SEI IN > VIVERE ITALIA > ATTUALITà
‘I Carnevali della tradizione’ torna in piazza San Marco a Venezia
8' di lettura
120

ROMA - Lunedì 20 febbraio, dalle ore 15 a Venezia in piazza San Marco, le maschere della tradizione, dalla Puglia alla Sicilia, passando per il Piemonte, il Trentino Alto Adige, la Basilicata, il Molise, la Calabria e la Sardegna, sbarcano in laguna portando con sé una lunga storia popolare. Per 'Take Your Time For The Original Signs', il Carnevale di Venezia 2023 si arricchisce con le maschere che hanno reso celebri i Carnevali d’Italia in tutta l’Europa, alla ricerca del proprio segno originale.
Sono 'I Carnevali della tradizione', individuati dall’Unione Nazionale Pro Loco d’Italia, che sono stati presentati durante una conferenza stampa dall’assessore del Comune di Venezia alla Promozione del territorio, Paola Mar, dal consigliere delegato alla Tutela delle tradizioni, Giovanni Giusto, dal presidente dell’Unpli, Antonino La Spina, dal vicepresidente dell’Unpli, Fernando Tomasello, e dall’amministratore unico di Vela spa, Piero Rosa Salva.
“Questa iniziativa è un’occasione importante per portare a Venezia e far conoscere i carnevali storici e antichi italiani nella loro valenza antropologica e nella loro diversa evoluzione - ha affermato l’assessore Mar - è la tradizione nella tradizione. Piazza San Marco diventa per un giorno palcoscenico nel palcoscenico, in un gioco di continui rimandi a riti antichi sedimentati nei secoli, di cui si trova traccia oggi nei Carnevali regionali che rappresentano, per la loro storia e peculiarità una ricchezza enorme per il nostro Paese”.
Dieci i gruppi selezionati, con oltre duecento figuranti, legati dal comune denominatore di esibizioni che si tramandano da generazioni o emanano un legame storico con l’identità del territorio, giungeranno lunedì 20 febbraio da diverse regioni d’Italia ampliando l’offerta del Carnevale di Venezia. Un evento che coniuga la magia del momento più spensierato dell’anno con il patrimonio culturale immateriale delle manifestazioni antiche, ancestrali, che rimandano ai miti e alla tradizione.
https://vimeo.com/795669083
"Il termine Carnevale a Venezia compare nel 1094 e per la prima volta viene organizzata come festa pubblica nel 1200, era un momento in cui si dava sfogo alla popolazione, dove ognuno poteva manifestare il proprio disappunto o sostegno anche verso i governanti, dove il doge diventava povero e viceversa - ha aggiunto il consigliere delegato Giusto - ma il Carnevale è ben altro che un solo momento di divertimento, è l'unione delle varie espressioni territoriali che esprimono ciascuna le proprie tradizioni. Il Carnevale è una grandissima, enorme forma di cultura che ancora oggi viviamo ma a volte anche inconsciamente. È fondamentale mettere in rilievo questa forma di aggregazione che va ben oltre il semplice divertimento ma significa condividere le nostre storie'.
La partecipazione dei Carnevali della tradizione si inserisce nel generale palinsesto di spettacoli diffusi e di altri gruppi carnevalizi in Piazza San Marco e nei teatrini del Carnival Street Show coordinati da Massimo Andreoli. “Sono lieto che si confermi questa collaborazione con l’Unpli, che arricchisce di contenuti anche questa edizione del Carnevale di Venezia, da sempre aperto alla valorizzazione delle diverse espressioni delle tradizioni popolari italiane”, ha aggiunto Rosa Salva, amministratore unico di Vela spa.
“I Carnevali della tradizione e le maschere antropologiche d’Italia - afferma il presidente dell’Unpli, Antonino La Spina - rappresentano un importante tassello della più ampia attività che l’Unione delle Pro Loco e la Fondazione Pro Loco portano avanti, su più e variegati fronti, per la scoperta e valorizzazione dei patrimoni immateriali culturali di cui sono ricchi i nostri territori. Vogliamo offrire un approccio diverso al Carnevale, un’ottica più votata alla valenza culturale e di scoperta dell’identità dei luoghi: le maschere rappresentano, infatti, sfilate di personaggi in costume, con la rievocazione di riti che affondano le radici nella storia e nelle tradizioni dei territori rappresentati. Esibizioni che ampliano l’offerta del Carnevale di Venezia”.
Dalla Puglia arriveranno le maschere tipiche “Domino” e l’“Omene Curte”: il primo una maschera elegante e misteriosa che ha ispirato opere liriche, comiche e drammatiche, il secondo una maschera creata dalla povera gente che, non potendo spendere soldi nel fare abiti adatti allo scopo, la creò con gli abiti di campagna di uso giornaliero nelle famiglie. Sono simboli del Carnevale sammichelino di Bari, che è stato inserito nel 2022 nella lista dei Carnevali tipici italiani, con i suoi festini carnascialeschi ove si balla tutti i giovedì, sabato e domenica dal 17 gennaio al martedì, ultimo giorno di Carnevale.
La regione Basilicata porta la sua storia con la tradizione delle maschere di Tricarico, “I Mash-kr”, personificazioni del toro e della mucca che trasformano il corpo in un elemento simbolico che ci parla attraverso i segni. Questa maschera è un sistema di segni, simboli, indizi e sintomi costruiti sulla base della conoscenza dell'uomo, sintesi della cultura del tempo e che continua, ancora oggi, a trasmettere messaggi, un misto di esperienze intellettuali e tradizioni popolari.
Le forze della natura saranno protagoniste del Carnevale di Alessandria del Carretto, in Calabria, attraverso “U pohicinelle bielle” e “U pohicinelle brutte”, due maschere dai tratti particolari. Tra gli altri costumi importanti ci sono anche “l’Uerse”, maschera bestiale con grandi corna, che nella festa tradizionale attraversava il paese in catene, in una rappresentazione simbolica della potenza della natura che veniva domata e tenuta a bada e “a Coremme” che simboleggia la Quaresima e il suo ruolo è quello di chiudere la festività.
Dalla Sicilia arrivano i “Giardinieri” di Salemi, una maschera che risale all’età tardo-ottocentesca dell’antica maschera dello “Scalittaro”, caratterizzata da una scaletta, attrezzo estensibile, attraverso cui è possibile offrire caramelle o biglietti alle amate o ai passanti durante il periodo di Carnevale. Ancora dalla Sicilia arriva il Carnevale di Misterbianco con i Costumi più belli di Sicilia e che, allo stesso tempo, non è soltanto uno dei più longevi e celebri dell’Isola, ma rappresenta anche un patrimonio inestimabile riconosciuto a livello Nazionale essendo iscritto al Reis (Registro Eredità Immateriali della Sicilia).
Il carnevale di Fonni, in Sardegna, arriva a Venezia con le antiche maschere de “s’urthu” e “sos buttudos”: le antiche maschere rappresentano la lotta quotidiana dell’uomo contro gli elementi della natura. Altre maschere sono le “Sas Mascheras Limpias” che rappresentano l’eleganza, la bellezza, il bene. Accompagnate spesso dai suonatori di organetto, di solito invadono le vie del paese al ritmo dei balli e canti tradizionali, eseguendo in particolare la danza fonnese. Sempre dalla Sardegna e più esattamente da Samugheo arrivano i “Mamutzones” che rappresentano a un tempo la passione e la morte di Dioniso, dio della vegetazione, le cui feste si celebravano in quasi tutte le antiche società agrarie. Dioniso, il dio che ogni anno moriva e rinasceva, come la vegetazione, è rappresentato dalla maschera zoomorfa de “S’Urtzu”, che indossa una intera pelle di capro, con la testa attaccata.
Il “Bataru” e la “Maribela” maschere tipiche di Agnona, in Piemonte, arrivano a Venezia portando con loro una storia una storia legata alla dominazione francese. Il Bataru prende vita da una tradizione popolare che definisce gli abitanti come batari. Si narra che per la troppa foga del sagrestano nel suonare le campane in un giorno di festa, il battacchio di una di queste si sia staccato mettendo a rischio i fedeli raccolti all’esterno della chiesa. La compagna, la Maribela, partecipa al Carnevale borgosesiano e a tutti quelli vicini portando amicizia e simpatia.
Dal Molise arriva “il Diavolo di Tufara”, espressione simbolica del contrasto tra la vita e la morte, tra il bene e il male. La gente assisterà alle acrobazie del Diavolo, che salta e si rotola in terra, agitando e battendo ripetutamente il tridente sulle pietre delle strade e sugli usci delle case, mentre le altre maschere tentano di prendere in ostaggio con le catene chiunque capiti sul loro percorso. La lunga corsa del Diavolo ha fine verso sera quando, dinanzi si compirà il processo e la condanna a morte di Carnevale.
"I Carnevali della tradizione, individuati dall’Unione Nazionale Pro Loco d’Italia, hanno debuttato nella piazza veneziana a febbraio del 2018 portando alla ribalta in piazza San Marco, nell’ambito del Carnevale di Venezia, una parte di quel patrimonio culturale immateriale che rappresenta la storia della nostra penisola - afferma il vicepresidente nazionale e responsabile del dipartimento nazionale Patrimonio Culturale-Ambiente-Paesaggio dell'Unpli, Fernando Tomasello - il successo è stato bissato nel 2019, purtroppo le ultime edizioni sono state annullate a causa dell’emergenza Covid. Nelle ultime edizioni, oltre 300 figuranti giunti da tutta Italia hanno regalato uno spaccato della nostra storia al pubblico del Carnevale di Venezia”.
L’Unione Nazionale Pro Loco d’Italia (Unpli) con 6.300 associazioni Pro Loco iscritte costituisce l’unico punto di riferimento a livello nazionale di queste associazioni (la prima è nata nel 1881) che vantano un totale di circa 600mila volontari. Grazie all’accredito Unesco come consulente del Comitato intergovernativo previsto per la Salvaguardia del Patrimonio Culturale Immateriale e alla proficua e costante azione avviata su più ambiti, dai progetti alle iniziative editoriali, l’Unpli ha consolidato il suo ruolo di salvaguardia e tutela del patrimonio culturale, diventando riferimento istituzionale. In tutto il mondo sono 217 le organizzazioni accreditate.

SHORT LINK:
https://vivere.me/dQOx
Commenti

- Pascale contro Salvini: "Omofobo come tutti i sovranisti". E lui replica
- Irpef a 3 scaglioni, che succede agli stipendi?
- SuperEnalotto, numeri estrazione vincente 18 marzo 2023
- Zuccarino (Nemo): "Non fermarsi alla diagnosi di una malattia neuromuscolare"
- Migranti, Tajani: "Mai lasciato morire nessuno" » altri articoli...
- Jerry Calà, come sta dopo l'infarto
- Il Milan affonda a Udine, 3-1 per i bianconeri
- Cina-Russia, Xi da Putin: dubbi Usa e speranze Ucraina, lo scenario
- Incidenti nel pisano, scontro tra due mezzi: un morto e un ferito
- Pediatri: "44% bambini a rischio obesità, Campania maglia nera"
- Udinese-Milan 3-1, tris bianconero e rossoneri k.o.
- Francesca Pascale: “Schlein è ciò che desidera la società, la voterò”
- Sicurezza, Piantedosi: “A Roma, Milano e Napoli controlli rafforzati”
- Smartwatch antiviolenza, cos'è: il primo al polso di una donna a Napoli
- Malore nella notte per Jerry Calà
- Giornata in memoria delle vittime del Covid. Mattarella: “Uno dei momenti più drammatici della Repubblica”
- Inter-Juve 0-1, gol di Kostic e bianconeri sbancano San Siro
- Covid, Schillaci: "Pronti a nuove emergenze con piano, vaccini e scorte"
- Ultimo weekend di inverno, poi arriva il caldo: il meteo
- Scontri Napoli, 'Daspo' di tre anni per 5 tifosi tedeschi Eintracht
- Ucraina-Russia, Putin in visita a Mariupol
- Ascolti tv, ottima partenza per serale di 'Amici'
- Derby, Lotito: "Lazio ci ha messo il cuore, vittoria meritata"
- La Juve corsara batte 1-0 l’Inter, decide Kostic
- Mazze da golf e pugnale da 24mila dollari, i regali 'nascosti' da Trump
- Norcorea, Seul: Pyongyang ha lanciato un missile balistico
- Fiorentina-Lecce 1-0, ai viola basta l'autogol di Gallo
- Ginnastica, Sonia Raffaeli regina della World Cup All around 2023
- Roma, donna accoltellata: arrestato compagno per tentato omicidio
- Allegri “Inter test importante, bilanci a fine anno”
- Inter-Juve 0-1, Inzaghi non ci sta: "Gol inaccettabile"
- Usa, Trump: "Martedì mi arresteranno, riprendiamoci il Paese"
- Mandato arresto Putin, Block: "Italia vari codice crimini umanità"
- Rubrica Prometeo del 19 marzo realizzata in collaborazione con CNR MEDIA
- Inzaghi “Con la Juve gara importante, sono forti e li rispettiamo”
- Francia, riforma pensioni: 169 arresti
- Valanga Courmayeur, le immagini dall'elicottero - Video
- Ubs-Credit Suisse: cosa dicono Bce, Fed e Bank of England
- Turismo, Segretario di Stato San Marino visita azienda Bacco di Bronte
- Superman o medioman? Sulla rete la ‘nardelleide’
- Courmayeur, valanga in canalone: timore sciatori coinvolti
- Ponte sullo Stretto, Mit pubblica nota in inglese: "Pronti a stupire il mondo"
- Inzaghi: "Juve seconda? Inter guarda classifica attuale"
- Botta e risposta Ricca-Pascale: che cosa si sono detti
- Restituita alla Biblioteca Nazionale di Roma una lettera di Gabriele D’Annunzio
- Palermo, danneggiato mezzo dei Vigili del fuoco
- Ecuador, terremoto di magnitudo 6,8: almeno 4 morti
- Gp Arabia Saudita, accolto ricorso Alonso e restituito 3° posto
- Sharon Stone in lacrime: "Ho perso la metà dei miei soldi"
- Salernitana e Bologna si dividono la posta, 2-2 all’Arechi
- Fiorentina-Lecce 1-0, quarto successo consecutivo dei viola
- Sgarbi a Domenica In: "Quelle nate dopo il 2000 tutte tr..." - Video
- Mattarella a Papa Francesco “Auguri e riconoscenza per il suo operato”
- Cgil, Follini: "Bene Meloni, parlarsi oltre steccato arricchisce democrazia"
- Lazio-Roma 0-0, il derby in diretta
- Leo “La Flat tax arriverà a fine legislatura”
- Poker del Napoli in casa del Torino, finisce 0-4
- Derby vinto 1-0 dalla Lazio, Zaccagni piega la Roma
- Barcellona-Real Madrid 2-1, Kessie decide il Clasico
- Il Superbonus 110 non tornerà mai più, cosa succederà ai cantieri?
- Putin a Mariupol, guida e visita famiglia a sorpresa - Video
- Dopo Torino e Milano gli anarchici passano a Roma: in fiamme 16 auto delle Poste Italiane
- Ascolti tv, 'Buongiorno, Mamma!" vince e chiude in bellezza
- Carlos Augusto risponde a Ciofani, Monza-Cremonese 1-1
- Sorsi di benessere - Una tisana rilassante che favorisce il sonno
- Terremoto di magnitudo 6.6 in Ecuador, vittime e feriti
- Madre Terra - La cooperazione fondamentale contro la crisi idrica
- Roma, incendio in un deposito di scuolabus su via Ostiense: distrutti 22 mezzi
- Ubs-Credit Suisse: azioni e posti di lavoro, numeri e news
- Covid, mattarella “Riconoscenza per chi ha lottato contro pericolo”
- Festa papà, Rampelli: "Auguri a chi sa di non potere essere padre senza una mamma"
- Duello Roccella-Annunziata, e la giornalista sbotta ‘caz..’
- Ucraina, Biden: "Da Putin crimini guerra, giusto mandato arresto Cpi"
- Usa, pillole anticoncezionali vietate nel Wyoming
- Ucraina, droni Usa tornano a volare sul Mar Nero
- Ucraina, Russia arruolerà studenti per rafforzare esercito
- Festa del papà, Rampelli: “Auguri ai gay che rinunciano ad avere i figli”
- Regioni, ecco quanto spendono per incarichi e consulenze
- Covid, Meloni: "Italia ha pagato prezzo alto ma vinceremo la sfida"
- Monza-Cremonese 1-1, gol di Ciofani e Carlos Augusto
- Figli coppie gay, Schlein "Pronta una legge per il Parlamento"
- Urso “L’elettrico è una tecnologia, non una religione”
- Doppietta Red Bull con Perez e Verstappen in Arabia, Ferrari 6^ e 7^
- Credit Suisse, Financial Times: "Ubs in trattativa per acquisizione"
- Italia ko anche in Scozia, cucchiaio di legno al Sei Nazioni
- Maratona Roma 2023, vince il marocchino Allam
- Domenica 'Il punto di vista di Follini'
- Sei Nazioni 2023, Scozia-Italia 26-14
- Van der Poel vince la 114^ Milano-Sanremo, Ganna secondo
- Serie A, Salernitana-Bologna 2-2
- Ubs salva Credit Suisse con soldi pubblici, troppo alta la posta in gioco
- Covid, Meloni “uno dei periodi più difficili della storia italiana”
- Sondaggio Dire-Tecnè, tra Schlein e Meloni vince la premier
- Meta, Mazza (Fimi): "Costretta al dietrofront su musica italiana e non"
- Figli coppie gay, Schlein “Pronta una legge per il Parlamento”
- Terremoto in Ecuador, almeno 15 morti
- Firenze, pestaggio all'uscita da discoteca: 17enne in ospedale
- Roma, auto Poste in fiamme: la rivendicazione degli anarchici
- Spalletti “Pronto a tutto per il Napoli, non bisogna fermarsi”
- Ucraina, Putin firma nuova legge contro 'fake news' sulla guerra
- F1 Gp Arabia Saudita, Verstappen fuori nel Q2
- Atp Indian Wells 2023, Sinner ko contro Alcaraz in semifinale
- "Coppie gay spacciano bambini per loro figli", Roccella: "Rampelli dice verità"
- Mariupol, Putin in jeep nella città distrutta: "Colpa dei nazisti"
- Mandato arresto Putin, Zelensky: "Decisione storica"
- Palermo, il 22 marzo evento 'Club del Libro'
- Ucraina, Del Ponte “dopo mandato arresto per Putin vita più difficile”
- Derby Lazio-Roma, Mourinho nel mirino dei biancocelesti: cosa aveva detto
- Firenze, Nardella: "Blitz attivisti sfregio alla nostra storia"
- Lazio-Roma, Capitale blindata per il derby: mille uomini in campo
- Ucraina, Kiev: "Mosca consegni elenco bambini deportati"
- La 'dedica' di Meloni per la festa del papà: "Andrea meraviglioso con Ginevra, siete ricchezza insostituibile"
- Ubs acquista la banca Credit Suisse
- Pole position per Perez nel Gp dell’Arabia Saudita
- Egitto, zampe di gallina contro fame: bufera su consigli governo
- Elon Musk: "L'età di pensionamento on Francia è troppo bassa"
- Sampdoria-Verona 3-1, doppietta di Gabbiadini nel tris blucerchiato
- Festa papà, Vendola: "Famiglie arcobaleno? San Giuseppe non era padre biologico"
- Milano-Sanremo 2023, Van der Poel vince e Ganna secondo
- Putin a Mariupol, Kiev: "Criminale senza rimorso"
- Landini all’indomani del congresso Cgil: “Ho fatto bene a invitare Meloni”
- Terzo polo,Calenda “nessuna alleanza da fare, a ottobre nuovo partito”
- Ultimo giorno per il congresso della Cgil. Contro la delega fiscale Landini annuncia: “Pronti allo sciopero”
- Roccella “Faremo legge contro utero in affitto”
- F1 Gp Arabia Saudita, vince Perez e doppietta Red Bull. Ferrari ancora flop
- Fiat sbarca in Algeria
- Ucraina, Zelensky sanziona presidente siriano Assad
- Mandato arresto Putin, Ucraina: "Mosca cerca successore"
- Credit Suisse, nuova riunione esecutivo svizzero
- Cgil, Landini: "Non voglio entrare in politica"
- Naufragio Cutro, sindaco: "Spero ritroveremo tutti i corpi, disponibili per cimitero islamico"
- Torino-Napoli 0-4, poker azzurro e Spalletti vede scudetto
- Autonomia: De Luca "Spezza l'Italia, serve di più la burocrazia zero"
- All’ordine Tsrm e Pstrp di Milano evento dedicato ai massofisioterapisti
- Covid, Mattarella: "Riconoscenza a chi ha lottato contro pericolo così grave e improvviso"
- Sampdoria-Verona 3-1, blucerchiati attaccati al treno salvezza
- Ucraina: Tajani "Crimini di guerra devono essere sempre perseguiti"
- Maternità surrogata, Roccella: "E' utero in affitto, mercato per bambini"
- Lazio-Roma, tensione prima del derby: polizia evita scontro
- Naufragio Cutro, trovati altri due corpi: vittime salgono a 88
- Cgil, Landini chiude il congresso: "Con Meloni diversità consistenti, non escluso sciopero"
