SEI IN > VIVERE ITALIA > ATTUALITA'
lancio di agenzia
Osanna: “In un anno apertura museo dei Bronzi di San Casciano”
1' di lettura
116

ROMA - "In un anno potremo aprire almeno una sezione" del Museo dei Bronzi di San Casciano. "Questo è il nostro obiettivo, sono ottimista e penso che ce la faremo". Lo ha annunciato il direttore generale dei Musei del ministero della Cultura, Massimo Osanna, che oggi al Palazzo del Quirinale ha presentato la mostra 'Gli Dei ritornano' che espone i bronzi rinvenuti a San Casciano e che sarà aperta al pubblico da domani, 23 giugno, fino al 25 luglio e poi dal 2 settembre al 29 ottobre.
Oggi pomeriggio alle 17.30 l'esposizione sarà inaugurata dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, insieme al ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano.
Il Museo avrà sede nel Palazzo dell'Arcipretura di San Casciano dei Bagni acquisito lo scorso 19 giugno dal Mic e diventerà "la casa dei Bronzi", ha detto oggi Osanna.
Parallelamente al Museo, nell'area del rinvenimento del Santuario con i Bronzi verrà creato un Parco archeologico grazie all'acquisizione da parte dello Stato dei terreni circostanti, al momento di proprietà privata. "I fondi, pari a 60mila euro, sono già stati stanziati- ha spiegato il direttore generale Archeologia, Belle Arti e Paesaggio, Luigi La Rocca- e il Parco procederà insieme al procedere degli scavi. È un processo step by step che inizieremo il prima possibile. In un anno, un anno e mezzo, potremmo avviare il Parco o comunque mettere parte del Parco a disposizione del pubblico".

SHORT LINK:
https://vivere.me/eeLS
Commenti
