info utili a processo" L'argomento della telefonata fatta dal Cardinale Becciu a Papa Francesco, in cui "si intendeva spingere il Papa ad affermare circostanze di una qualche utilità " per il processo che stava per iniziare, è la liberazione di una suora colombiana. A introdurlo proprio l'interlocutore artefice della registrazione (il cardinale Angelo Becciu), motivo per cui - si legge nell'informativa della Guardia di Finanza di Oristano visionata dall'Adnkronos - "le operazioni di registrazione appaiono essere state preventivamente orchestrate al fine di ottenere dal Papa informazioni che, seppure possano apparire richieste poiché ipoteticamente idonee alla difesa del cardinale nel corso del processo che si sta celebrando in Vaticano, a prescindere non si sarebbero dovute partecipare a terzi in quanto di natura riservata".
"Prova, prova prova", Becciu e le app per registrare Papa "Prova di registrazione, prova memo vocale, voglio vedere quanto dura il memo vocale, prova, prooova, prova, prova, prova, prova, prova, prova...". E' la voce di Maria Luisa Zambrano, ascoltata dai finanzieri di Oristano e riportata in una informativa della Guardia di Finanza di Oristano visionata dall'Adnkronos. Un'audio-registrazione effettuata dalla stessa per testare il proprio dispositivo prima di incontrare il cardinale Angelo Becciu nel Palazzo del Sant'Uffizio. Il file, che riprodotto dura pochi istanti (12,57 secondi), risulta essere stato realizzato alle ore 07:41:15 del 24 luglio 2021 (quindi circa sette ore prima della conversazione telefonica tra il cardinale e il pontefice). Una nuova audio registrazione, che la Zambrano - scrive la Finanza - ha effettuato per testare il proprio dispositivo, è stata eseguita insieme al cardinale Becciu, il quale aveva suggerito l'utilizzo della app 'memo vocali', in grado di registrare "anche 2 ore".
Il file, che riprodotto dura pochi istanti (2,014 secondi), risulta essere stato realizzato alle ore 14:25:45 del 24 luglio 2021 (quindi circa 10 secondi prima dell'inizio della registrazione della conversazione telefonica tra il cardinale e il Papa, che è delle ore 14:25:55 del 24 luglio 2021). In chat "un colpo il testa al Papa", "Non ci riesco" "Un colpo in testa al Papa". E' quanto si legge in un messaggio di una chat della famiglia Becciu finita al centro di un'informativa della Guardia di Finanza di Oristano visionata dall'Adnkronos. Nello scambio di messaggi con alcuni familiari, il 13 luglio dello scorso anno, il cardinale Angelo Becciu, esordisce: "Buongiorno! Un bel programma per oggi". Un utente della chat scrive: "Un colpo in testa al Papa", e il card. Becciu ribatte: "Non ci riesco". "Lo facciamo noi", la risposta dello stesso utente. Ma un'altra componente della chat sottolinea: "Dio ha il controllo di tutto, non c'è nulla da temere, basta credere, fidarsi e rigranziarLo sempre". Le chat sono contenute in un capitolo dell'informativa contenente le informazioni "acquisite dal (sinora) parziale esame delle copie forensi ottenute dai dispositivi (tra cui telefoni cellulari) sottoposti a sequestro" e, all'inizio del capitolo, nell'informativa si sottolinea che "seppur non appaiano fornire fonti di prova di fatti costituenti reato, descrivono l'habitat (maturato nella cerchia dei familiari e dei più stretti congiunti degli odierni indagati) nel quale l'argomento del processo vaticano al cardinale Angelo Becciu viene trattato, restituendo una serie di commenti e valutazioni che dimostrano l'esistenza di un regime condiviso di sostanziale ostilità nutrito da costoro verso le autorità giudiziarie vaticane e verso il pontefice".
Becciu in chat riferendosi al Papa: "Vuole la mia morte" "Non pensavo arrivasse a questo punto: vuole la mia morte". Il cardinale Giovanni Angelo Becciu scrive così in un messaggio a Giovanna Pani il 22 luglio dello scorso anno, due giorni prima che, con l'aiuto della figlia di questa, Maria Luisa Zambrano, registrasse la telefonata con Papa Francesco. Nella chat riportata nell'informativa dei finanzieri di Oristano - visionata dall'Adnkronos - la donna lo invita ad avere coraggio, "vedrai che la verità trionferà ", gli dice. E lui: "Per ora sono loro a trionfare e trafiggerci!", "Ma la vittoria sarà degli onesti". "E' cattivo, vuole la tua fine" scrive Pani a Becciu, riferendosi a "su Mannu", che tradotto significa "il Papa". A quel punto il cardinale risponde: "Non vuole fare brutta figura per la condanna iniziale che mi ha dato" e ancora: "Mai avrei immaginato (che) non un Papa ma (che) un uomo arrivasse a tanto". Pani allora gli risponde: "E' un grande vigliacco, ma tu combatti e fai risplendere la verità , è dura lo so, coraggio vinceremo in pieno", "c'è del marcio in Vaticano". "Come ne uscirà Chiesa? A me le ossa le hanno già rotte" "E come ne uscirà la Chiesa? A me le ossa le hanno già rotte e quindi non farò più notizia".
E' quanto scrive il cardinale Angelo Becciu in una chat con i familiari, finita nell'informativa della Guardia di Finanza di Oristano visionata dall'Adnkronos, in una conversazione in cui si commentano articoli di stampa e indiscrezioni sull'inchiesta vaticana che vedeva indagato l'ex Sostituto. "Che razza di responsabilità si sono assunti chi ha adottato questa politica di falsa e inopportuna trasparenza", continua il cardinale che nella chat scrive in sardo. "Tutti come pere cotte ne scendiamo", continua concludendo: "credibilità zero". Puzzinosos e zizzu, in chat Becciu appellativi in sardo per Papa e magistrati 'Zizzu' per riferirsi al Papa o 'Puzzinosos', parola sarda che assume molteplici significati in italiano "tutti di senso dispregiativo", per indicare chi ha condotto le indagini e il processo. Sono alcuni degli appellativi usati nelle chat finite al centro dell'informativa della Guardia di Finanza di Oristano, visionata dall'Adnkronos. Riferendosi a una chat di famiglia, si legge nell'informativa, "spesso i partecipanti scrivono in lingua sarda (logudorese) e utilizzano abbreviazioni, appellativi o epiteti quando si riferiscono al pontefice, ai magistrati vaticani, alla polizia giudiziaria vaticana e ad altri soggetti". "Per fare qualche esempio, quando si leggerà : 'Zizzu' o semplicemente dovrà intendersi il Papa (Francesco, nome che viene comunemente abbreviato in 'Ciccio', che tradotto in sardo si scrive 'Zizzu'); 'Su Mannu', dovrà intendersi il Papa; detta allocuzione in sardo significa 'Il Grande' (inteso, nella chat, in senso gerarchico, non in senso apprezzativo), 'Il Capo', 'II Principale'".
E ancora, "Puzzinosos', dovranno intendersi coloro i quali hanno condotto le indagini e il processo; si evidenzia che la parola sarda 'Puzzinosu' (al plurale 'Puzzinosos') assume molteplici significati in italiano tutti di senso dispregiativo, ossia può essere tradotta con gli aggettivi 'puzzolente', 'fetido', 'maleodorante', ma anche con i sostantivi 'diavolo', 'demonio'", si sottolinea nell'informativa. Becciu in chat: "Dio perché mi porti in acque agitate? Perché nemici non sanno nuotare" "Buongiorno! Eccomi ben sveglio e pronto a vivere la grande giornata!Sereno e tranquillo!". E' quanto scrive il cardinale Angelo Becciu in una chat con i familiari, finita nell'informativa della Guardia di Finanza di Oristano visionata dall'Adnkronos, in una conversazione del giorno in cui si celebra la prima udienza del processo vaticano. "Ho chiesto a Dio: perché mi stai portando attraverso acque agitate? mi ha risposto: perché i tuoi nemici non sanno nuotare", continua il cardinale. E, si legge nell'informativa, a questo messaggio "seguono varie risposte di incoraggiamento e sostegno". In chat "Dan Brown è nulla, realtà supera fantasia" "Dan Brown è nulla, la realtà supera la fantasia". Si legge in una chat, finita nell'informativa della Guardia di Finanza di Oristano visionata dall'Adnkronos, nella quale il cardinale Angelo Becciu e alcuni parenti commentano notizie di stampa sull'indagine vaticana che ha portato al processo in cui l'ex Sostituto è ora imputato. Un utente scherza sottolineando che sembrano esserci tutti i protagonisti di un film: "Manca il morto", ribatte un altro utente. "Facciamo tornare in paese Angelino e ci mettiamo una bomba, più di uno di morto", conclude un altro.
È attivo il servizio di notizie in tempo reale tramite Facebook e Telegram di Vivere Italia .Per Facebook Clicca QUI per trovare la pagina.
Per Telegram cerca il canale @vivereitalia o Clicca QUI.

SHORT LINK:
https://vivere.me/dESd
Commenti

- Corinaldo: Sfera Ebbasta sulla notte della tragedia alla Lantenza Azzurra, "Io mi occupo della parte artistica, non della sicurezza"
- Corinaldo: Fedez all'udienza del processo della Lanterna Azzurra, "Spray al peperoncino malsana moda esplosa con i trap"
- Ora legale 2023, quando cambia e quanto si risparmia
- Capone "Superare la contrapposizione nelle relazioni sindacali"
- Fi, Berlusconi nomina 7 coordinatori regionali » altri articoli...
- Maternità surrogata, Francesca Pascale: "E' atto generosità"
- Forza Italia, Berlusconi cambia geografia del partito: le novità
- Terremoto finanziario, banche e rischio crisi: Italia e Europa al riparo?
- Covid, 22.256 nuovi positivi e 183 decessi in una settimana
- Mutuo, cosa succede se la banca fallisce: diritti e tutele
- Earth Hour 2023, il 25 marzo luci spente per l’Ora della Terra
- Open Arms, difesa Salvini “Emerse ambiguità su operato Ong”
- Processo Salvini, battaglia tra consulenti
- Comportamenti sostenibili, arriva la guida Essity-Legambiente
- Grano, lo studio: in Sicilia alcune varietà locali sono più resistenti e più ricche di proteine
- Diletta Leotta è incinta, l'annuncio social con Loris Karius
- Napoli, lo 'scherzo' all'ambulanza: "Un tifoso della Juve sta male..." - Video
- Parla un pentito cinese, 47 misure cautelari per droga e prostituzione
- Covid Italia, Iss: Rt in lieve aumento, stabili intensive e ricoveri
- Covid, incidenza in calo. Una sola regione a rischio
- Gruppo San Donato, arrivate in Italia le prime infermiere tunisine
- Geriatra: 'Sì a cucina italiana patrimonio Unesco, ha qualità per aiutare longevità'
- Pnrr, Mattarella cita De Gasperi: "Mettersi alla stanga"
- Salvini a Palermo per udienza del processo "Open Arms"
- Cospito, al via udienza per decidere sui domiciliari
- Ploom X, in Italia il nuovo dispositivo a tabacco riscaldato di JTI
- Matteo Salvini oggi a Palermo per il processo Open Arms
- "In Italia 1 bambino ogni 10 giorni muore per soffocamento"
- Arriva Ploom X, il nuovo dispositivo a tabacco riscaldato di JTI
- Traffico di droga e prostituzione, 47 misure cautelari
- Eletto il nuovo Cda della Cassa previdenza dei ragionieri e degli esperti contabili
- Miller il più veloce nelle seconde libere a Portimao
- Illycaffè: a Cristina Scocchia benemerenza Filo di Seta da Associazione 'Cinzia Vitale' Onlus di Trieste
- L'ex area Pininfarina rinasce con Sargomma a Grugliasco
- Superbonus, Pecci (Uniko): "A fine 2023 raggiungeremo 100 mln lavori fatti con 110"
- Nomine partecipate 2023: lo scacchiere tra Leonardo, Poste e Enel
- Doppietta di Mulattieri, l’Under 21 azzurra vince in Serbia
- La cucina italiana candidata a patrimonio dell’Umanità
- Gwyneth Paltrow, processo per incidente sugli sci: cosa rischia
- Aida Diuof, prima tiktoker con il velo. "Non mi sentivo rappresentata"
- Giulio Regeni, i genitori a Propaganda Live: "Vogliamo un processo"
- Cospito, Avvocato "Se liberano altri 41 bis, stop sciopero della fame"
- Carceri, Cirielli: "Via patria potestà a madri condannate in via definitiva"
- Open Arms, Bongiorno "Testimoni in aula smentiscono Ong"
- Lavoro, a gennaio-febbraio creati oltre 100mila posti
- Paziente cieco recupera la vista con un autotrapianto a Torino, è la prima volta nel mondo
- Endometriosi, Ceccaroni: “Con il Negrar Method le disfunzioni post operatorie scendono dal 37% a 6%”
- Docente diritto alimentare: "Da Governo intervento corretto su farine d'insetti"
- Innovazione, Dac: progetto contro falsificazione dati e per accountability processo formativo lavoratori
- Vendeva in tutto il mondo falsi cimeli di Papa Francesco, denunciato
- Corinaldo, Fedez: "Non ricordo spray ai miei concerti, moda diffusa con genere trap"
- L'occupazione accelera, i servizi trainano la domanda
- TikTok, Cina si opporrà "fermamente" alla vendita forzata dell'app
- Qualificazioni Euro 2024 Italia, Mancini: "Prima o poi dovevano vincere gli inglesi..."
- Cospito, il legale: "Smette sciopero con domiciliari o se liberano altri al 41 bis"
- La Salute Vien Mangiando - Una ricetta gustosa ma povera di calorie...
- India, urgono investimenti per abbandonare il carbone
- Torino, cieco recupera vista grazie ad autotrapianto: prima volta al mondo
- Benzina oggi, rialzo listini ma prezzi in calo alla pompa
- Inwit, in Lombardia una torre ospita un nido per le cicogne
- Camera di commercio Roma, +45mila occupati in un anno, trainante incremento occupazione donne
- Russia, giornalista in carcere per notizie false: ora in ospedale psichiatrico
- Kia, arriva l'EV9
- Essity e Legambiente, una guida per promuovere comportamenti sostenibili
- Spazio, Zaia lancia call per giovani talenti: "Facciamo 'atterrare' i dati spaziali"
- Chirurgia, Matilde (1 anno) salvata da intervento record al cuore a Milano
- "Voti troppo bassi", Prof aggredita da madre alunna nel napoletano
- G8 Genova, da Corte Appello Lione no a estradizione ex no global Vecchi
- Pmi e opportunità Esg, le micro aziende le più attive
- Udicon, Bignami: 'Rapporto di lealtà con loro, ci permettono di verificare azione del governo'
- Migranti, affonda barcone al largo della Tunisia: 34 dispersi
- Caso Stormy Daniels, ira Melania: "Fa vita separata da Donald Trump"
- L’occupazione accelera, i servizi trainano la domanda di lavoro
- “Water For Life-Aqp Award”, il premio per la sostenibilità va al Lesotho
- TikTok, governo Francia vieta app su telefoni di servizio
- Musica, Diodato: "Così speciale' è il disco giusto nel momento giusto"
- Macché autonomia regionale, Meloni punterà al presidenzialismo
- Fosse Ardeatine, l''omaggio di Mattarella alle vittime
- Farine d'insetti, dietologo Mocini: "No a pregiudizi, cucina italica integra da sempre tradizione e innovazioni"
- Pensioni Francia, oltre un milione in strada contro la riforma
- Le novità della riforma fiscale
- Il 24 marzo 1944 l’eccidio delle Fosse Ardeatine, Mattarella omaggia le 335 vittime. Meloni: “Ferita profonda e dolorosa”
- Mauritania, ministro Cultura Soueidatt: "Ringrazio l'Italia per la decisione di aprire un’ambasciata"
- Malattia di Fabry, lo screening neonatale una svolta per diagnosi e cura
- Ucraina, Consiglio europeo “Consegnare con urgenza munizioni a Kiev”
- ING, Fallucca "Proteggere i risparmi dall'inflazione"
- Mauritania, Minniti (Med-Or): "Aiuteremo giovani a studiare in Italia con borse di studio"
- Top&Flop: John Wick4, Baba Yaga torna per l'ultimo epico e pirotecnico scontro
- Pecoraro Scanio "Cucina italiana Unesco è risposta a cibi artificiali"
- Ucraina, il discorso di Meloni spopola tra i vertici di Kiev - Video
- Fosse Ardeatine, scoppia la polemica sul messaggio di Meloni
- Covid, Rezza "Situazione epidemiologica stabile"
- Bonelli riporta i sassi nell’Adige: “Sappiamo che Meloni non è Mosè, chiediamo politiche forti sulla clima”
- Notte della Taranta, Emiliano "Simbolo della Puglia"
- Mattarella "L'economia italiana ha mostrato capacità di ripresa"
- Mattarella “Tempi non facili, ma l’Italia ha saputo sorprendere”
- Meteo, ultimo weekend di sole: tornano freddo, vento e pioggia
- Minniti (Med-Or): "Dovremmo abituarci sempre più al termine EuroAfrica"
- Medvedev: "Proiettili uranio impoverito? Arma con impronta nucleare"
- Incidenti, tre morti sulle strade italiane
- Assalto Capitol Hill, Trump invoca immunità contro tre cause civili
- Top&Flop: "Scream 6", la saga dell'urlo ormai fa solo sbadigliare
- In Indonesia le lezioni scolastiche iniziano alle 5,30
- Meloni in Ue: migranti, monito sulla Tunisia e bilaterale con Macron
- Precariato in Italia, i dati Inps
- Ucraina, almeno 7 civili uccisi in raid Russia
- 
Violenze contro i medici, le proposte dei professionisti
- Ducati, sistema di navigazione Turn by Turn sulla DesertX
- Pensioni Francia, nuove proteste: rinviata visita di re Carlo III
- Perù, bus cade in un dirupo: 6 morti e 11 feriti
- Italpress €conomy – Puntata del 24 marzo 2023
- Nell'ultimo weekend 18 morti sulle strade italiane
- Il meteo del weekend e della prossima settimana
- Dietologo Mocini: "No pregiudizi su farine insetti, mixare tradizione e innovazioni"
- Meloni "Soddisfatti per gli esiti del Consiglio Ue"
- Il Pallone Racconta - Azzurri ko ma Retegui in gol
- Meloni al Consiglio Ue, seconda giornata di vertice
- Salutequità, rispetto al pre-Covid mancano all’appello 9 mln di visite
- P.A., Zangrillo “150mila assunzioni all’anno fino al 2026”
- L’inflazione erode il risparmio, diversificare aiuta a difenderlo
- Schillaci: 'Lavorare insieme per far tornare Ssn punto di riferimento'
- 
Explorer, il primo SUV di Ford 100% elettrico
- Innovazione, Leonardo accelera su sostenibilità e digitalizzazione
- Ugl, Capone: “Mi ricandido a segretario, avanti con il confronto col Governo”
- Terremoto oggi Napoli, sciame sismico nei Campi Flegrei
- Banche, i mercati scommettono sulla prossima vittima: il caso Deutsche Bank
- Australia, la barriera corallina continua a perdere biodiversità
- Italiani bocciati in prevenzione, solo 19% mangia verdura e 49% non fa sport
- Terzo polo, Calenda: "Più vicino alla destra che al Pd di Schlein"
- Inflazione, diversificare aiuta a difendere il risparmio
- Ucraina, Medvedev: "L'Occidente è stanco di sostenere Kiev"
- Russia, la minaccia di Medvedev e il messaggio di Stalin - Video
- Ue, Meloni “Sistema bancario stabile e solido, ma monitoriamo”
- Guardia Costiera soccorre due pescherecci con migranti nel mar Ionio
- Fiorella Mannoia alla guida della Notte della Taranta
- Malattia di Fabry, cruciale fare rete e puntare sulla diagnosi precoce
- Russia, dissidente in ospedale: "E' stata avvelenata"
- Bonelli rimette a posto i sassi nell'Adige: il messaggio a Meloni - Video
- Da Volvo Trucks camion elettrici per estrazione mineraria
- Meloni dopo il Consiglio Ue: “Molto soddisfatta, sui migranti c’è un cambio di passo”
- Trenitalia, parlamentari in viaggio tra innovazione e memoria
- Ed Sheeran, fuori oggi singolo e video di 'Eyes Closed'
- Salutequità, rispetto al pre-Covid mancano all’appello 9 mln di visite
- Salutequità, nel 2022 quasi 9 mln visite in meno rispetto a pre-Covid
- Il lago di Piediluco ospiterà tre eventi di canottaggio
- Geriatra: "Cucina italiana ha ricchezza e varietà uniche, elisir longevità"
- FederlegnoArredo promuovere l'uso a cascata del legno
- Navi cargo alimentate dal vento
- "Russia e Ucraina hanno ucciso prigionieri di guerra: le prove", il report Onu
- "La Parte del Torto", il secondo singolo dell'album Tredici Canzoni Urgenti, di Vinicio Capossela esce il 24 marzo
- De Laurentiis: "Spalletti resterà al Napoli"
- Fs, parlamentari visitano impianto manutenzione Napoli e museo Pietrarsa
- Stupri, aborti e torture: le carceri di Kim in Corea del Nord
- Udicon, Martina Donini è il nuovo Presidente nazionale
- Fosse Ardeatine, Anpi a Meloni: "Uccisi non solo perché italiani ma perché antifascisti"
- Malagò "Nazionale cantiere aperto? Mancini sa cosa fare"
- Microchip e semiconduttori, la battaglia che cambierà l'auto
- Condanne definitive per esponenti della Mafia di Altamura, 35 arresti
- Spazio, Saccoccia : "Con i giovani portare i dati a Terra"
- Unesco, Vissani: "Candidatura cucina italiana ci riscatti dai danni subiti con Covid"
- Germania, auto su pedoni ad aeroporto Colonia: feriti
- Roma, neonato arriva morto in ospedale: ipotesi circoncisione in casa
- Banche, non c'è allarme Ue: "Settore forte e Bce pronta se serve"
- Tortura, Fdi presenta proposta di legge per abrogare reato
- Meloni "Incontro costruttivo con Macron, nuovo protagonismo Italia"
- Ue, Meloni "Il sistema bancario è solido e stabile"
- Leonardo, la trasformazione del Paese passa dai laboratori di ricerca
- De Bonis (Bankitalia): 'Con Euro digitale sarà semplice fare pagamenti in modo sicuro'
- Nasce l’ANSJ, l’Associazione nazionale scuole jazz e musiche audiotattili
- Università, Tor Vergata vuole crescere ancora: Pnrr, ricerca e territorio
- Federcanottaggio, tre eventi in programma a Piediluco
- Roma, bimbo di 4 anni cade da balcone
- Spazio, Esa: "Ita Airways si affida alla tecnologia spaziale"
- Naufragio Cutro, "Frontex si rifiuta di consegnare gli atti ai parenti"
- Mauritania, ministro Cultura Soueidatt: "Orgogliosi dei partenariati culturali con Italia"
- Digitale: Cuomo, 'all'assemblea Udicon per spiegare come edutainment utile per transizione'
- Caro energia, le nuove misure: cosa cambia
- Iran a Francia: "Ascoltate i manifestanti"
- Migranti, Meloni: "Buona volontà Ue, confermato cambio di passo"
- Suzuki, Nalli: 'Elettrico sarà approdo di strategia che ricerca efficienza'
- Udicon, Nesci (FdI): 'Mettere al centro dibattito politico consumatore perché pilastro per futuro'
