SEI IN > VIVERE ITALIA > CRONACA

articolo
Teramo: tele trafugate dalla chiesa di Scapezzano di Senigallia, i dipinti riconsegnati al parroco don Mario Camborata

2' di lettura 392

Sono stati riconsegnati mercoledì 7 giugno i dipinti rinvenuti a Cortino (Te) il mese scorso e rubati nel 1997 nella chiesa di una chiesa della Madonna del Soccorso di Scapezzano di Senigallia (AN).

Nella sede del Comando Provinciale Carabinieri di Teramo, il comandante Provinciale Colonnello Pasquale Saccone e il comandante del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale dell’Aquila il Capitano Manuel Curreri, nel corso di una conferenza stampa, hanno restituito i due dipinti a Don Mario Camborata, parroco di Scapezzano di Senigallia. Il passaggio simbolico è avvenuto dalle mani del Comandante della Stazione di Torricella Sicura, il Maresciallo Maggiore Pasquale Grasso, competente nel territorio del ritrovamento della refurtiba. Finalmente , dopo oltre 25 anni dalla data del furto, i due dipinti torneranno a Senigallia dove saranno esposti alla venerazione dei fedeli anche se non più nella sede originaria in quanto la chiesa al momento è chiusa per inagibilità.

I due dipinti sono stati ritrovati nell'aprile scorso tra le macerie di un edificio parzialmente crollato nella zona di Cortino. A ritrovarli e accertarne la provenienza sono stati appunto i carabinieri di Teramo e del Nucleo Patrimonio Culturale dell'Aquila, coordinati e diretti dalla procura della Repubblica teramana. Dopo il furto, denuniato il 19 agosto 1997 dall'allora parroco Don Attilio Ferretti, le foto delle opere e la loro descrizione erano state inserite nella Banca dati dei beni culturali illecitamente sottratti, gestita dai carabinieri dell’arte.

Le due opere sono entrambe olio su tela, di autore ignoto risalenti a un periodo tra il XVI e XVII secolo, delle dimensioni di 60x50 centimetri, prive di cornice, e hanno come oggetto rappresentazioni religiose: in particolare, in uno è dipinto “San Vincenzo Ferreri, mentre l'altro rappresenta “La fuga in Egitto”.

(Nella foto sopra il parroco don Mario Camborata e il comandante dei carabinieri di Torricella Sicura Pasquale Grasso)

È attivo il servizio di notizie in tempo reale tramite Facebook Telegram di Vivere Italia .
Per Facebook Clicca QUI per trovare la pagina.
Per Telegram cerca il canale @vivereitalia Clicca QUI.









qrcode