BPCO, cambia l’approccio. Due broncodilatatori la nuova terapia standard

Andiamo subito al punto. Cosa c’è di nuovo? In primo luogo – dicono le GOLD, facendo riferimento ai risultati dello studio EMAX (Early MAXimisation of brochodilatation for improving COPD stability) – per controllare la patologia occorre iniziare con la doppia broncodilatazione, l’associazione tra LAMA e LABA, combinazione che diventa terapia di mantenimento. Ovviamente il quadro va modificato in caso di presenza di quantità elevate di eosinofili nel sangue. Un numero superiore a 300 suggerisce di passare alla triplice terapia, aggiungendo cioè ai LABA LAMA anche l’ICS, il corticosteroide. Rispetto al passato non viene più considerato, o per meglio dire, raccomandato, l’approccio con il solo ICS LABA.
Un altro aspetto sottolineato dalle GOLD riguarda la riduzione del rischio di mortalità , passaggio dirimente in una patologia che oggi rappresenta la terza cause di morte sul pianeta e colpisce nel mondo 380 milioni di persone, l’11,7 per cento della popolazione. A dare evidenza della riduzione del rischio sono solo le triplici, come dimostrato dagli studi IMPACT (fluticasone furoato/umeclidinio/vilanterolo) e ETHOS (budesonide/glicopirronio/formoterolo fumarato), cui le raccomandazioni dedicano paragrafi specifici. Da sempre tra i problemi nelle malattie croniche respiratorie c’è la compliance e di conseguenza l’aderenza. Entrambe sono un pò figlie della semplicità o meno delle cure, tenendo in considerazione che, pur non essendo ormai più una malattia da vecchi, la maggior parte dei pazienti è anziana e magari soffre anche di altre malattie che necessitano interventi farmacologici quotidiani. Un’indagine di DoxaPharma del 2017 su 150 pazienti BPCO, il 39% donne e il 61% uomini, ci fa un quadro interessante della situazione. Dall’anagrafica emerge subito un dato: il 48% ha più di 54 anni ma la maggioranza ha un’età inferiore, il che significa che la BPCO non è più, come sottolineato sopra, una patologia solo dell’anziano. Sette su 10 sono quelli che dicono di aver sofferto di riacutizzazioni. In media da 5 o più dopo la diagnosi (34%) e in 1 caso su 2 con la necessità di rivolgersi al Pronto soccorso. Il capitolo terapia è quello sicuramente che più ci interessa in questo contesto. Nel 90% dei casi viene assunta per via inalatoria: il 62% degli intervistati lo fa tutti i giorni o quasi, il 33% durante la fase acuta e il 5% solo in caso di emergenza. Analizzando i due sottogruppi – riacutizzatori e non – la percentuale di chi si cura regolarmente (o quasi) sale al 69%, 7 pazienti su 10, ma gli altri (27%) solo durante le fasi acute e 4 quando non possono proprio farne a meno. Sette su dieci portano con sè l’erogatore, ma il 62% confessa il proprio imbarazzo ad utilizzarlo in pubblico. Le GOLD ci dicono che proprio per questo medici e specialisti dovrebbero tenere in considerazione le terapie precostituite rispetto alle associazioni estemporanee, vale a dire le terapie contenute in un unico inalatore. Nello specifico le GOLD fanno riferimento ai risultati degli studi IMPACT ((InforMing PAthway of COPD Treatment) e INTREPID ( (INvestigation of TRelegy Effectiveness: usual PractIce Design)che hanno valutato l’efficacia della triplice fluticasone furoato/umeclidinio/vilanterolo.
In ultimo, le nuove raccomandazioni puntano l’attenzione sul rischio di riacutizzazione e di peggioramenti, che possono essere contrastati con trattamenti su misura da studiare caso per caso e con terapia a salire se si riscontra un non adeguato controllo della patologia.
La Broncopneumopatia cronica ostruttiva è una patologia comune, caratterizzata da una persistente limitazione del flusso aereo, in genere progressiva e associata a un’aumentata risposta infiammatoria cronica a particelle o gas nocivi a livello delle vie aeree e dei polmoni. Si presenta tipicamente nei pazienti di età superiore a 40 anni e prevalentemente nei fumatori o negli ex fumatori. Oltre all’anamnesi di tabagismo e all’età , altri fattori di rischio includono l’esposizione a particelle occupazionali, fattori genetici e asma. Il declino della funzionalità polmonare è una caratteristica clinica chiave. La gravità è molto variabile e può essere lieve, moderata, grave o molto grave. Anche le riacutizzazioni, eventi cioè acuti di peggioramento dei sintomi respiratori oltre le normali variazioni quotidiane e i sintomi della malattia sono caratteristiche cliniche importanti e influenzano i pazienti in tutti i gradi di severità della malattia.
Si stima che siano oltre 380 milioni le persone in tutto il mondo interessate dalla BPCO, corrispondenti a una prevalenza globale dell’11,7%. I pazienti con BPCO da moderata a grave rappresentano il 70% del totale. Secondo i dati ISTAT, in Italia la
broncopneumopatia colpisce il 5,6% degli adulti (circa 3,5 milioni di persone) ed è responsabile del 55% dei decessi per malattie respiratorie.
Come ha sottolineato Alberto Papi, direttore della Clinica Pneumologica dell’Università di Ferrara, nel corso dell’evento “Le Linee Guida Gold” che si è svolto a Verona, “c’è in sostanza un capitolo nuovo sulle opzioni terapeutiche e non terapeutiche in grado di ridurre la mortalità nei pazienti con BPCO e parliamo di terapie inalatorie triplici con Laba Lama e steroidi inalatori e tutta una serie e altri interventi, dalla riabilitazione alla sospensione del fumo, che hanno evidenze forti sulla riduzione della mortalità ”.
Risulta invece difficile intercettare i pazienti affetti da BPCO per far intraprendere loro un percorso di cura adeguato. “I pazienti che hanno episodi clinici come tosse e catarro, fatica a respirare, bronchiti ripetute, spesso vengono trattati come episodi – sottolinea Papi -, senza considerare che sono parte della patologia che evolve. Il trascurare che sono parte della storia e di trattarla, porta a identificare i pazienti anche anni dopo l’inizio della sintomatologia”. Smettere di fumare, invece, è fondamentale. “Il rischio del fumo innesca il processo della BPCO e la sospensione del fumo non evita la progressione – ammonisce Papi -. Quello che cambia è la rapidità della progressione. Il fumatore ha una perdita di funzionalità respiratoria, tutti la perdiamo con l’età , ma nei fumatori è decisamente accelerato. Nel paziente BPCO che smette di fumare, la progressione torna a livelli normali: quello che si è perso si è perso, non è reversibile, ma cambia la pendenza, con la sospensione del fumo, che non è solo preventiva, ma è trattamento, è prevenzione secondaria, uno degli interventi più efficaci nel ridurre la mortalità ”. – foto ufficio stampa GSK –
(ITALPRESS).

SHORT LINK:
https://vivere.me/dF08
Commenti

- Corinaldo: Sfera Ebbasta sulla notte della tragedia alla Lantenza Azzurra, "Io mi occupo della parte artistica, non della sicurezza"
- Corinaldo: Fedez all'udienza del processo della Lanterna Azzurra, "Spray al peperoncino malsana moda esplosa con i trap"
- Ora legale 2023, quando cambia e quanto si risparmia
- FederlegnoArredo promuovere l'uso a cascata del legno
- Terremoto finanziario, banche e rischio crisi: Italia e Europa al riparo? » altri articoli...
- Capone "Superare la contrapposizione nelle relazioni sindacali"
- Fi, Berlusconi nomina 7 coordinatori regionali
- Forza Italia, Berlusconi cambia geografia del partito: le novità
- Maternità surrogata, Francesca Pascale: "E' atto generosità"
- Mutuo, cosa succede se la banca fallisce: diritti e tutele
- Covid, 22.256 nuovi positivi e 183 decessi in una settimana
- Earth Hour 2023, il 25 marzo luci spente per l’Ora della Terra
- Comportamenti sostenibili, arriva la guida Essity-Legambiente
- Diletta Leotta è incinta, l'annuncio social con Loris Karius
- Napoli, lo 'scherzo' all'ambulanza: "Un tifoso della Juve sta male..." - Video
- Migranti, affonda barcone al largo della Tunisia: 34 dispersi
- Processo Salvini, battaglia tra consulenti
- Open Arms, difesa Salvini “Emerse ambiguità su operato Ong”
- Matteo Salvini oggi a Palermo per il processo Open Arms
- Eletto il nuovo Cda della Cassa previdenza dei ragionieri e degli esperti contabili
- Grano, lo studio: in Sicilia alcune varietà locali sono più resistenti e più ricche di proteine
- Covid, incidenza in calo. Una sola regione a rischio
- Pescara ospita i campionati italiani e la coppa del mondo di Kettlebell
- Parla un pentito cinese, 47 misure cautelari per droga e prostituzione
- Covid Italia, Iss: Rt in lieve aumento, stabili intensive e ricoveri
- Gruppo San Donato, arrivate in Italia le prime infermiere tunisine
- Ploom X, in Italia il nuovo dispositivo a tabacco riscaldato di JTI
- Pnrr, Mattarella cita De Gasperi: "Mettersi alla stanga"
- Gwyneth Paltrow, processo per incidente sugli sci: cosa rischia
- Arriva Ploom X, il nuovo dispositivo a tabacco riscaldato di JTI
- Salvini a Palermo per udienza del processo "Open Arms"
- Geriatra: 'Sì a cucina italiana patrimonio Unesco, ha qualità per aiutare longevità'
- Cospito, al via udienza per decidere sui domiciliari
- "In Italia 1 bambino ogni 10 giorni muore per soffocamento"
- Miller il più veloce nelle seconde libere a Portimao
- Traffico di droga e prostituzione, 47 misure cautelari
- Nomine partecipate 2023: lo scacchiere tra Leonardo, Poste e Enel
- Doppietta di Mulattieri, l’Under 21 azzurra vince in Serbia
- Giulio Regeni, i genitori a Propaganda Live: "Vogliamo un processo"
- Meteo, ultimo weekend di sole: tornano freddo, vento e pioggia
- Illycaffè: a Cristina Scocchia benemerenza Filo di Seta da Associazione 'Cinzia Vitale' Onlus di Trieste
- L'ex area Pininfarina rinasce con Sargomma a Grugliasco
- Corinaldo, Fedez: "Non ricordo spray ai miei concerti, moda diffusa con genere trap"
- Aida Diuof, prima tiktoker con il velo. "Non mi sentivo rappresentata"
- La cucina italiana candidata a patrimonio dell’Umanità
- Superbonus, Pecci (Uniko): "A fine 2023 raggiungeremo 100 mln lavori fatti con 110"
- Docente diritto alimentare: "Da Governo intervento corretto su farine d'insetti"
- Carceri, Cirielli: "Via patria potestà a madri condannate in via definitiva"
- Endometriosi, Ceccaroni: “Con il Negrar Method le disfunzioni post operatorie scendono dal 37% a 6%”
- Open Arms, Bongiorno "Testimoni in aula smentiscono Ong"
- Paziente cieco recupera la vista con un autotrapianto a Torino, è la prima volta nel mondo
- L'occupazione accelera, i servizi trainano la domanda
- Lavoro, a gennaio-febbraio creati oltre 100mila posti
- Cospito, Avvocato "Se liberano altri 41 bis, stop sciopero della fame"
- Innovazione, Dac: progetto contro falsificazione dati e per accountability processo formativo lavoratori
- Vendeva in tutto il mondo falsi cimeli di Papa Francesco, denunciato
- Macché autonomia regionale, Meloni punterà al presidenzialismo
- La Salute Vien Mangiando - Una ricetta gustosa ma povera di calorie...
- TikTok, Cina si opporrà "fermamente" alla vendita forzata dell'app
- Qualificazioni Euro 2024 Italia, Mancini: "Prima o poi dovevano vincere gli inglesi..."
- Cospito, il legale: "Smette sciopero con domiciliari o se liberano altri al 41 bis"
- Russia, giornalista in carcere per notizie false: ora in ospedale psichiatrico
- Kia, arriva l'EV9
- Il 24 marzo 1944 l’eccidio delle Fosse Ardeatine, Mattarella omaggia le 335 vittime. Meloni: “Ferita profonda e dolorosa”
- India, urgono investimenti per abbandonare il carbone
- "Voti troppo bassi", Prof aggredita da madre alunna nel napoletano
- Torino, cieco recupera vista grazie ad autotrapianto: prima volta al mondo
- Spazio, Zaia lancia call per giovani talenti: "Facciamo 'atterrare' i dati spaziali"
- Chirurgia, Matilde (1 anno) salvata da intervento record al cuore a Milano
- Camera di commercio Roma, +45mila occupati in un anno, trainante incremento occupazione donne
- Benzina oggi, rialzo listini ma prezzi in calo alla pompa
- Inwit, in Lombardia una torre ospita un nido per le cicogne
- G8 Genova, da Corte Appello Lione no a estradizione ex no global Vecchi
- Essity e Legambiente, una guida per promuovere comportamenti sostenibili
- Caso Stormy Daniels, ira Melania: "Fa vita separata da Donald Trump"
- Musica, Diodato: "Così speciale' è il disco giusto nel momento giusto"
- Pmi e opportunità Esg, le micro aziende le più attive
- Udicon, Bignami: 'Rapporto di lealtà con loro, ci permettono di verificare azione del governo'
- L’occupazione accelera, i servizi trainano la domanda di lavoro
- “Water For Life-Aqp Award”, il premio per la sostenibilità va al Lesotho
- TikTok, governo Francia vieta app su telefoni di servizio
- Fosse Ardeatine, l''omaggio di Mattarella alle vittime
- Le novità della riforma fiscale
- Bonelli riporta i sassi nell’Adige: “Sappiamo che Meloni non è Mosè, chiediamo politiche forti sulla clima”
- Farine d'insetti, dietologo Mocini: "No a pregiudizi, cucina italica integra da sempre tradizione e innovazioni"
- Pecoraro Scanio "Cucina italiana Unesco è risposta a cibi artificiali"
- Pensioni Francia, oltre un milione in strada contro la riforma
- Top&Flop: John Wick4, Baba Yaga torna per l'ultimo epico e pirotecnico scontro
- Mauritania, ministro Cultura Soueidatt: "Ringrazio l'Italia per la decisione di aprire un’ambasciata"
- Mauritania, Minniti (Med-Or): "Aiuteremo giovani a studiare in Italia con borse di studio"
- Malattia di Fabry, lo screening neonatale una svolta per diagnosi e cura
- Covid, Rezza "Situazione epidemiologica stabile"
- Ucraina, il discorso di Meloni spopola tra i vertici di Kiev - Video
- Ucraina, Consiglio europeo “Consegnare con urgenza munizioni a Kiev”
- ING, Fallucca "Proteggere i risparmi dall'inflazione"
- Notte della Taranta, Emiliano "Simbolo della Puglia"
- Fosse Ardeatine, scoppia la polemica sul messaggio di Meloni
- Mattarella "L'economia italiana ha mostrato capacità di ripresa"
- Mattarella “Tempi non facili, ma l’Italia ha saputo sorprendere”
- Incidenti, tre morti sulle strade italiane
- Minniti (Med-Or): "Dovremmo abituarci sempre più al termine EuroAfrica"
- In Indonesia le lezioni scolastiche iniziano alle 5,30
- Assalto Capitol Hill, Trump invoca immunità contro tre cause civili
- 
Violenze contro i medici, le proposte dei professionisti
- Meloni in Ue: migranti, monito sulla Tunisia e bilaterale con Macron
- Precariato in Italia, i dati Inps
- Dietologo Mocini: "No pregiudizi su farine insetti, mixare tradizione e innovazioni"
- Ducati, sistema di navigazione Turn by Turn sulla DesertX
- Medvedev: "Proiettili uranio impoverito? Arma con impronta nucleare"
- Ucraina, almeno 7 civili uccisi in raid Russia
- Pensioni Francia, nuove proteste: rinviata visita di re Carlo III
- Top&Flop: "Scream 6", la saga dell'urlo ormai fa solo sbadigliare
- 
Explorer, il primo SUV di Ford 100% elettrico
- Meloni "Soddisfatti per gli esiti del Consiglio Ue"
- Italpress €conomy – Puntata del 24 marzo 2023
- Il Pallone Racconta - Azzurri ko ma Retegui in gol
- Nell'ultimo weekend 18 morti sulle strade italiane
- Salutequità, rispetto al pre-Covid mancano all’appello 9 mln di visite
- Perù, bus cade in un dirupo: 6 morti e 11 feriti
- P.A., Zangrillo “150mila assunzioni all’anno fino al 2026”
- Meloni al Consiglio Ue, seconda giornata di vertice
- Innovazione, Leonardo accelera su sostenibilità e digitalizzazione
- Il meteo del weekend e della prossima settimana
- Schillaci: 'Lavorare insieme per far tornare Ssn punto di riferimento'
- Ugl, Capone: “Mi ricandido a segretario, avanti con il confronto col Governo”
- L’inflazione erode il risparmio, diversificare aiuta a difenderlo
- Guardia Costiera soccorre due pescherecci con migranti nel mar Ionio
- Banche, i mercati scommettono sulla prossima vittima: il caso Deutsche Bank
- Australia, la barriera corallina continua a perdere biodiversità
- Italiani bocciati in prevenzione, solo 19% mangia verdura e 49% non fa sport
- Terzo polo, Calenda: "Più vicino alla destra che al Pd di Schlein"
- Inflazione, diversificare aiuta a difendere il risparmio
- Ucraina, Medvedev: "L'Occidente è stanco di sostenere Kiev"
- Fiorella Mannoia alla guida della Notte della Taranta
- Terremoto oggi Napoli, sciame sismico nei Campi Flegrei
- Malattia di Fabry, cruciale fare rete e puntare sulla diagnosi precoce
- Russia, dissidente in ospedale: "E' stata avvelenata"
- "La Parte del Torto", il secondo singolo dell'album Tredici Canzoni Urgenti, di Vinicio Capossela esce il 24 marzo
- Salutequità, rispetto al pre-Covid mancano all’appello 9 mln di visite
- Bonelli rimette a posto i sassi nell'Adige: il messaggio a Meloni - Video
- Russia, la minaccia di Medvedev e il messaggio di Stalin - Video
- Ue, Meloni “Sistema bancario stabile e solido, ma monitoriamo”
- "Russia e Ucraina hanno ucciso prigionieri di guerra: le prove", il report Onu
- Ed Sheeran, fuori oggi singolo e video di 'Eyes Closed'
- Meloni dopo il Consiglio Ue: “Molto soddisfatta, sui migranti c’è un cambio di passo”
- Navi cargo alimentate dal vento
- Trenitalia, parlamentari in viaggio tra innovazione e memoria
- De Laurentiis: "Spalletti resterà al Napoli"
- Il lago di Piediluco ospiterà tre eventi di canottaggio
- Geriatra: "Cucina italiana ha ricchezza e varietà uniche, elisir longevità"
- Da Volvo Trucks camion elettrici per estrazione mineraria
- Stupri, aborti e torture: le carceri di Kim in Corea del Nord
- Microchip e semiconduttori, la battaglia che cambierà l'auto
- Salutequità, nel 2022 quasi 9 mln visite in meno rispetto a pre-Covid
- Roma, neonato arriva morto in ospedale: ipotesi circoncisione in casa
- Fs, parlamentari visitano impianto manutenzione Napoli e museo Pietrarsa
- Germania, auto su pedoni ad aeroporto Colonia: feriti
- Udicon, Martina Donini è il nuovo Presidente nazionale
- Fosse Ardeatine, Anpi a Meloni: "Uccisi non solo perché italiani ma perché antifascisti"
- Condanne definitive per esponenti della Mafia di Altamura, 35 arresti
- Malagò "Nazionale cantiere aperto? Mancini sa cosa fare"
- Unesco, Vissani: "Candidatura cucina italiana ci riscatti dai danni subiti con Covid"
- Spazio, Saccoccia : "Con i giovani portare i dati a Terra"
- Banche, non c'è allarme Ue: "Settore forte e Bce pronta se serve"
- Tortura, Fdi presenta proposta di legge per abrogare reato
- Meloni "Incontro costruttivo con Macron, nuovo protagonismo Italia"
- Ue, Meloni "Il sistema bancario è solido e stabile"
- Leonardo, la trasformazione del Paese passa dai laboratori di ricerca
- Spazio, Esa: "Ita Airways si affida alla tecnologia spaziale"
- Roma, bimbo di 4 anni cade da balcone
- Università, Tor Vergata vuole crescere ancora: Pnrr, ricerca e territorio
- De Bonis (Bankitalia): 'Con Euro digitale sarà semplice fare pagamenti in modo sicuro'
- Nasce l’ANSJ, l’Associazione nazionale scuole jazz e musiche audiotattili
- Federcanottaggio, tre eventi in programma a Piediluco
- Naufragio Cutro, "Frontex si rifiuta di consegnare gli atti ai parenti"
- Mauritania, ministro Cultura Soueidatt: "Orgogliosi dei partenariati culturali con Italia"
- Caro energia, le nuove misure: cosa cambia
- Digitale: Cuomo, 'all'assemblea Udicon per spiegare come edutainment utile per transizione'
- Migranti, Meloni: "Buona volontà Ue, confermato cambio di passo"
- Suzuki, Nalli: 'Elettrico sarà approdo di strategia che ricerca efficienza'
- Iran a Francia: "Ascoltate i manifestanti"
- Udicon, Nesci (FdI): 'Mettere al centro dibattito politico consumatore perché pilastro per futuro'
