SEI IN > VIVERE ITALIA > ATTUALITÃ
Nelle Foreste Casentinesi sorgerà una nuova cappella per il bosco di San Francesco
7' di lettura
176

BOLOGNA - Nel 1224, su uno sperone roccioso vicino a dove oggi sorge il Santuario della Verna, nell'aretino, San Francesco d'Assisi ricevette le Stimmate, le cinque piaghe di Gesù crocifisso. In occasione dell'ottavo centenario di quell'evento, la comunità dei Frati minori del Santuario e il Centro studi per l’architettura sacra della Fondazione Lercaro di Bologna, in collaborazione con il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna, hanno deciso di costruire una nuova, piccola cappella di preghiera proprio nel bosco della Verna. Per realizzare il progetto saranno selezionati 30 giovani progettisti, architetti e ingegneri edili perchè propongano le loro idee in un concorso bandito per l'occasione. Da oggi, giovedì 1 dicembre, e fino al 15 gennaio 2023 c'è la possibilità di candidarsi: i partecipanti devono avere al massimo 40 anni.
https://vimeo.com/776956070
Non sarà però un classico concorso di idee. I 30 progettisti selezionati, infatti, prima di presentare le loro proposte dovranno partecipare a un percorso formativo obbligatorio, che inizierà a marzo e terminerà a giugno 2023. Il laboratorio si articola in sei giornate di studio a Bologna, con lezioni frontali e visite a chiese e cappelle del territorio, a cui si aggiungono due momenti forti proprio a La Verna, di tre giorni ciascuno, all'inizio e alla fine del percorso, con l'obiettivo di inserire la proposta architettonica all'interno della spiritualità del luogo, con un'attenzione alla ricerca di sè e della relazione con Dio e con la natura. I progetti dovranno essere presentati entro il 3 ottobre 2023 e il 18 di quello stesso mese si conoscerà il vincitore. I lavori per la costruzione vera e propria della cappella sono previsti per il febbraio 2024, con termine a giugno.
Tutti i progetti, oltre al vincitore, saranno esposti in una mostra nella sede della Fondazione Lercaro a Bologna che sarà inaugurata il 19 ottobre 2023. Per sostenere anche finanziariamente questa proposta, si è riunita una cordata di realtà imprenditoriali che hanno appoggiato di loro iniziativa il progetto. Tra loro figurano Luca Cordero di Montezemolo, la Famiglia Lebole-Banci, Mauro e Laura Magni. Ci sono poi la Fondazione Baracchi e alcune realtà imprenditoriali dell'aretino come SEM.AR, Tremagi, Chimet e TreEmme. E poi c'è Devotio, l'expo di prodotti e servizi per il mondo religioso, fiera che si tiene a Bologna ogni due anni. L'opera sarà dunque possibile grazie al loro contributo.
UN'OPERA CHE UNISCE ARCHITETTURA E SPIRITUALITÀ
"I frati della Verna e il mondo intero stanno per vivere l'ottavo centenario delle Stimmate di San Francesco, che ha ricevuto proprio su questo monte- afferma frate Francesco Brasa, Padre Guardiano del Santuario- il 2024 sarà un anno di tante iniziative pastorali, culturali e artistiche. Ma volevamo lasciare anche un segno di questo anniversario nella fisionomia di questo monte. E allora abbiamo pensato di fare questo corso e questo concorso per architetti, per realizzare un nuovo spazio di preghiera nel bosco sacro della Verna, avvicinando così il mondo dell'architettura e dell'arte al mondo della spiritualità in un dialogo di reciproco arricchimento". In otto secoli, la presenza dei frati minori sul monte della Verna 'ha dato vita a un grande santuario- continua padre Brasa- che si è sviluppato in maniera armonica con la natura circostante. Per l'ottavo centenario volevamo tornare però al grande santuario a cielo aperto, che è questa foresta sacra, riportando i visitatori del nuovo Millennio all'esperienza fondamentale vissuta da San Francesco, il silenzio in questo eremo'.
Continua padre Brasa: "Vorremmo quindi che questo luogo, che penseremo insieme ai giovani architetti, sia uno spazio aperto per l'esperienza di questo oceano di silenzio che ci avvolge, ma che ci porta una parola. La parola che ha cambiato la vita di Francesco d'Assisi, che lo ha portato a essere un Santo e un uomo pienamente riuscito. Per questo dopo otto secoli Francesco parla ancora al cuore di tutti: religiosi, atei, di altre spiritualità . Ma tutto nasce qui, in questo silenzio abitato, che vorremmo si conformasse anche con questa nuova architettura, per riconsegnare agli uomini di oggi questa esperienza che tocca, arricchisce e trasforma". Questo progetto "vuole far sì che uno spazio di preghiera sia anche uno spazio di grande ricchezza sia architettonica sia spirituale- spiega Claudia Manenti, responsabile del Centro studi per l'architettura sacra della Fondazione Lercaro- vogliamo che l'architettura, la spiritualità e il bosco della Verna si uniscano per far fare un'esperienza alle persone che sono in ricerca di silenzio, di relazione con Dio e di vicinanza con la natura".
L'idea della cappella nel bosco nasce dall'esperienza delle 'Vatican chapels', proposta dal Vaticano per la Biennale di architettura del 2018, che ha visto realizzare a Venezia diverse cappelle progettate da architetti di fama internazionale. "Da quell'esperienza ci siamo chiesti come fare non solo una buona architettura, ma un luogo idoneo alla preghiera e alla meditazione personale', spiega ancora Manenti.Alla Verna, lungo i secoli, sono stati costruiti piccoli eremi e piccole cappelle sparse nel bosco. Da qui è nata l'idea di realizzare una nuova struttura, afferma Manenti, 'in un luogo bellissimo che invita al raccoglimento e all'esperienza spirituale, sulla scia di quello che ha vissuto San Francesco in quel posto".
"SARÀ IL SIMBOLO DI UN BOSCO IN RICRESCITA"
La cappella, che sarà dedicata alla Resurrezione di Cristo, dovrà essere al massimo di 25 metri quadrati, realizzata con forme e materiali che possano dialogare con la natura intorno e con il vicino Santuario. All’interno deve essere previsto un piccolo altare, un leggio e delle sedute. Non sono previste immagini da inserire, ma può essere lasciato uno spazio idoneo a collocare un'eventuale opera in futuro. Lo spazio intorno alla cappella può essere attrezzato con pergolati, sedute e altre strutture che non aumentino la superficie, ma che siano utili a predisporre il viandante a un clima di spiritualità e raccoglimento. Oltre alla cappella dovrà essere realizzato anche un pilastrino, all'inizio del sentiero chiamato 'Cammino del Cardinale', e una Via Crucis per cadenzare il cammino che conduce al luogo di preghiera.“Il contesto del santuario è ricchissimo di storia e opere d'arte- sottolinea Manenti- quindi si voleva aggiungere qualcosa, ma senza entrare in disarmonia con l'esistente. Per questo è stata scelta un'area interessata, qualche anno fa, da una turbolenza climatica che ha divelto gli alberi. Quindi ora è un bosco in ricrescita e questa nuova cappella vuole essere dunque un'esperienza di rinascita spirituale, in un luogo in cui il bosco si sta riappropriando del territorio".
Il Centro studi per l'architettura sacra della Fondazione Lercaro di Bologna nasce nel 2008 e da 15 anni realizza attività di ricerca, formazione e laboratori rivolti a sacerdoti, architetti e progettisti. Il Centro studi si interessa di cogliere nell'oggi il ruolo e l'efficacia di uno spazio liturgico e di preghiera, con diverse iniziative proposte ogni anno.
COME PARTECIPARE AL CONCORSO
L’iscrizione al laboratorio-concorso deve avvenire mediante pre-iscrizione con la compilazione del modulo del bando disponibile nel sito www.fondazionelercaro.it/centrostudi e l’invio del modulo compilato e di un book di progetti (realizzati anche nel percorso di studi) alla mail info.centrostudi@fondazionelercaro.it. Gli esiti della valutazione dei progetti da parte della commissione di concorso saranno resi pubblici il giorno 18 ottobre 2023 sul sito del Centro studi per l’architettura sacra all’indirizzo www.fondazionelercaro.it/centro-studi e comunicati via mail a tutti gli iscritti al concorso. La segreteria del Centro studi per l’architettura sacra risponde per informazioni al numero 3312929003.L'iniziativa è promossa da Comunità Dei Frati Minori Del Santuario Francescano La Verna e Centro Studi Per L’architettura Sacra - Fondazione Cardinale Giacomo Lercaro, in collaborazione con Parco delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna con il patrocinio di Dicastero Cultura e educazione, Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto della Conferenza Episcopale Italiana, Diocesi di Arezzo-Cortona-Sansepolcro, Diocesi di Bologna, Comune Chiusi della Verna, Ordine degli Architetti di Bologna, Fondazione Giovanni Michelucci, Fondazione Culturale San Fedele. Media partner: Agenzia DIRE.

SHORT LINK:
https://vivere.me/dF6X
Commenti

- UN 2023 Water Conference, a New York presentazione traduzione ufficiale in italiano del Rapporto mondiale su risorse idriche
- Infortuni, Forum della prevenzione 'Made in Inail', il 29 marzo la prima tappa a Sassari
- Truffe romantiche, sottraggono 400mila euro a 32 vittime: 8 in manette a Roma
- Startup, tempo fino al 16 aprile per rispondere a call europea di Eit Digital
- Acqua, Reginato "Necessario ridurre prelievi e favorire il riuso" » altri articoli...
- Vinitaly 2023, oltre 4 mila aziende e record top buyer da 68 Paesi
- 18enne ucciso a Napoli, rissa nata per scarpa sporcata
- Ponte sullo Stretto, Salvini e il plastico da Vespa: "Costa meno di 1 anno di Reddito di cittadinanza"
- Terremoto oggi in Afghanistan e Pakistan, scossa magnitudo 6,8: 12 morti
- Kia, EV6 in mattoncini Lego per rilanciare la sostenibilità
- Energia, Selectra acquisisce tagliabollette.it e apre sede a Salerno
- Nuova alleanza per la tutela dell’acqua: l’evento a Roma
- David Rossi, gli interrogativi ancora aperti a 10 anni dalla morte
- Da Intesa Sanpaolo arriva la “minirata” mutuo per gli under 36
- Basta un click per essere informati: su Facebook c'è Vivere Italia!
- Ritardi nella piantumazione di alberi nelle città, Corte dei Conti: "Mite vigili"
- Kia, Mazzara "Il futuro della mobilità un mattoncino alla volta"
- Truffa sui bonus edilizi, sequestro per 1,7 miliardi e 21 indagati
- Italia-Inghilterra, prima del match spettacolo firmato Figc, cantano Gigi D'Alessio ed Ellynora
- VIDEO | Schlein: “Chi ha imbrattato Palazzo Vecchio sta solo chiedendo di ascoltare la scienza”. E scoppia la polemica
- Ponte sullo Stretto, Salvini “Nell’estate del 2024 inizio dei cantieri”
- Al Politecnico di Torino la Leadership Academy di Range Rover
- Acqua, Rixi: "Investiremo 3 mld in prossimi cinque anni"
- Giornata mondiale dell’Acqua, si può risparmiare un pasto alla volta
- Anbi lancia il progetto dei Consorzi di bonifica per la Capitale della Cultura 2023
- Prevenzione, i vaccini “come volano di salute, benessere e sostenibilità"
- Acqua, arriva il gemello digitale di Almaviva per reti più efficienti
- Ucraina, Stoltenberg: "Putin vuole più guerra, prepararsi a lungo conflitto"
- Camera, via libera alla commissione di inchiesta su David Rossi
- Pichetto “Acqua è emergenza planetaria, non abbiamo fatto abbastanza”
- Intimidazioni, armi e droga, 11 giovani arrestati tra Calabria e Lazio
- Allarme tumori: in Italia mancano i dati
- L'Oreal, divisione 'Active Cosmetics' diventa 'Dermatological Beauty'
- Conclusa visita Xi a Mosca. Putin: "Piano Cina base per accordo con Ucraina"
- Pixpay, 5 consigli per assicurare ai propri figli una vita finanziariamente serena
- Immunologo Perno, 'monoclonali efficaci anche contro Omicron'
- Streptococco, tampone sì o no? Ecco cosa dice l’esperto
- Renault, al via gli ordini della Megane R.S. Ultime
- Jerry Calà "dimesso a pieni voti" dalla clinica dopo l'infarto
- Candida auris, Bassetti: "Brutta bestia, fare molta attenzione"
- 'Drag Race Italia' arriva su Paramount+
- Sanità, Schillaci “Contro aggressioni presidio fisso forze dell’ordine”
- Riforma pensioni Francia, 128 arresti ieri sera
- Meloni alla Camera: Pd attacca su migranti, attesa per faccia a faccia con Conte
- Truffa sui bonus edilizi, sequetsrati crediti per 1,7 miliardi
- Meloni su Cutro: “Calunnia dire che lasciamo morire i bambini”. Siccità? “Non sono Mosè”
- Stellantis, investimento da 130 milioni a Eisenach per nuovo Bev Opel
- Gli esperti, 'anticorpi monoclonali ancora efficaci, usiamoli'
- Derby Lazio-Roma, è un tedesco il tifoso con maglia 'Hitlerson 88'
- Processo Juve, pm Santoriello si astiene: non sarà in aula
- Acqua, il Dg It di Almaviva: "Il digitale è fondamentale"
- Visco “Rallentamento dell’economia mette e rischio la stabilità”
- David Rossi, via libera alla Commissione d'inchiesta su cause morte
- Pensioni, Barbagallo "Riaprire il confronto con il Governo"
- Lazio: "Daspo a vita per i tre identificati dopo antisemitismo al derby"
- Neurologo Gallo: "Per sclerosi multipla terapie sempre più incisive"
- Russia, Medvedev: "Armi a Ucraina avvicinano apocalisse nucleare"
- Trump vuole lo show: "In tribunale in manette, se mi sparano vinco Casa Bianca"
- Cospito parteciperà a udienza Milano: se necessario si farà in ospedale
- Design, Nuova accademia di belle arti per il terzo anno consecutivo è la migliore accademia italiana
- Siccità, Coldiretti: "A rischio 1/3 made in Italy a tavola"
- Dacia lancia la nuova versione Cargo di Spring
- Energia, a Rimini Enea e Assogasliquidi fanno punto su sviluppo bio e rinnovabile gas liquefatti
- Roma, Atac: "Sito internet e biglietterie off line per attacco cyber"
- Omicidio Scazzi, sconto di pena di 41 giorni per Michele Misseri
- “L’oro blu sta scadendo”, Ambiente Mare Italia con 400 studenti a Milano
- Benzina, diesel, Gpl: i prezzi alla pompa di oggi
- Conte a Meloni: "Denuncio vostra grave inadeguatezza"
- Eventi, mostre, proiezioni, performance: torna a Napoli il COMIC(ON)OFF
- Influenza, la quota di anziani vaccinati non raggiunge la soglia Oms
- InfoCamere, per reti d’impresa crescita a doppia cifra nel 2022
- Università, la classifica: La Sapienza prima al mondo in studi classici
- Premi, assegnato l'Abel Prize 2023 al matematico Luis A. Caffarelli
- Focus ESG - Episodio 2
- Siccità, allarme Onu: "Rischio crisi globale per uso vampiresco acqua"
- Sanpellegrino, in 5 anni risparmiati 295 mln litri di acqua nei processi produttivi
- Ramadan 2023 al via con un giorno di ritardo
- Salus Tv n.12 del 22 marzo 2023
- Nuovo test d’inglese per l’Italia, Mancini “Vogliamo iniziare bene”
- Consob, dimissioni di Ciocca: il commissario lascia
- Urso “La Russia utilizza i migranti come arma ibrida contro l’Ue”
- Fed rialza tassi di 25 punti
- Ucraina, Mosca: "Respinto attacco in Crimea". Proiettili uranio a Kiev, ira Russia
- Palermo (Acea): 'Investimenti e tariffe devono andare di pari passo'
- Stabile al 60% la fiducia degli italiani per Mattarella
- Meloni: "Anziani cuore della società, ok a ddl risultato importante"
- Lavatrici e televisori, ripararli sarà un diritto in garanzia e anche dopo
- Ascolti tv, 'Il Commissario Ricciardi' chiude e vince il prime time
- Ucraina, Meloni a M5S: "Fermatevi? Ditelo e Putin non a noi"
- Ucraina, Meloni "Situazione complessa, no alla propaganda"
- Papa “L’acqua va preservata, non sia motivo di guerre”
- Rdr: "Nella manutenzione predittiva soluzione per ridurre gli sprechi idrici"
- Francia, Macron “Inevitabile la riforma delle pensioni”
- Uday, il palestinese morto nel naufragio: "La vita è breve, amatevi"
- Pnrr: Cida, servono manager per attuazione
- "IL GUSTO DELLA SALUTE": La soia
- Rottamazione cartelle, nuova definizione agevolata
- Pd, niente accordo su capigruppo: si slitta alla prossima settimana
- Virgin punta sulla fibra, obiettivo ridurre il digital divide
- Covid oggi Italia, -9,2% ricoveri in ultimi 7 giorni: report Fiaso
- Ucraina, Conte "Governo Meloni brutta copia di quello Draghi"
- Memorandum d’intesa Crea-BioSense Institute per lo sviluppo della ricerca digitale in agricoltura
- Progetto monitoraggio ceneri Etna per pianificare traffico aereo
- Acea lancia campagna 'Ogni Goccia D’Acqua' per uso consapevole risorsa idrica
- Chi è Naturecan, l’azienda che offre prodotti con CBD sicuri, efficaci e di prima qualità grazie a un test in 6 fasi
- Candida auris, cos'è: sintomi, cura, come si trasmette
- Laura Pausini e Paolo Carta si sono sposati
- Fibra, Pinto (Virgin) "Nostro contributo per ridurre digital divide"
- Ucraina, Zelensky: "Zaporizhzhia bombardata con ferocia bestiale"
- Barbaro "Coniugare ambiente e sport"
- Acqua, Acea riparte con la campagna anti-spreco
- Grillo (Turismo Verde): "Its per formare addetti mancanti per agriturismi"
- Corecom Abruzzo lancia ‘Futuro Hub, connessioni digitali’
- Droga sempre più 'delivery' e web, così cambia lo sballo post Covid
- Francia, Macron: "Riforma pensioni non avrei voluto farla ma è necessaria"
- Bonelli, i sassi dell'Adige in secca e la battuta di Meloni - Video
- Ucraina, Conte “Il Governo ci sta trascinando in guerra”
- Usa, strage in South Carolina: uccide i 3 figli e il compagno della ex poi si suicida
- VIDEO | La gaffe di Conte in Aula: confonde Giacomo Matteotti con Giulio Andreotti
- Farmaceutica, Gedeon Richter sostiene empowerment femminile nell''Età di mezzo'
- Western Union sceglie l'Italia per il lancio dei nuovi concept store e hub in Europa
- Bce, il messaggio di Lagarde: "Inflazione al 2% non è negoziabile"
- Droga sempre più 'delivery' e web, così cambia lo sballo post Covid
- Migranti, Meloni “Basta calunnie all’Italia”
- Laura Pausini e Paolo Carta si sono sposati
- Confcooperative Sanità, 'Ddl ci allinea ai paesi più avanzati’
- Assegno unico, in 11 mesi erogati 14,3 miliardi
- Terzo Polo, Renzi “Nuovo partito entro autunno, ci credo davvero”
- Rom, Tobia Zevi querela Mario Giordano: "Mia chat manipolata"
- Nek torna conduttore, dal 28 marzo su Rai2 con 'Dalla strada al palco'
- I castori tornano a Londra
- Acea lancia la campagna “Ogni goccia d’acqua”
- Puglia, Emiliano "Successo turistico merito in gran parte di Ryanair"
- Le rinnovabili cresciute solo del 10% lo scorso anno
- “Stranizza d'amuri”, esordio alla regia per Beppe Fiorello
- Meloni alla Camera, polemica con opposizioni: "Dette falsità, su Cutro calunnie"
- Nordcorea, lanciati missili da crociera nel Mar del Giappone
- Odontoiatri: 'Bene Schillaci su promozione salute orale, pronti a confronto'
- VIDEO | La gaffe di Conte in aula: confonde Matteotti con Andreotti
- Ucraina, la Russia usa tank di 70 anni fa - Video
- Salario minimo, Bombardieri "Siamo sempre stati favorevoli"
- Auto green, Meloni "L'elettrico non è la panacea di tutti i mali"
- Il 26% della popolazione mondiale senza acqua potabile
- Infettivologo Di Perri, 'con trattamento precoce si limitano danni'
- Pensioni, Inps: 9.883.267 con importo inferiore a 750 euro
- Migranti, Meloni "Una calunnia dire che lasciamo morire i bambini"
- Sfottò alla Lazio, società 'bacchetta' Belve e Rai in un tweet
- Innovazione: vola e-commerce food di BigCommerce, +13% nel 2022
- Turismo, 500 domande in 24 ore per il bando Fri-tur
- Candida auris, allarme negli Usa per il fungo: boom di casi
- L'Ue vuole vietare di macellare i cavalli
- Welfare, il piacere meglio cercarlo nelle cose semplici e nella natura
- Ucraina, Lavrov: "Proiettili con uranio impoverito passo verso escalation"
- Mattarella incontra Meloni e ministri in vista del Consiglio Ue
- Beethoven, il 'verdetto' del Dna: non fu avvelenato, morì per epatite e alcol
- Acqua, Pecoraro Scanio "Onu troppo debole, serve più coraggio"
- Covid, arriva Arturo e moltiplica i casi: nuova variante preoccupa gli esperti
- Meloni e la battuta a Bonelli: "Non ho prosciugato io Adige, non sono Mosè" - Video
- Andreoni, 'a oggi anticorpi monoclonali arma migliore per fragili'
