SEI IN > VIVERE ITALIA > ECONOMIA
articolo

Cathie Wood di Ark afferma che la SEC approverà solo ETF di BTC ed ETH

2' di lettura
8

La SEC potrebbe approvare gli ETF Spot Ethereum a maggio, ma Cathy Wood ritiene che le non ci saranno ETF per altre altcoin.

Cathie Wood, CIO e CEO di Ark Invest, ha dichiarato al Wall Street Journal che si aspetta l’approvazione degli ETF solo per poche criptovalute.

"Saremmo sorpresi di vedere l’approvazione degli ETF per criptovalute diverse da Bitcoin o Ethereum, da parte della SEC”.

Il Wall Street Journal ha osservato che il presidente della SEC, Gary Gensler, ha descritto storicamente Bitcoin (BTC) come una commodity, mentre la sua posizione su Ethereum (ETH) non è chiara.

Tuttavia, non tutti la pensano allo stesso modo. Durante la Senate Agriculture Hearing di marzo 2023, il presidente della Commodity Futures Trading Commission (CFTC), Rostin Benham, ha affermato che anche Ethereum si può considerare una commodity. La SEC potrebbe decidere che ETH sia una security, così come trattarla allo stesso modo del Bitcoin.

Un'altra dichiarazione di Gary Gensler conferma che gli sviluppi precedenti non garantiscono approvazioni più ampie. A gennaio, Gensler ha affermato che le ultime approvazioni degli ETF Spot Bitcoin sono "limitate" a Bitcoin e non significano molto altro sulla posizione della SEC su altri asset.

Ark offre diversi ETF Bitcoin ed Ethereum

In collaborazione con 21Shares, Ark è stata una delle aziende che hanno ottenuto l'approvazione per gli ETF Bitcoin, con il nome di ARK 21Shares Bitcoin ETF (ARKB).

Ark e 21Shares offrono quattro variazioni di ETF Futures di Bitcoin ed Ethereum, chiamate ARKA, ARKC, ARKY e ARKZ.

Attualmente, Ark sta cercando di ottenere l’approvazione per un ETF Spot Ethereum. Secondo gli analisti, la SEC probabilmente sceglierà di approvare o respingere gli ETF a maggio, nello stesso periodo nel quale è prevista la decisione sulla proposta di VanEck.

Oltre ad Ark, anche altre società hanno fatto richiesta per gli ETF Spot Ethereum. È il caso di Franklin Templeton, Grayscale e Fidelity.

Questo sottolinea l’enorme importanza di Ethereum nel settore delle criptovalute e l’interesse degli investitori nel potervi accedere anche al di fuori dei metodi della finanza tradizionale.

Considerando che gli ETF Spot Bitcoin hanno fatto salire il valore dell’asset sopra i 51.000 dollari, Ethereum potrebbe ottenere lo stesso risultato. Al momento, la criptovaluta ha un valore di 2.760 dollari.

Nell’attesa di una possibile approvazione degli ETF Spot, i trader stanno puntando su Bitcoin Minetrix, una criptovaluta basata sulla blockchain di Ethereum che si propone di rivoluzionare il mining del Bitcoin.

VAI ALLA PRESALE DI BITCOIN MINETRIX



Questo è un articolo pubblicato il 16-02-2024 alle 09:30 sul giornale del 15 febbraio 2024 - 8 letture



qrcode